Passa ai contenuti principali

NOVEMBRE DI SORPRESE

E' un inizio di novembre ricco di novità. Spiccano innanzitutto due trasferimenti importantissimi: mons. Joseph William Tobin, 64 anni, che diventerà cardinale il 19 novembre, è stato trasferito dall'arcidiocesi di Indianapolis a quella di Newark; si è ritirato il card. Alberto Suarez Inda, arcivescovo di Morelia, in Messico. Gli succede mons. Carlos Garfias Merlos, 65 anni, finora arcivescovo di Acapulco. Il card. John Tong Hon, vescovo di Hong Kong, ha il suo probabile successore: è mons. Nicolas Yeung Ming-Cheung, 69 anni, finora vescovo ausiliare e ora promosso coadiutore.
Compie 75 anni il card. Angelo Scola, arcivescovo di Milano e a Nola all'arcivescovo Beniamino Depalma, 75 anni, succede mons. Francesco Marino, 66 anni, trasferito dalla diocesi di Avellino. Inoltre, l'arcivescovo Joseph Kalathiparambil, Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, è stato nominato arcivescovo di Verapoly, in India. Infine, compie 80 anni il card. Nicolas de Jesus Lopez Rodriguez, uscendo dal numero dei cardinali elettori.

Lo spostamento di mons. Tobin lascia stupefatti. Non si poteva annunciare al momento della nomina, come fece Benedetto XVI con il card. Harvey (dichiarando subito di volerlo nominare Arciprete di San Paolo Fuori le Mura)? O attendere il giorno successivo al concistoro? Il 3 dicembre era stata organizzata una festa per accogliere l'arcivescovo rivestito di porpora, ora trasformata con imbarazzo in "festa di ringraziamento all'arcidiocesi", lo stesso mons. Tobin si era dilungato a spiegare il significato di un cardinale nel Midwest americano. E ora, dopo averlo appreso il 22 ottobre, l'arcivescovo lascia la città, portando con sè l'illusione svanita dei fedeli di Indianapolis.
Per quanto riguarda il card. Inda, è il primo creato da papa Francesco ad andare in pensione. La geografia del Messico è stata profondamente ridefinita: a Città del Messico e Guadalajara si aggiunge Tlalnepantla come sede cardinalizia, ma l'anno prossimo il card. Rivera Carrera, arcivescovo di Città del Messico, compirà 75 anni, mettendo il futuro cardinal Retes in posizione di netto vantaggio per succedergli. Tra qualche tempo vedremo se la porpora a Morelia era solo di passaggio.
A Hong Kong nessuna sorpresa. Il card. Tong Hon ha 77 anni e ha ricevuto una proroga fino al 2017. Inoltre, è tradizione nella diocesi il passaggio ausiliare-coadiutore-ordinario, prassi rispettata anche per lo stesso card. Hon e il suo predecessore, il card. Zen Ze-Kiun, 84 anni.
Iniziano le pratiche per la successione del card. Scola. Ormai è certo che non riceverà alcuna proroga ufficiale, rimarrà almeno fino all'estate. Il 25 marzo ci sarà la visita del papa a Milano, e il cardinale ha annunciato che ci sarà lui ad accoglierlo. A maggio si conclude la visita pastorale nell'arcidiocesi, dunque almeno fino a quella data dovrebbe rimanere. Per scegliere il nome del successore c'è ancora tempo.
La nomina di Nola era nell'aria. Mons. Depalma, arcivescovo a titolo personale della diocesi, era oltre il limite di età e il nome del vescovo di Avellino era da tempo in cima ai nomi dei "papabili".
Stavolta il ricollocamento è stato efficace. L'arcivescovo Kalathiparambil, vice del card. Antonio Maria Vegliò, vedrà il proprio dicastero soppresso a partire dal 1° gennaio, dunque è stato trasferito a capo di un'importante arcidiocesi, facendo ritorno al proprio Paese. E' il primo ricollocamento tempestivo, gli altri sono in attesa, compreso quello del card. Stanislaw Rilko.
Infine, la Repubblica Dominicana perde il suo unico cardinale elettore. Il card. Lopez Rodriguez mantiene ancora la carica di Ordinario Militare e, alle prese con i suoi problemi di salute, ancora non si ritira del tutto.

--


Joseph William Tobin è nato il 3 maggio 1952 a Detroit.
Primo di tredici figli, entra nel 1970 al Collegio del Redentore di Waterford, dove cinque anni dopo ottiene un baccellierato in filosofia. Nel 1973 entra nei Redentoristi, tre anni dopo emette i voti perpetui. Dopo due anni al Seminario di Esopus, viene ordinato sacerdote il 1° giugno 1978, a 24 anni.
È stato vicario parrocchiale a Detroit, responsabile della pastorale per l'etnia ispanica (1978-1984), vicario episcopale (1980-1986), parroco del Santissimo Redentore a Detroit (1984-1990) e a Chicago (1990-1991). Diventa poi consultore generale (1991-1997) e superiore generale (1997-2009) dei Redentoristi, risiedendo a Roma.
Il 2 agosto 2010, a 58 anni, viene elevato arcivescovo e nominato Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Viene consacrato il 2 ottobre successivo dal card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato.
Il 18 ottobre 2012, a 60 anni, viene nominato arcivescovo di Indianapolis.

--



Alberto Suarez Inda è nato a Celaya il 30 gennaio 1939.
Ultimo di undici figli, è entrato in seminario a quattordici anni. Nel 1958 viene inviato a Roma, al Pontificio Collegio Pio Latino Americano, per studiare alla Pontificia Università Gregoriana. L'8 agosto 1964, a 25 anni, viene ordinato sacerdote a Celaya da mons. Luis Maria Altamirano y Bulnes, arcivescovo di Morelia. L'anno seguente ottiene la licenza in teologia alla Gregoriana.
Diventa poi vicario parrocchiale a Morelia e Patzcuaro e docente di sacre scritture, teologia e storia della salvezza al seminario arcivescovile, fino a diventare parroco nel suo paese natale. Nel 1973 diventa rettore del seminario minore della neoeretta diocesi di Celaya.
Il 5 novembre 1985, a 46 anni, viene nominato vescovo di Tacambaro. Viene consacrato il 20 dicembre successivo dall'arcivescovo Girolamo Prigione, delegato apostolico in Messico.
Il 20 novembre 1995, a 56 anni, diventa arcivescovo di Morelia, succedendo a Estanislao Alcaraz y Figueroa, ritiratosi per anzianità. Dal 2004 al 2009 è stato vicepresidente della Conferenza Episcopale del Messico.
Il 14 febbraio 2015, a 76 anni, papa Francesco lo crea cardinale presbitero di San Policarpo.
Il Messico conta 5 cardinali, 3 elettori e 2 non elettori. Agli elettori si aggiungerà presto mons. Aguiar Retes, arcivescovo di Tlalnepantla.


Nel mondo, sono oltre il limite di età:
- card. Nicolas de Jesus Lopez Rodriguez, 80 anni, Ordinario Militare per la Repubblica Dominicana;
- card. Raymundo Damasceno Assis, 79 anni, arcivescovo di Aparecida (Brasile);
- card. Pierre Nguyen Van Nhon, 78 anni, arcivescovo di Ha Noi (Vietnam);
- card. Orlando Beltran Quevedo, 77 anni, arcivescovo di Cotabato (Filippine);
- card. Stanislaw Dziwisz, 77 anni, arcivescovo di Cracovia (Polonia);
- card. John Tong Hon, 77 anni, vescovo di Hong Kong (Cina; rimarrà fino al 2017);
- card. Laurent Monsengwo Pasinya, 77 anni, arcivescovo di Kinshasa (Rep. Dem. Congo);
- card. Telesphore Placidus Toppo, 77 anni, arcivescovo di Ranchi (India);
- card. Donald William Wuerl, 76 anni, arcivescovo di Washington (Usa);
- card. Gabriel Zubeir Wako, 75 anni, arcivescovo di Khartoum (Sudan);
- card. Wilfried Fox Napier, 75 anni, arcivescovo di Durban (Sudafrica).
--


Beniamino Depalma è nato a Giovinazzo il 15 maggio 1941.
Barese trapiantato a Napoli, viene ordinato sacerdote il 3 aprile 1965, a 23 anni, dal card. Alfonso Castaldo, arcivescovo di Napoli, per la Congregazione della Missione (Padri Vincenzani).
Il 7 dicembre 1990, a 49 anni, viene nominato arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni, succedendo a mons. Ferdinando Palatucci, ritiratosi per anzianità. Dal 15 luglio 1999, a 58 anni, era arcivescovo, a titolo personale, della diocesi di Nola.



Francesco Marino è nato a Cesa il 24 novembre 1955.
Dopo gli studi ad Aversa e il Baccalaureato in teologia a Posillipo, viene ordinato sacerdote il 6 ottobre 1979, a 23 anni. Ho poi ottenuto, sempre a Posillipo, una licenza in teologia dogmatica e un dottorato.
E' stato vicario parrocchiale a Sant'Antimo (1979-1980), docente di religione alle scuole superiori (1980-1982), parroco a Villa Literno (1982-1994), docente di ecclesiologia a Posillipo (1989-2004), docente all'Istituto Teologico di Aversa (1993-2004), parroco di Trentula Ducenta e vicario foraneo (1995-2004). Dal 1997 è Cappellano di Sua Santità.
Il 13 novembre 2004, a 48 anni, è diventato vescovo di Avellino. Succede a mons. Antonio Forte, pensionato. Viene consacrato l'8 gennaio successivo dal card. Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli.


In Italia sono vacanti le diocesi di Tricarico, Crema e Avellino e l'abbazia di Grottaferrata.
Sono oltre il limite di età:
- card. Edoardo Menichelli, 77 anni, arcivescovo di Ancona-Osimo;
- mons. Piergiorgio Debernardi, 76 anni, vescovo di Pinerolo (rimarrà fino al 2017);
- card. Agostino Vallini, 76 anni, Vicario per la diocesi di Roma;
- mons. Erminio Descalzi, 76 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Luigi Conti, 75 anni, arcivescovo di Fermo;
- mons. Mario Ceccobelli, 75 anni, vescovo di Gubbio;
- mons. Luigi Stucchi, 75 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Giuseppe Guerrini, 75 anni, vescovo di Saluzzo;
- mons. Domenico Umberto d'Ambrosio, 75 anni, arcivescovo di Lecce;
- mons. Lucio Angelo Renna, 75 anni, vescovo di San Severo;
- mons. Luciano Pacomio, 75 anni, vescovo di Mondovì;
- card. Angelo Scola, 75 anni, arcivescovo di Milano.
--


Joseph Kalathiparambil è nato il 6 ottobre 1952 a Vaduthala, India.
Ordinato sacerdote il 13 marzo 1978, a 25 anni, da mons. Joseph Kelanthara, arcivescovo di Verapoly, presta servizio per molti anni come parroco e docente nella sua diocesi.
Il 19 aprile 2002, a 49 anni, viene nominato vescovo di Calicut. Viene consacrato il 19 maggio successivo da mons. Daniel Acharuparambil, arcivescovo di Verapoly. Il 22 febbraio 2011, a 58 anni, Benedetto XVI lo chiama in Vaticano come Segretario del Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e Itineranti, elevandolo arcivescovo. Succede al dimissionario mons. Agostino Marchetto.

In Curia Romana, sono vacanti gli incarichi di Presidente della Prefettura per gli Affari Economici, vicedirettore dell'AIF, segretario e tre sottosegretari del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita e segretario e sottosegretario del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale (che sarà operativo dal 1° gennaio), più altri incarichi legati a dicasteri che scompariranno a gennaio.

Sono oltre il limite di età:
- card. Antonio Maria Vegliò, 78 anni, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale dei Migranti e Itineranti (che sarà soppresso a gennaio);
- card. Francesco Coccopalmerio, 78 anni, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi;
- card. Angelo Amato, 78 anni, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi (confermato a tempo indeterminato da papa Francesco);
- card. Lorenzo Baldisseri, 76 anni, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi;
- mons. Pio Vito Pinto, 75 anni, Decano del Tribunale della Rota Romana;
- card. George Pell, 75 anni, Prefetto della Segreteria per l'Economia (rimarrà fino al 2019);
- card. Beniamino Stella, 75 anni, Prefetto della Congregazione per il Clero.
--


Nicolas de Jesus Lopez Rodriguez è nato a Barranca il 31 ottobre 1936.
Entrato in giovane età nel seminario di Santo Domingo, dove ottiene il baccalaureato il teologia, viene ordinato sacerdote il 18 marzo 1961, a 24 anni, da mons. Francisco Panal Ramirez, vescovo di La Vega.
Continua per quattro anni gli studi a Roma, dove ottiene un diploma in sociologia pastorale al Centro Internazionale per la Formazione Sociologica del Clero e una licenza in scienze sociali alla Pontificia Università San Tommaso d'Aquino.
Il 16 gennaio 1978, a 42 anni, viene nominato primo vescovo della nuova diocesi di San Francisco de Macorìs. Viene consacrato il 25 febbraio successivo dal card. Antonio Octavio Beras Rojas, arcivescovo di Santo Domingo.
Il 15 novembre 1981, a 45 anni, viene promosso arcivescovo di Santo Domingo, succedendo proprio al card. Beras Rojas, ritiratosi per anzianità. Dal 4 aprile 1982 è Ordinario Militare per la Repubblica Dominicana. E' stato presidente della Conferenza Episcopale della Repubblica Dominicana dal 1984 al 2002 e dal 2009 al 2014. Il 28 giugno 1991, a 54 anni, viene creato cardinale presbitero di S. Pio X alla Balduina da Giovanni Paolo II; per quattro anni sarà il più giovane del Sacro Collegio. E' stato anche primo vicepresidente (1987-1991) e presidente (1991-1995) del Consiglio Episcopale Latino-Americano. Benedetto XVI lo proroga a tempo indeterminato alla guida dell'arcidiocesi; ha partecipato a due conclavi (2005 e 2013). Decade dalle cariche legate alla Curia Romana (era membro della Congregazione per il Clero e di quella per gli Istituti di Vita Consacrata), ma non da quella di ordinario militare.

I cardinali elettori scendono a 109, più 102 non elettori, in attesa del concistoro. La Repubblica Dominicana non ha più cardinali elettori.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo