Passa ai contenuti principali

VERSO IL CONCISTORO - 3

Terza di quattro puntate per vedere da vicino chi sono i nuovi cardinali che papa Francesco creerà il prossimo 19 novembre, prima della chiusura del Giubileo della Misericordia.


Mario Zenari



La porpora al nunzio apostolico in Siria è quella più carica di valore simbolico: è il segno di vicinanza del papa a una terra martoriata dalla guerra, ma non solo. Creare cardinale l'arcivescovo Zenari, 70 anni, significa dargli un peso molto più rilevante come forza di pace (e, di riflesso, alla Santa Sede), oltre che a tutelare la sua sicurezza, perché uccidere un cardinale è ben diverso che un "semplice" nunzio.
Viene così ripristinata (probabilmente sarà un'eccezione) l'antica regola che prevedeva la berretta rossa anche per i principali ambasciatori papali, dismessa da Paolo VI.


Mario Zenari è nato il 5 gennaio 1946 a Villafranca di Verona.
E' stato ordinato sacerdote il 5 luglio 1970, a 24 anni, da mons. Giuseppe Carraro, vescovo di Verona. Prosegue gli studi a Roma, dove ottiene una laurea in diritto canonico e, successivamente, entra nella Pontificia Accademia Ecclesiastica per il biennio di formazione. Entra nel servizio diplomatico vaticano nel 1980; presta servizio nelle nunziature in Senegal, Liberia, Colombia, Germania e Romania.
Il 7 febbraio 1994, a 48 anni, è stato nominato Rappresentante vaticano presso OSCE e AIEA e l'ufficio ONU di Vienna.
Il 12 luglio 1999, a 53 anni, viene elevato arcivescovo e nominato nunzio apostolico in Costa d'Avorio, Niger e Burkina Faso. Viene consacrato il 24 luglio successivo dal card. Angelo Sodano, Segretario di Stato. Il 10 maggio 2004, a 58 anni, diventa nunzio in Sri Lanka; il 30 dicembre 2008, a 62 anni, viene trasferito a capo della nunziatura in Siria.


Jozef De Kesel



L'arcivescovo di Malines-Bruxelles, invece, è un caso controverso. La Chiesa belga ha subito nel periodo recente diversi scandali e un crollo di vocazioni, soprattutto durante l'episcopato nella capitale del card. Godfried Danneels, ora 84enne. Il suo successore, mons. André-Joseph Léonard, succedutogli nel 2010 già in età avanzata, impostò una linea totalmente diversa, che però non raccolse consensi dentro le mura vaticane. Benedetto XVI non lo volle mai creare cardinale, papa Francesco non solo ha insignito della porpora il card. Karl-Joseph Rauber, nunzio emerito in Belgio e tra i suoi principali avversari, ma lo ha anche pensionato a tempo di record, chiamando a succedergli proprio mons. De Kesel, che dopo appena un anno viene già creato cardinale. Una scelta che sicuramente farà discutere.


Jozef De Kesel è nato a Gand il 17 giugno 1947.
Figlio di Albert e Gabrielle Boels, quinto di nove figli, suo zio, mons. Leo De Kesel, fu vescovo ausiliare di Gand. Dopo le scuole superiori a Eeklo, a diciotto anni entra in seminario, studiando a Gand e Lovanio. Il 26 agosto 1972, a 25 anni, viene ordinato sacerdote nella chiesa parrocchiale di Adegem dallo zio.
E' stato insegnante di religione a Eeklo (1972-1980), docente e rettore del Seminario Maggiore di Gand (1980-1996), docente di cristologia a Lovanio (1989-1992), vicario episcopale (1992-2002).
Il 20 marzo 2002, a 54 anni, viene nominato vescovo ausiliare di Malines-Bruxelles. Viene consacrato il 26 maggio successivo dal card. Godfried Danneels. E' responsabile prima del vicariato di Bruxelles, poi del Brabante e di Malines. Il 25 giugno 2010, a 63 anni, viene nominato vescovo di Gand.
Il 6 novembre 2015, a 68 anni, diventa arcivescovo di Malines-Bruxelles, succedendo a mons. André-Joseph Léonard, ritiratosi per limiti di età. Dal 26 febbraio è Presidente della Conferenza Episcopale del Belgio.
E' l'undicesimo arcivescovo di Malines-Bruxelles (o solo Malines) a diventare cardinale.


Kevin Joseph Farrell



Unica porpora curiale in questo concistoro, l'ex vescovo di Dallas è stato chiamato a sorpresa da papa Francesco a presiedere il nuovo Dicastero per Laici, Famiglia e Vita. Il titolo di prefetto è assegnabile soltanto a cardinali, dunque almeno questa prassi è stata rispettata dal Pontefice.

Kevin Joseph Farrell è nato a Dublino, Irlanda, il 2 settembre 1947.
A diciannove anni entra nei Legionari di Cristo e comincia gli studi all'Università di Salamanca e alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Ha ottenuto una licenza in filosofia e teologia alla Pontificia Università San Tommaso di Roma e un master in business administration all'Università di Notre Dame, negli USA. Viene ordinato sacerdote il 24 dicembre 1978, a 31 anni.
Diventa poi cappellano dell'Università di Monterrey in Messico, responsabile degli organi di istruzione dei Legionari di Cristo in Spagna, Irlanda e Italia. Nel 1983 è diventato parroco a Bethesda e si è incardinato nell'arcidiocesi di Washington l'anno successivo. E' stato viceparroco di S. Tommaso Apostolo (1984-1985), direttore del Centro Cattolico Spagnolo (1986), Direttore delle Organizzazioni Caritative Cattoliche (1987-1988), Segretario per gli Affari Finanziari (1989-2001), parroco dell'Annunciazione (2001-2002).
Il 28 dicembre 2001, a 54 anni, viene nominato vescovo ausiliare di Washington. Viene consacrato l'11 febbraio successivo dal card. Theodore Edgar McCarrick, arcivescovo di Washington. Il 6 marzo 2007, a 59 anni, viene nominato vescovo di Dallas.
Il 15 agosto, a 68 anni, papa Francesco lo ha chiamato in Curia Romana come Prefetto del nuovo Dicastero per Laici, Famiglia e Vita.


Blase Joseph Cupich 



La sua era una delle porpore più prevedibili. Chiamato a presiedere l'importantissima arcidiocesi di Chicago dopo una figura strategica come il card. George, è considerato da più parti uno dei vescovi più stimati dal papa. Non è l'unico americano residenziale, ma la sua porpora restitiusce agli Stati Uniti un peso notevole all'interno del Collegio Cardinalizio, che ha perso figure come i cardinali Maida e George negli ultimi anni.

Blase Joseph Cupich è nato il 19 marzo 1949 a Omaha.
Figlio di Blase e Mary, ha otto fratelli. Dopo le scuole superiori, ottiene un baccalaureato in teologia a Saint Paul nel 1971, poi si trasferisce a Roma, come alunno del Pontificio Collegio Nordamericano, per studiare alla Pontificia Università Gregoriana, dove nel 1975 ottiene un master in teologia. Ottiene la licenza (1979) e il dottorato (1987) presso l'Università Cattolica d'America a Washington.
Il 16 agosto 1975, a 26 anni, viene ordinato sacerdote da mons. Daniel Eugene Sheenan, arcivescovo di Omaha. E' stato viceparroco e insegnante a Omaha (1975-1978), direttore dell'ufficio liturgico (1978-1981), collaboratore della nunziatura a Washington (1981-1987), parroco a Bellevue (1987-1989), rettore del Pontificio Collegio Josephinum a Columbus (1989-1997), parroco a Omaha (1997-1998).
Il 7 luglio 1998, a 49 anni, viene nominato vescovo di Rapid City. Viene consacrato il 21 settembre successivo da mons. Harry Joseph Flynn, arcivescovo di Saint Paul e Minneapolis.
Il 30 giugno 2010, a 61 anni, è stato trasferito a capo della diocesi di Spokane. Il 20 settembre 2014, a 65 anni, viene nominato arcivescovo di Chicago, succedendo al card. Francis Eugene George, ritiratosi per anzianità.
E' il settimo arcivescovo di Chicago consecutivo a diventare cardinale. L'arcidiocesi ha una tradizione cardinalizia ininterrotta dal 1924.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo