Passa ai contenuti principali

L'Opus Dei ha i suoi nuovi vertici, L'Ordine di Malta li perde

Non è la Curia a dare grossi problemi al Papa, quanto gli Ordini. Il Papa ha accettato le dimissioni forzate di Matthew Festing, 67 anni, Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, reintegrando come numero due Albrecht von Boeselager, Gran Camcelliere, e affidando l'Ordine alla cura temporanea di Ludwig Hoffmann-Rumerstein, 70 anni, Luogotenente ad interim. Il nuovo Prelato dell'Opus Dei è invece don Fernando Ocariz, 72 anni. Il nuovo vicario generale è l'argentino don Mariano Fazio, 56 anni, che ha portato al Papa la notizia dell'elezione.
Sul piano della diplomazia, l'arcivescovo Giambattista Diquattro, 62 anni, è il nuovo nunzio in India e Nepal, trasferito dalla Bolivia; l'arcivescovo Antonio Mennini, 69 anni, lascerà a febbraio la carica di nunzio in Gran Bretagna per assumere altri incarichi in Vaticano; all'arcivescovo Celestino Migliore, 64 anni, nunzio in Russia, è stata affidata anche la nunziatura in Uzbekistan.
Hanno compiuto 75 anni mons. Carlo Mazza, vescovo di Fidenza, e mons. Ignazio Zambito, vescovo di Patti.
Al card. Miroslaw Vlk, 84 anni, arcivescovo emerito di Praga, è stato diagnosticato un tumore al polmone con metastasi alle ossa. Infine il card. Roger Etchegaray, 94 anni, lascia Roma per fare ritorno in Francia; da regolamento, i 6 cardinali vescovi dovrebbero dunque eleggere un nuovo Sottodecano.

L'Ordine di Malta, secondo per importanza dopo l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, è nel caos. Tutto nasce da un'iniziativa in Myanmar in cui sono stati distribuiti preservativi, casus belli che ha spinto il cardinale patrono Raymond Leo Burke a chiedere la testa di von Boeselager. Il Papa sconsigliò la scelta, ma il Gran Maestro Festing lo silurò ugualmente. Il Vaticano aveva allora formato una commissione d'inchiesta guidata dall'arcivescovo Silvano Maria Tomasi, a cui l'Ordine aveva risposto negando qualsiasi collaborazione. Da qui, dopo l'udienza, la decisione del Papa di azzerarne i vertici, per scegliere con calma un nuovo capo.
Positiva invece l'elezione del nuovo capo dell'Opus Dei. Don Ocariz, spagnolo, è anziano ma non ha conosciuto san Josemaria Escrivà, il fondatore. Pochi prevedevano, dopo la morte di mons. Etchevarria a dicembre, che il suo successore venisse eletto entro gennaio. Ora starà al Papa decidere se insignirlo della dignità episcopale.

Il nuovo nunzio in India, pedina fondamentale per il cattolicesimo, sblocca la situazione a Ranchi, dove il card. Toppo, 77 anni, è decisamente oltre il limite di età. È solo la prima delle tante sfide del 2017. Per l'arcivescovo Mennini, le opzioni sono 3: nunzio a disposizione della Segreteria di Stato, Assessore per gli Affari Generali con conseguente promozione dell'arcivescovo Becciu a Prefetto di Congregazione, o lui stesso Prefetto. La più probabile sembra la seconda.
L'elezione del nuovo Sottodecano dovrebbe avvenire, da regolamento, la prossima settimana. Decano e Sottodecano hanno infatti l'obbligo di risiedere a Roma, quindi la scelta del card. Etchegaray di trascorrere l'ultima parte della sua vita nella natia diocesi di Bayonne insieme alla sorella. Lascia Palazzo San Callisto in Vaticano, storica residenza dei cardinali curiali anziani.
La notizia della malattia del card. Vlk, che ha ricevuto anche la telefonata del Papa, ha suscitato grande emozione. L'arcivescovo emerito di Praga ha avuto problemi di salute dalla primavera scorsa, dopo un ricovero verso Natale per uno scompenso cardiaco gli è stata diagnosticata la malattia. Ora sarà sottoposto a chemioterapia.

--


Robert Matthew Festing è nato a Bellingham il 30 novembre 1949.
E' il più giovane dei quattro figli di sir Francis Festing, Capo dello Staff Generale Imperiale e Cavaliere di Malta, e Mary Cecilia, discendente dei baronetti Trockmorton e del beato Sir Adrian Fortescue. Studiò ad Ampleforth e Cambridge, dove ottenne una laurea in storia moderna. E' stato secondo luogotenente e granatiere dell'armata britannica. Arrivò fino al grado di colonnello, che mantiene tuttora.
Nel 1977 viene ammesso nell'Ordine di Malta. Nel 1991 pronuncia i voti perpetui, diventando cavaliere di grazia e giustizia. Nel 1993 diventa luogotenente per la Gran Bretagna.
Dopo la morte del Gran Maestro Andrew Bertie, l'11 marzo 2008, a 58 anni, viene eletto Gran Maestro in un conclave nella villa dell'Ordine sull'Aventino. E' il terzo inglese a ricoprire questa carica.

--


Fernando Ocariz è nato a Parigi il 27 ottobre 1944.
Figlio di un veterinario militare, ha studiato fisica all'Università di Barcellona, ha ottenuto una laurea in teologia alla Pontificia Università Lateranense nel 1969 e e un dottorato in teologia presso l'Università di Navarra nel 1971, anno in cui è stato ordinato sacerdote, a 26 anni.
Dal 1986 è consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede e dal 1989 è membro della Pontificia Accademia di Teologia. Il 23 aprile 1994, a 49 anni, è stato nominato vicario generale della prelatura dell'Opus Dei e nel 1998 è vice gran cancelliere della Pontificia Università della Santa Croce. Nel 2009 fa parte della Commissione per il dialogo con la Fraternità San Pio X. Il 9 dicembre 2014, a 70 anni, era stato nominato vicario ausiliare dell'Opus Dei. Ha assunto anche l'incarico di gran cancelliere della Pontificia Università della Santa Croce.

--


Giambattista Diquattro è nato a Bologna il 18 marzo 1954.
Viene ordinato sacerdote il 24 agosto 1981, a 26 anni, da mons. Angelo Rizzo, vescovo di Ragusa. Entra nella Pontificia Accademia Ecclesiastica per il biennio di studi preparatori alla diplomazia vaticana, prestando poi servizio in varie nunziature nel mondo.
Il 2 aprile 2005, a 51 anni, viene elevato arcivescovo e nominato nunzio apostolico a Panama. Viene consacrato il 4 giugno successivo dal card. Angelo Sodano, Segretario di Stato, assistito dall'arcivescovo Paolo Romeo (oggi cardinale), nunzio apostolico in Italia.
Il 21 novembre 2008, a 54 anni, viene nominato nunzio in Bolivia.

Nella diplomazia vaticana, è oltre il limite di età l'arcivescovo Mario Giordana, nunzio apostolico in Slovacchia. Sono invece vacanti le nunziature in:
- Libia
- Qatar
- Tanzania
- Ruanda
- Ciad/Rep. Centrafricana
- Albania
- Nigeria
- Mauritania
- Bolivia

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo