Passa ai contenuti principali

SI RITIRA ANCHE DSZIWISZ, MENTRE ARRIVA IL NUOVO VESCOVO DI TRICARICO

Il card. Stanislaw Dziwisz, 77 anni, storico segretario di Giovanni Paolo II, nel giorno dell'Immacolata ha lasciato la guida dell'arcidiocesi di Cracovia, di cui era a capo da undici anni. Al suo posto arriva mons. Marek Jedraszewski, 67 anni, finora arcivescovo di Lodz. Il nuovo vescovo di Tricarico è don Giovanni Intini, 50 anni, finora parroco della concattedrale di Monopoli.
Infine, due aggiustamenti. L'arcivescovo Augustine Kasujja, 70 anni, nunzio apostolico in Belgio, è stato nominato anche nunzio in Lussemburgo; don Francesco Viscome, 48 anni, è stato promosso a prelato uditore del Tribunale della Rota Romana, di cui era promotore di giustizia.

L'ennesima successione cardinalizia (l'ultima?) del 2016 era nell'aria da tempo. Era evidente che la GMG sarebbe stato l'ultimo grande atto del card. Dziwisz come metropolita, la ragione stessa della sua proroga biennale. Il suo successore, secondo alcuni, doveva essere il card. Stanislaw Rilko, 71 anni, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Laici (ora soppresso) e attualmente senza incarico; sfumato un ritorno in patria, potrebbe diventare Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi oppure Arciprete di Santa Maria Maggiore. L'unico cardinale polacco ancora in carica è dunque il card. Kazimierz Nycz, 66 anni, arcivescovo di Varsavia.
La nomina a Tricarico invece torna a mettere in discussione il progetto di riorganizzazione delle diocesi italiane, che pure la CEI sta vagliando. E' stato scelto oltretutto un sacerdote giovane e di ampio respiro, risolvendo praticamente tutte le pratiche relative al Sud. A eccezione dell'arcidiocesi di Lecce.

--


Stanislaw Dsziwisz è nato a Raba Wyzna, alla periferia di Cracovia, il 27 aprile 1939.
Figlio di un ferroviere, ha studiato nel seminario cittadino. E' stato ordinato sacerdote il 23 giugno 1963, a 24 anni, da mons. Karol Wojtyla, vescovo ausiliare di Cracovia. E' in questo periodo che tra i due nasce l'intenso rapporto che porterà mons. Wojtyla a nominarlo suo segretario prima come vescovo ausiliare e poi come arcivescovo. Nel 1978, dopo l'elezione papale del card. Wojtyla, viene confermato come Segretario Particolare del Sommo Pontefice.
Il 7 febbraio 1998, a 60 anni, viene elevato vescovo e nominato Prefetto aggiunto della Casa Pontificia, l'organo vaticano che gestisce le udienze papali, accanto al Prefetto mons. James Michael Harvey (oggi cardinale). Viene consacrato dal Pontefice il 19 marzo successivo, assistito dal card. Angelo Sodano, Segretario di Stato, e dal card. Franciszek Macharski, successore del Papa sulla cattedra di Cracovia. Il 29 settembre 2003 viene elevato arcivescovo.
Il 31 marzo 2005 è lui a impartire al Papa l'Estrema Unzione e prima dei funerali l'8 aprile è lui a stendere il sudario sul viso del Papa come ultimo atto di servizio.
Il 3 giugno 2005 il nuovo Papa Benedetto XVI lo nomina arcivescovo di Cracovia, secondo successore proprio del card. Wojtyla. Succede al card. Macharski, 75enne.
Il 24 marzo 2006 Benedetto XVI lo crea cardinale presbitero di Santa Maria del Popolo.

Nel mondo, sono oltre il limite di età:

- card. Nicolas De Jesus Lopez Rodriguez, 80 anni, Ordinario Militare per la Repubblica Dominicana;
- card. Pierre Nguyen Van Nhon, 78 anni, arcivescovo di Ha Noi (Vietnam);
- card. Orlando Beltran Quevedo, 77 anni, arcivescovo di Cotabato (Filippine);
- card. John Tong Hon, 77 anni, vescovo di Hong Kong (Cina; rimarrà fino al 2017);
- card. Laurent Monsengwo Pasinya, 77 anni, arcivescovo di Kinshasa (Rep. Dem. Congo);
- card. Telesphore Placidus Toppo, 77 anni, arcivescovo di Ranchi (India);
- card. Donald William Wuerl, 76 anni, arcivescovo di Washington (Stati Uniti);
- card. Gabriel Zubeir Wako, 75 anni, arcivescovo di Khartoum (Sudan);
- card. Wilfried Fox Napier, 75 anni, arcivescovo di Durban (Sudafrica);
- card. Maurice Piat, 75 anni, vescovo di Port Louis (Isole Mauritius).

--


Giovanni Intini è nato il 28 dicembre 1965 a Gioia del Colle.
Dopo la maturità al liceo scientifico è entrato in seminario a Molfetta, dove ha ottenuto un baccalaureato in teologia. E' stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1990, a 24 anni, da mons. Domenico Padovano, vescovo di Conversano-Monopoli.
E' stato vicario parrocchiale della cattedrale di Conversano e padre spirituale del Seminario Minore (1990-1995), animatore del Seminario di Molfetta (1995-1998), rettore del Seminario di Conversano (1998-2007), parroco a Noci (2007-2008), padre spirituale del seminario di Molfetta (2008-2014).
Dal 2014 era arciprete della concattedrale di Monopoli, vicario zonale del Centro Storico e delegato vescovile per la formazione del clero, dei giovani sacerdoti e dei diaconi permanenti.

In Italia, sono oltre il limite di età:

- card. Edoardo Menichelli, 77 anni, arcivescovo di Ancona-Osimo;
- mons. Piergiorgio Debernardi, 76 anni, vescovo di Pinerolo (rimarrà fino al 2017);
- card. Agostino Vallini, 76 anni, Vicario Papale per Roma;
- mons. Erminio De Scalzi, 76 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Luigi Conti, 75 anni, arcivescovo di Fermo;
- mons. Mario Ceccobelli, 75 anni, vescovo di Gubbio;
- mons. Luigi Stucchi, 75 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Giuseppe Guerrini, 75 anni, vescovo di Saluzzo;
- mons. Domenico Umberto d'Ambrosio, 75 anni, arcivescovo di Lecce;
- mons. Lucio Angelo Renna, 75 anni, vescovo di San Severo;
- mons. Luciano Pacomio, 75 anni, vescovo di Mondovì;
- card. Angelo Scola, 75 anni, arcivescovo di Milano;
- mons. Luigi Negri, 75 anni, arcivescovo di Ferrara-Comacchio;
- mons. Giovanni Tonucci, 75 anni, arcivescovo-prelato di Loreto.

Sono inoltre vacanti le diocesi di Crema e Avellino e l'abbazia di Grottaferrata.

--

In Curia, dopo la promozione di don Viscome, sono oltre il limite di età:

- card. Antonio Maria Vegliò, 78 anni, Presidente del Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti (il suo dicastero sarà soppresso dal 1° gennaio);
- card. Francesco Coccopalmerio, 78 anni, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi;
- card. Angelo Amato, 78 anni, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi (prorogato nel 2013 a tempo indeterminato);
- card. Lorenzo Baldisseri, 76 anni, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi;
- mons. Pio Vito Pinto, 75 anni, Decano del Tribunale della Rota Romana;
- card. George Pell, 75 anni, Prefetto della Segreteria per l'Economia (rimarrà fino al 2019);
- card. Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero.

Sono inoltre vacanti, oltre al Promotore di Giustizia del Tribunale della Rota Romana, anche il Presidente della Prefettura per gli Affari Economici, il vicedirettore dell'AIF, il Segretario e i 3 Sottosegretari del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita, Segretario e Sottosegretario del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale.

--

A livello di nunziature, dopo l'assegnazione della nunziatura in Lussemburgo, restano vacanti:

- Libia
- Qatar
- Uzbekistan
- Tanzania
- Rwanda
- Rep. Centrafricana/Ciad
- India/Nepal
- Albania
- Nigeria

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo