Passa ai contenuti principali

LA LOMBARDIA A POSTO IN UN COLPO SOLO CON CREMONA E PAVIA

La provincia ecclesiastica di Milano, che racchiude tutte le diocesi lombarde, da ieri non ha più alcuna preoccupazione per la successione dei propri vescovi residenziali. Con le nomine dei nuovi vescovi di Cremona e Pavia la Lombardia è una delle pochissime regioni italiane a non avere un vescovo oltre i limiti di età (tranne mons. Erminio De Scalzi, ausiliare di Milano).
A Cremona va in pensione mons. Dante Lafranconi, 75 anni, lasciando il posto a don Antonio Napolioni, 57 anni, parroco e vicario episcopale a Camerino, nelle Marche. A Pavia, invece, a mons. Giovanni Giudici, 75enne, subentra don Corrado Sanguineti, 51 anni, pro-vicario generale a Chiavari, Liguria.
Il primo aspetto che colpisce è quello della scelta di figure non lombarde. Mons. Lafranconi è di Mondello del Lario, vicino a Como, mons. Giudici è nato a Varese. I loro successori invece vengono da regioni molto diverse. E' un procedimento adottato spesso da papa Francesco, che, al contrario del suo predecessore, preferisce privilegiare persone valide anche se al di fuori della propria terra d'origine.
La scelta poi di un ricambio generazionale così immediato e programmato (entrambi i vescovi dimissionari sono nati a marzo, dunque è probabile che l'intenzione di sostituirli insieme dopo circa sei mesi ci fosse dall'inizio) fa pensare alla volontà di sgombrare il campo per la partita più importante, che avrà inizio tra un anno esatto: Milano.
Il 7 novembre 2016 il card. Angelo Scola presenterà le dimissioni per motivi di età. E' probabile una proroga, vista anche la buona salute di cui gode l'arcivescovo, ma papa Francesco potrebbe non voler aspettare troppo nella sostituzione del suo principale avversario nell'ultimo conclave.

-

Dante Lafranconi è nato a Mandello del Lario il 6 marzo 1940.
Dopo gli studi nel seminario di Como, è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1964, a 24 anni, nella cattedrale di Como dal vescovo, mons. Felice Bonomini. Ha poi proseguito gli studi a Roma, dove ha ottenuto la licenza in storia ecclesiastica alla Pontificia Università Gregoriana e il diploma in teologia morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana.
Tornato a Como, è stato vicerettore del seminario e docente di teologia morale, assumendo molti incarichi importanti fino alla nomina a vicario generale.
Il 7 dicembre 1991, a 51 anni, viene nominato vescovo di Savona-Noli, ricevendo la consacrazione episcopale il 25 gennaio successivo nella cattedrale di Como dalle mani del vescovo, mons. Alessandro Maggiolini. Dal settembre 2000 è presidente della Commissione Famiglia e Vita della CEI.
A causa della morte di mons. Giulio Nicolini, l'8 settembre 2001, a 61 anni, è stato nominato vescovo di Cremona.

Antonio Napolioni è nato a Camerino l'11 settembre 1957.
Dopo il liceo e due anni di giurisprudenza a Camerino, è entrato nel seminario di Fano. Ha conseguito a Roma il dottorato in teologia morale presso la Pontificia Università Salesiana.
E' stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1983, a 25 anni, per l'arcidiocesi di Camerino-S. Severino Marche. E' stato assistente ecclesiastico generale dell'AGESCI, vicerettore e rettore del seminario di Ancona fino al 2010, docente di teologia pastorale e catechetica e direttore del Centro Regionale Vocazioni. Dal 2005 è Cappellano di Sua Santità e dal 2010 è parroco a S. Severino Marche.

-

Giovanni Giudici è nato a Varese il 6 marzo 1940.
Frequenta il liceo classico, tramite il quale trascorre un anno negli Usa, poi entra in seminario. Viene ordinato sacerdote il 27 giugno 1964, a 24 anni, dall'arcivescovo di Milano, mons. Giovanni Colombo (poi cardinale). Per tre anni presta servizio nella segreteria dell'arcivescovo e al Collegio d'Oltremare, fondato dal card. Montini per gli studenti stranieri a Milano, poi insegna al seminario di Seveso. Diventa anche assistente diocesano di Azione Cattolica e si laurea in lettere moderne alla Bocconi. Nel 1979 diventa parroco a Sant'Anna, nella zona periferica ovest, e nel 1988 viene nominato vicario episcopale per Varese e provincia.
Il 9 giugno 1990, a 50 anni, viene nominato vescovo ausiliare di Milano e consacrato il 29 giugno successivo dal card. Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano, nel Duomo cittadino. Dal 1991 era vicario generale.
Il 1° dicembre 2003, a 63 anni, viene nominato vescovo di Pavia, succedendo a mons. Giovanni Volta, dimissionario per anzianità. Nel 2007 accoglie la visita di Benedetto XVI.

Corrado Sanguineti è nato a Milano il 7 novembre 1964.
E' entrato in seminario nel 1983, ottenendo un baccellierato in teologia alla Facoltà Teologica di Genova. Viene ordinato sacerdote il 30 ottobre 1988, a 23 anni, per la diocesi di Chiavari. Ha poi conseguito la licenza in scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico e la laurea in teologia alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma.
E' stato vicario coadiutore alla periferia nord di Chiavari, parroco di S. Lorenzo a Levaggi, presidente della Consulta Diocesana per la Pastorale Giovanile. Dal 2013 è parroco a S. Colombano Certenoli e prevosto della cattedrale e dal 2005 è direttore e docente dell'Istituto di Scienze Religiose di Chiavari e pro-vicario generale. Dal 2011 è Cappellano di Sua Santità. E' anche docente di Sacra Scrittura alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo