Passa ai contenuti principali

E' MORTO IL CARD. PASKAI

Ora i cardinali sono 219, 120 elettori e 99 non elettori
E' MORTO IL CARD. PASKAI
Primate d'Ungheria per 19 anni, aveva 88 anni ed era malato di cancro

E' morto nel pomeriggio della giornata di oggi il card. Laszlo Paskai, 88 anni, primo arcivescovo di Strigonio-Budapest dopo la riunificazione. E' stato Primate d'Ungheria per 19 anni e predecessore dell'attuale arcivescovo, card. Peter Erdo. I funerali saranno celebrati venerdì alle 10.30 dal card. Erdo nella cattedrale di Strigonio. 
Paskai nasce l'8 maggio 1927 a Szeged, in Ungheria, figlio di una coppia di ebrei, che si convertirono al cattolicesimo prima della sua nascita e rimasero vittime dell'Olocausto nazista. Viene ordinato sacerdote il 3 marzo 1951, a 23 anni, entrando nell'Ordine dei Frati Minori. Inizia a svolgere il suo ministero pastorale nella diocesi di Nagyvarad, venendo poi mandato a Budapest per proseguire i suoi studi. Dal 1952 al 1955 diventa maestro delle cerimonie episcopali e fino al 1962 bibliotecario del seminario, poi prefetto e assistente spirituale del seminario interdiocesano. Notevole prestigio gli conferisce la nomina a rettore del Seminario Centrale di Budapest. Secondo lo storico Kristian Ungvary, Paskai avrebbe collaborato con i servizi segreti del regime comunista tra il 1965 e il 1974. 
Il 2 marzo 1978, a 50 anni, viene nominato amministratore apostolico della diocesi di Veszprem, con dignità episcopale. Viene consacrato il 5 aprile successivo dal card. Laszlo Lekai, arcivescovo di Strigonio. Il 31 marzo 1979, a 51 anni, ne diventa vescovo. 
Il 5 aprile 1982, a 54 anni, viene nominato arcivescovo coadiutore di Kalocsa, senza però assumere il pieno governo della diocesi. Dopo cinque anni da coadiutore, 
Il 30 giugno 1986, a 76 anni, muore il card. Laszlo Lekai, arcivescovo di Budapest e successore del card. Mindszenty. Il 3 marzo 1987, a 59 anni, mons. Paskai è chiamato a succedergli come Primate d'Ungheria. 
Il 28 giugno 1988, a 61 anni, Giovanni Paolo II lo crea cardinale presbitero di Santa Teresa al Corso d'Italia. Dal 1986 al 1990 è presidente della Conferenza Episcopale Ungherese e nel 1993 viene posto capo della nuova arcidiocesi di Strigonio-Budapest. Il 7 dicembre 2002, a 75 anni e dopo 19 di ministero, lascia il governo dell'arcidiocesi e il titolo di Primate a mons. Peter Erdo, oggi cardinale e si ritira a vita privata nel quartiere Szentgyorgymezo di Strigonio, non lontano dalla Basilica di Sant-Adalberto. Nel 2005 partecipa al conclave che elegge Benedetto XVI e diventa protettore spirituale dell'Ordine Militare e Ospedaliero di S. Lazzaro di Gerusalemme. Nel 2007 diventa non elettore, al compimento degli ottant'anni e nel 2011 presiede nella cattedrale di Santo Stefano a Budapest i riti di requiem per la morte del principe Otto d'Asburgo, capo della nobile famiglia e pretendente al trono imperiale. Malato di cancro da tempo, si è spento nel pomeriggio di oggi a Strigonio.
È l'ottavo cardinale deceduto dall'inizio dell'anno. Con la sua morte, i porporati scendono a 219, 120 elettori e 99 non elettori. L'Ungheria rimane con un solo rappresentante nel Sacro Collegio, il card. Erdo. 

Il 15 agosto è stato nominato un arcivescovo coadiutore per la sede di Khartoum, in Sudan, presieduta dal card. Albert Zubeir Wako. Si tratta di Michael Didi Agdoum Mangoria, 56 anni, finora vescovo della sede suffraganea di El Obeid. Sembrano dunque accorciarsi i tempi per la successione del cardinale, che è il primo vescovo autoctono, compirà 75 anni a febbraio ed è alla guida dell'arcidiocesi dal 1981.

Colmata la dolorosa vacanza del vicariato apostolico di Anatolia. Dopo l'assassinio di mons. Padovese nel 2012, la sede, che controlla la regione orientale dell'Anatolia, dove i cristiani sono una strettissima minoranza, era rimasta vacante. Il 14 agosto il gesuita Paolo Bizzeti, 67 anni, ne è diventato il nuovo ordinario. 

Il 1° agosto è arrivata la nomina del nuovo nunzio in Giordania e Iraq. Si tratta di Alberto Ortega Martin, 52 anni, finora consigliere di nunziatura, elevato arcivescovo. La sede era vacante da marzo, quando l'arcivescovo Giorgio Lingua era stato trasferito alla nunziatura a Cuba. 
Rimangono vacanti le nunziature in Seychelles, Isole Maurizio, Comore, La Riunione, Libia, Sudafrica, Lesotho, Botswana, Namibia, Swaziland,  Kuwait, Bahrein, Yemen, Qatar, Emirati Arabi (compresa la delegazione nella penisola arabica), Senegal, Guinea-Bissau, Capo Verde e Mauritania. Sono oltre i limiti di età i nunzi in Svizzera, Liechtenstein e Principato di Monaco. 

Il 25 luglio è stato infine eletto il nuovo Patriarca di Cilicia degli Armeni. Si tratta di Gregoire Pierre XX Ghabroyan, 80 anni, eparca emerito di Sainte-Croix degli Armeni a Parigi. Succede a Nerses Bedros XIX Tarmouni, mancato per un infarto il 25 giugno a 75 anni. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo