Passa ai contenuti principali

IL BRASILE PIANGE IL CARD. ARNS

E' mancato il card. Paulo Evaristo Arns, 95 anni, terzo in ordine di anzianità, arcivescovo emerito di San Paolo del Brasile e cardinale protopresbitero. Era l'ultimo ancora vivente creato da PaoloVI. In Sudan si è poi ritirato per anzianità il card. Gabriel Zubeir Wako, 75 anni, dopo un'era durata trentacinque anni. Al suo posto, come annunciato da tempo, il coadiutore mons. Gabriel Didi Adgum Mangoria, 57 anni.
Anche in Curia qualcosa si muove. Don Maurice Monier, 63 anni, è stato nominato pro-decano del Tribunale della Rota Romana; affiancherà il 75enne don Pio Vito Pinto. I due nuovi Sottosegretari del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale sono invece P. Michael Czerny, 70 anni, Consultore del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace, e P. Fabio Baggio, 51 anni, direttore dell'Istituto Internazionale Scalabriniano sulle Migrazioni. Entreranno in carica il 1° gennaio.
Infine è mancato mons. Javier Etchevarria Rodriguez, 84 anni, Prelato dell'Opus Dei. Il Sinodo dell'Istituto ha ora tre mesi per eleggere il successore e presentarlo al Papa per l'approvazione.

La scomparsa del card. Arns (il sesto porporato defunto del 2016) chiude un'era. Il nome di Paolo VI scompare per sempre dal Collegio Cardinalizio. L'ultimo ancora vivente a essere creato cardinale da papa Montini in realtà c'è: è Benedetto XVI, 89 anni, creato nel 1977 come arcivescovo di Monaco e Frisinga, ma non più annoverato nel Sacro Collegio. L'arcidiocesi di San Paolo era l'unica a poter vantare due cardinali come arcivescovi emeriti (l'altro è il card. Claudio Hummes, 82 anni, successore del card. Arns).
Dietro ai cardinali Pimiento Rodriguez (97 anni) e Sfeir (96) c'è il card. Gilberto Agustoni, 94 anni, svizzero, Prefetto emerito del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Il nuovo protopresbitero è il card. Michael Michai Kitbunchu, 87 anni, arcivescovo emerito di Bangkok, in Thailandia, creato da Giovanni Paolo II nel 1983. Il cardinale brasiliano più anziano è ora il card. Serafim Fernandes De Araujo, 92 anni, arcivescovo emerito di Belo Horizonte.
I cardinali scendono a 227, 120 elettori e 107 non elettori. I brasiliani sono ora 10, 5 elettori (card. Raymundo Damasceno Assis, 79 anni, arcivescovo emerito di Aparecida; card. Joao Braz de Aviz, 69 anni, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; card. Odilo Pedro Scherer, 67 anni, arcivescovo di San Paolo; card. Orani Joao Tempesta, 66 anni, arcivescovo di Rio de Janeiro; card. Sergio da Rocha, 56 anni, arcivescovo di Brasilia) e 5 non elettori (card. Claudio Hummes, 82 anni, arcivescovo emerito di San Paolo e Prefetto emerito della Congregazione per il Clero; card. Geraldo Majella Agnelo, 83 anni, arcivescovo emerito di San Salvador de Bahia; card. Eusebio Oscar Scheid, 84 anni, arcivescovo emerito di Rio De Janeiro; card. Josè Freire Falcao, 91 anni, arcivescovo emerito di Brasilia; card. Serafim Fernandes de Araujo, 92 anni, arcivescovo emerito di Belo Horizonte).

La successione del card. Wako a Khartoum, la quarta di un cardinale residenziale in poco più di un mese (dopo i cardinali Suarez Inda a Morelia, Damasceno Assis ad Aparecida e Dziwisz a Cracovia), era forse la più scontata. Da agosto 2015 era coadiuvato da mons. Mangoria, vescovo emerito dell'unica diocesi suffraganea, El Obeid, che sarebbe diventato suo successore. Ora la partita più importante per l'Africa è senza dubbio Kinshasa, e in misura minore Durban.
La nomina di un pro-decano lascia interdetti. Innanzitutto non viene chiarito se don Pinto rimane in carica (a norma del Rescriptum di papa Francesco, tutti i capi dicastero non cardinali decadono automaticamente ai 75 anni) e che funzioni avrà il suo pro-decano, se eserciterà temporaneamente le sue funzioni o se sia più propriamente un coadiutore. Di norma, il prefisso pro- viene assegnato agli arcivescovi Prefetti di Congregazione e non ancora cardinali (il card. De Magistris è tuttora Pro-Penitenziere Maggiore emerito), ma in questo caso l'incarico non è cardinalizio. Ancora, perché non si è scelto l'Uditore di più antica nomina come decano ma si è saltato l'americano don Sable (dal 1994, mentre Monier è stato nominato nel 1996)?

--


Paulo Evaristo Arns era nato a Fourquilhinha il 21 settembre 1921.
Quinto di tredici fratelli di una coppia di immigrati tedeschi, dopo due anni di studi filosofici entra nel 1943 nell'Ordine dei Frati Minori. Viene ordinato sacerdote il 30 novembre 1945, a 24 anni, da mons. José Pereira Alves.
Prosegue gli studi a Petropolis (1944-1947), è parroco a San Paolo (1947-1950) prima di venire inviato alla Sorbona di Parigi. Il 2 maggio 1966, a 44 anni, viene nominato vescovo ausiliare di San Paolo. Viene consacrato il 3 luglio successivo dal card. Agnelo Rossi, arcivescovo di San Paolo.
Il 22 ottobre 1970, a 49 anni, viene nominato arcivescovo di San Paolo; succede al card. Rossi, nominato Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
Il 5 marzo 1973, a 51 anni, viene creato cardinale presbitero di Sant'Antonio da Padova in Via Tuscolana da Paolo VI. Partecipa ai due conclavi del 1978.
Il 15 aprile 1998, a 76 anni, si ritira per limiti di età; lascia l'arcidiocesi a mons. Claudio Hummes, 63 anni, arcivescovo di Fortaleza (oggi cardinale). Il 9 luglio 2012, a 90 anni, alla morte del card. Eugenio de Araujo Sales, arcivescovo emerito di Rio de Janeiro, diventa cardinale protopresbitero.

--


Gabriel Zubeir Wako è nato a Mboro il 27 febbraio 1941.
Viene ordinato sacerdote il 21 luglio 1963, a 22 anni, da mons. Ireneus Wien Dud.
Il 12 dicembre 1974, a soli 33 anni, viene nominato vescovo di Wau. Viene consacrato il 6 aprile successivo dal card. Agnelo Rossi, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Tra il 1974 e il 1976 è anche amministratore apostolico della diocesi di Rumbek. Nel 1978 viene eletto Presidente della Conferenza Episcopale del Sudan.
Il 30 ottobre 1979, a 37 anni, viene nominato arcivescovo coadiutore di Khartoum, in coadiutoria a mons. Agostino Baroni, 73 anni. Il 10 ottobre 1981, a 40 anni, gli succede come arcivescovo. Nel 1989 lascia la Presidenza della CE a mons. Paulinus Lukudu Loro, arcivescovo di Juba, per poi riprenderla dal 1993 al 1999.
Il 21 ottobre 2003, a 62 anni, viene creato cardinale presbitero di Sant'Atanasio a Via Tiburtina da Giovanni Paolo II. Partecipa ai conclavi del 2005 e 2013. Il 1° gennaio 2012 è stato eletto per la terza volta Presidente della CE del Sudan, incarico che mantiene tuttora.

Nel mondo, sono oltre il limite di età:
- card. Nicolas de Jesus Lopez Rodriguez, 80 anni, Ordinario Militare per la Repubblica Dominicana;
- card. Pierre Nguyen Van Nhon, 78 anni, arcivescovo di Ha Noi, Vietnam;
- card. Orlando Beltran Quevedo, 77 anni, arcivescovo di Cotabato, Filippine;
- card. John Tong Hon, 77 anni, vescovo di Hong Kong, Cina (rimarrà fino al 2017);
- card. Laurent Monsengwo Pasinya, 77 anni, arcivescovo di Kinshasa, Rep. Dem. Congo;
- card. Telesphore Placidus Toppo, 77 anni, arcivescovo di Ranchi, India;
- card. Donald William Wuerl, 76 anni, arcivescovo di Washington, Stati Uniti;
- card. Wilfried Fox Napier, 75 anni, arcivescovo di Durban, Sudafrica;
- card. Maurice Piat, 75 anni, vescovo di Port Louis, Isole Mauritius.

--

In Curia, dopo le recenti nomine, sono vacanti gli incarichi di:
- Vicedirettore dell'AIF
- Presidente della Prefettura per gli Affari Economici;
- Segretario e 3 Sottosegretari del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita;
- Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale;
- Promotore di Giustizia del Tribunale della Rota Romana;
- Presidente del CdA del Centro Televisivo Vaticano
(dall'elenco sono eclusi gli incarichi legati a dicasteri soppressi dal 1° gennaio)

Sono oltre il limite di età:
- card. Antonio Maria Veglio, 78 anni, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e Itineranti (soppresso dal 1° gennaio);
- card. Francesco Coccopalmerio, 78 anni, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi;
- card. Angelo Amato, 78 anni, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi (prorogato a tempo indeterminato nel 2013);
- card. Lorenzo Baldisseri, 76 anni, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi;
- Don Pio Vito Pinto, 75 anni, Decano del Tribunale della Rota Romana;
- card. George Pell, 75 anni, Prefetto della Segreteria per l'Economia (rimarrà fino al 2019);
- card. Beniamino Stella, 75 anni, Prefetto della Congregazione per il Clero.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo