Passa ai contenuti principali

REGALO DI FINE ANNO PER IL CARD. RILKO

Gli ultimi giorni del 2016 hanno regalato le ultime sorprese. Il card. Stanislaw Rilko, 71 anni, è il nuovo arciprete di Santa Maria Maggiore; era senza incarico dal 1° settembre, data della soppressione del Pontificio Consiglio per i Laici, che presiedeva. Sostituisce il card. Santos Abril y Castellò, spagnolo, 81 anni, che mantiene l'incarico di Presidente della Commissione Cardinalizia di Vigilanza dello IOR.
A Saluzzo si ritira mons. Giuseppe Guerrini, 75 anni; al suo posto don Cristiano Bodo, 48 anni, parroco e vicario episcopale a Vercelli.

Un importante e prevedibile tassello per la ricollocazione dei prelati dei Dicasteri soppressi ha luogo prima della fine dell'anno. Il card. Castellò, nominato 5 anni fa da Benedetto XVI, lascia il posto al card. Rylko, inattivo da quasi tre mesi, di cui si era vociferato un ritorno in patria alla guida dell'arcidiocesi di Cracovia (soluzione scartata per l'età avanzata) oppure come Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi. Non è una nomina di primo piano ma libera il cardinale spagnolo dalle incombenze della Basilica per concentrarlo sulla banca vaticana. Nota: Castellò era anche amministratore, dotato di speciali poteri sulle finanze della gestione della chiesa, poteri che non sono stati confermati al suo successore.
A Saluzzo invece è stato scelto il vescovo più giovane d'Italia per ridisegnare il Piemonte. Nel 2017 infatti arriveranno anche i nuovi vescovi di Pinerolo e Mondovì (tra fine gennaio e inizio febbraio).

--



Santos Abril y Castellò è nato ad Alfambra, Spagna, il 21 settembre 1935.
E' stato ordinato sacerdote il 19 marzo 1960, a 24 anni, per la diocesi di Teruel, ma sceglie di proseguire gli studi a Roma. Dopo il dottorato, entra nella Pontificia Accademia Ecclesiastica per il biennio di studi, prestando servizio in diverse nunziature vaticane.
Il 29 aprile 1985, a 49 anni, viene elevato arcivescovo e nominato nunzio apostolico in Bolivia. Viene consacrato il 16 giugno successivo dal card. Agostino Casaroli, Segretario di Stato. Il 2 ottobre 1989, a 54 anni, è stato trasferito a capo delle nunziature in Camerun, Gabon e Guinea Equatoriale.
Il 24 febbraio 1996, a 60 anni, diventa nunzio in Jugoslavia e il 4 marzo 2000, a 64 anni, passa alla nunziatura di Argentina. Infine, il 9 aprile 2003, a 67 anni, viene nominato nunzio in Bosnia-Erzegovina, Macedonia e Slovenia.
Il 9 gennaio 2011, a 75 anni, si ritira per anzianità ma viene chiamato in Vaticano da Benedetto XVI per diventare Vice-Camerlengo della Camera Apostolica. Succede all'arcivescovo Paolo Sardi (oggi cardinale), nominato Patrono dell'Ordine di Malta.
Il 21 novembre 2011, a 76 anni, succede al card. Bernard Francis Law come Arciprete di Santa Maria Maggiore. Il 18 febbraio 2012 Benedetto XVI lo crea cardinale diacono di San Ponziano. Lo stesso giorno lascia gli incarichi alla Camera Apostolica all'arcivescovo Pier Luigi Celata.
Partecipa al Conclave del 2013 e il 4 marzo 2014, a 78 anni, papa Francesco lo nomina Presidente della Commissione Cardinalizia di Vigilanza sullo Ior, togliendo l'ultimo incarico rimasto al card. Tarcisio Bertone.



Stanislaw Rilko è nato il 4 luglio 1945 ad Andychow, Polonia.
Dopo gli studi superiori entra a diciotto anni nel Seminario di Cracovia. Viene ordinato sacerdote il 30 marzo 1969, a 23 anni, dal card. Karol Wojtyla, arcivescovo di Cracovia. Nel 1971 ottiene la licenza in teologia alla Pontificia Facoltà Teologica di Cracovia, proseguendo gli studi a Roma. dove nel 1978 consegue la laurea in scienze sociali alla Pontificia Università Gregoriana. Tornato in Polonia, diventa vicerettore del Seminario Maggiore di Cracovia e docente di sociologia della religione alla Pontificia Facoltà Teologica. Nel 1987 Giovanni Paolo II lo chiama a Roma capoufficio della sezione giovani del Pontificio Consiglio per i Laici. E' il primo contatto con le GMG, dovendone organizzare tre edizioni. Passa poi alla sezione polacca della Segreteria di Stato.
Il 20 dicembre 1995, a 50 anni, Giovanni Paolo II lo eleva alla dignità vescovile e lo nomina Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici; succede all'arcivescovo Paul Josef Cordes (oggi cardinale), nominato Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum". Viene consacrato il 6 gennaio successivo nella Basilica di San Pietro dal Pontefice.
Il 4 ottobre 2003, a 58 anni, viene promosso Presidente ed elevato arcivescovo, in successione del card. James Francis Stafford, nominato Penitenziere Maggiore. Il 24 novembre 2007, a 62 anni, viene creato cardinale diacono del Sacro Cuore di Cristo Re da Benedetto XVI. Partecipa al Conclave del 2013. Il 1° settembre il Pontificio Consiglio viene soppresso.

--


Giuseppe Guerrini è nato il 7 settembre 1941 a Cuneo.
Studia nel Seminario di Cuneo, nella cui diocesi viene ordinato sacerdote il 28 giugno 1964, a 22 anni. Prosegue gli studi alla Pontificia Università Salesiana di Roma, dove ottiene una licenza in pedagogia e un diploma in psicologia, affiancandole all'incarico di vicario parrocchiale di Santa Maria Maggiore.
A Cuneo diventa vicerettore del Seminario e docente di psicologia, pedagogia, catechetica, didattica e sociologica, docente di religione al liceo classico e assistente diocesano della gioventù di Azione Cattolica. Nel 1989 viene promosso rettore e nel 2002 è amministratore del Cuore Immacolato di Maria a Cuneo.
Il 16 aprile 2003, a 61 anni, viene nominato vescovo di Saluzzo; succede a mons. Diego Natale Bona, dimissionario per anzianità. Viene consacrato il 1° giugno successivo nella Cattedrale di Saluzzo dal card. Severino Poletto, arcivescovo di Torino.


Cristiano Bodo è nato a Vercelli il 30 luglio 1968.
A dodici anni entra nel Seminario Minore di Vercelli, dove viene ordinato sacerdote il 29 maggio 1993, a 27 anni. Dopo la licenza in Teologia alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Padova, è segretario particolare di mons. Albino Mensa, e del sul successore mons. Tarcisio Bertone (oggi cardinale) (1991-1995), parroco a Motta de' Conti (1993-1999), amministratore di Sant'Antonio al Rione Isola (1994-1996), parroco a Candia Lomellina e rettore di Terrasa e Mantie (1996-1999), vicerettore del Seminario Maggiore e direttore del Centro Diocesano Vocazioni (1996-1999), amministratore di Cozzo Lomellina (1998-1999). Dal 1999 era parroco nel Rione Cappuccini e assistente ecclesiastico della FUCI, dal 2007 al 2015 è stato vicario generale, e dal 2015 era vicario episcopale per la pastorale.

In Italia sono vacanti le diocesi di Crema e Avellino e l'abbazia di Grottaferrata.
Sono oltre il limite di età:
- card. Edoardo Menichelli, 77 anni, arcivescovo di Ancona-Osimo;
- mons. Piergiorgio Debernardi, 76 anni, vescovo di Pinerolo;
- card. Agostino Vallini, 76 anni, Vicario Papale per Roma;
- mons. Erminio De Scalzi, 76 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Luigi Conti, 75 anni, arcivescovo di Fermo;
- mons. Mario Ceccobelli, 75 anni, vescovo di Gubbio;
- mons. Domenico Umberto d'Ambrosio, 75 anni, arcivescovo di Lecce;
- mons. Lucio Angelo Renna, 75 anni, vescovo di San Severo;
- mons. Luciano Pacomio, 75 anni, vescovo di Mondovì;
- card. Angelo Scola, 75 anni, arcivescovo di Milano;
- mons. Luigi Negri, 75 anni, arcivescovo di Ferrara-Comacchio;
- mons. Giovanni Tonucci, 75 anni, arcivescovo-prelato di Loreto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo