Passa ai contenuti principali

E' mancato il card. Keeler, mentre si rinnova la diplomazia

E' mancato il card. William Henry Keeler, 86 anni, arcivescovo emerito di Baltimora, tra il cordoglio di tutti gli Stati Uniti.
Sul fronte diplomatico, si ritira l'arcivescovo Mario Giordana, nunzio apostolico in Slovacchia; gli succede l'arcivescovo Giacomo Guido Ottonello, nunzio in Ecuador. Malta è di fatto senza nunzio, dato che l'arcivescovo Mario Roberto Cassari, 73 anni, è impedito dalla malattia. All'arcivescovo Santiago De Wit Guzman, 52 anni, nunzio in Rep. Centrafricana, è stata affidata anche la nunziatura in Ciad; l'arcivescovo James Patrick Green, 66 anni, americano, nunzio apostolico in Perù, è diventato nunzio in Svezia e Islanda; l'arcivescovo Edward Joseph Adams, 72 anni, americano, nunzio apostolico in Grecia, è il nuovo nunzio in Gran Bretagna.
In Italia mons. Ignazio Sanna, 75 anni, arcivescovo di Oristano, ha ricevuto una proroga per altri due anni. Si avvicina il 12 aprile, data in cui il clero di Roma deve comunicare alla Santa Sede i nomi scelti per il nuovo Vicario.
Il card. André Vingt-Trois, 74 anni, arcivescovo di Parigi, è ricoverato da circa un mese per una malattia neurologica, non presiederà le celebrazioni di Pasqua. Infine il card. Estanislao Esteban Karlic, 93 anni, arcivescovo emerito di Paranà, Argentina, è caduto provocandosi la rottura di tibia e perone.

La morte del card. Keeler mette un'altra pietra sopra il tentativo di Baltimora di riconfermarsi sede cardinalizia. Assieme a Filadelfia, Detroit e Los Angeles, è una delle città per il momento snobbate dalla Santa Sede, che ha preferito tenersi Chicago e aggiungere Newark, segnata dalla piaga della pedofila. I cardinali americani scendono a 17, 10 elettori e 7 non elettori. I cardinali scendono a 223, 117 elettori e 106 non elettori.
Sul fronte diplomatico diventa vacante un'altra nunziatura in Sudamerica, implicita proroga a mons. Travez Travez, arcivescovo di Quito e oltre il limite di età. Fino alla nomina di un nuovo nunzio non si procederà alla sua sostituzione, mentre in Slovacchia non c'era questa urgenza. Colmata la vacanza in Gran Bretagna dopo il richiamo a Roma dell'arcivescovo Mennini a febbraio (manca la vicina Irlanda) e nell'area nordica dopo le dimissioni dell'arcivescovo Nowacki. Sempre più frequente il trasferimento di nunzi dal Sudamerica all'Europa.
Il card. Vingt-Trois compirà 75 anni il prossimo 7 novembre, diventando l'unico cardinale francese a essere oltre il limite di età. La curia precisa che continuerà a guidare l'arcidiocesi, assistito da 5 vicari generali e 4 vescovi ausiliari. Se riuscirà a rimettersi entro fine anno potrebbe ricevere una piccola proroga, altrimenti non è esclusa l'ipotesi di dimissioni.

--


William Henry Keeler era nato a San Antonio il 4 marzo 1931.
Viene ordinato sacerdote a Roma il 17 agosto 1955, a 24 anni, da mons. Luigi Traglia, arcivescovo vicegerente, poi cardinale. Il 24 luglio 1979, a 48 anni, viene nominato vescovo ausiliare di Harrisburg; viene consacrato il 21 settembre successivo da mons. John Thomas Daley, vescovo di Harrisburg. Il 10 novembre 1983, a 51 anni, gli succede come vescovo.
L'11 aprile 1989, a 58 anni, diventa arcivescovo di Baltimora al posto di mons. William Donald Borders, ritiratosi per anzianità. E' prima vicepresidente (1989-1992) poi Presidente (1992-1995) della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti. Il 26 novembre 1994, a 63 anni, viene creato cardinale presbitero di Santa Maria degli Angeli da Giovanni Paolo II. Fra il 2003 e il 2004 è amministratore apostolico della diocesi di Richmond. Partecipa al Conclave 2005.
Il 12 luglio 2007, a 76 anni, si ritira per anzianità; gli succede come arcivescovo di Baltimora mons. Edwin Frederick O'Brien, ordinario militare negli Stati Uniti, oggi cardinale e Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Dal 2011 era cardinale non elettore.

--


Mario Giordana è nato il 16 gennaio 1942 a Barge, in Piemonte.
Viene ordinato sacerdote il 25 giugno 1967, a 25 anni, da mons. Egidio Luigi Lanzo, vescovo di Saluzzo. Dopo gli studi a Roma entra alla Pontificia Accademia Ecclesiastica, dove presta servizio nelle nunziature di tutto il mondo.
Il 27 aprile 2004, a 62 anni, viene elevato arcivescovo e nominato nunzio apostolico ad Haiti. Viene consacrato il 29 maggio successivo dal card. Angelo Sodano, Segretario di Stato, assistito dall'arcivescovo Paolo Romeo, nunzio apostolico in Italia, oggi cardinale.
Il 15 marzo 2008, a 66 anni, era stato nominato nunzio in Slovacchia.


Giacomo Guido Ottonello è nato il 29 agosto 1946 a Masone.
Viene ordinato sacerdote il 29 giugno 1971, a 24 anni, per la diocesi di Acqui. Dopo la laurea in teologia e il biennio alla Pontificia Accademia Ecclesiastica, nel 1980 entra nel servizio diplomatico della Santa Sede. Presta servizio nelle nunziature in Pakistan, El Salvador, Libano, Francia, Spagna e Polonia.
Il 29 novembre 1999, a 53 anni, viene elevato arcivescovo e nominato nunzio apostolico a Panama. Viene consacrato il 6 gennaio successivo nella Basilica di San Pietro da Giovanni Paolo II.
Il 26 febbraio 2005, a 58 anni, diventa nunzio in Ecuador.


La Slovacchia conta 4 milioni di cattolici, 2 arcidiocesi metropolitane (Bratislava e Kosice), 6 diocesi, 1 arcieparchia di rito greco-cattolico e 2 eparchie.

--




Henryk Jozef Nowacki è nato l'11 agosto 1946 a Gunzenhausen, Polonia.
Viene ordinato sacerdote il 31 maggio 1970, a 23 anni, da mons. Jerzy Karol Ablewicz, vescovo di Tarnow. Dopo gli studi a Roma e il biennio alla Pontificia Accademia Ecclesiastica, entra nel servizio diplomatico vaticano nel 1983, prestando servizio in Paraguay, Angola e nella Segreteria di Stato in Vaticano.
L'8 febbraio 2001, a 54 anni, viene elevato arcivescovo e nominato nunzio apostolico in Slovacchia. Viene consacrato il 19 marzo successivo da Giovanni Paolo II, assistito dal card. Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi, e dal card. Angelo Sodano, Segretario di Stato.
Il 28 novembre 2007, a 61 anni, diventa nunzio in Nicaragua. Il 28 giugno 2012, a 65 anni, viene nominato nunzio in Svezia, Islanda, Danimarca, Finlandia e Norvegia.


James Patrick Green è nato il 30 maggio 1950 a Filadelfia.
Viene ordinato sacerdote il 15 maggio 1976, a 25 anni, dal card. John Joseph Krol, arcivescovo di Filadelfia. Studia a Roma ed entra nella Pontificia Accademia Ecclesiastica, prestando servizio nelle nunziature in Papua Nuova Guinea, Olanda, Spagna e Scandinavia.
Il 17 agosto 2006, a 56 anni, viene elevato arcivescovo e nominato nunzio apostolico in Sudafrica, Namibia, Botswana, Lesotho e Swaziland. Viene consacrato il 6 settembre successivo dal card. Angelo Sodano, Segretario di Stato.
Il 15 ottobre 2011, a 61 anni, diventa nunzio in Perù.

La Svezia conta 100mila cattolici su 10 milioni (l'1%) e una sola diocesi, quella di Stoccolma. In Islanda i cattolici sono 12mila su 330mila (il 3%) e una sola diocesi a Reykjavik.

--




Edward Joseph Adams è nato il 24 agosto 1944 a Filadelfia, Stati Uniti.
Viene ordinato sacerdote il 16 maggio 1970, a 25 anni, dal card. John Joseph Krol, arcivescovo di Filadelfia. Dopo gli studi e il biennio alla Pontificia Accademia Ecclesiastica, nel 1976 entra nel servizio diplomatico vaticano.
Il 24 agosto 1996, a 52 anni, viene elevato arcivescovo e nominato nunzio apostolico in Bangladesh. Viene consacrato il 23 ottobre successivo dal card. Angelo Sodano, Segretario di Stato, assistito dal card. Anthony Joseph Bevilacqua, arcivescovo di Filadelfia, e dal card. John Patrick Foley, Presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali.
Il 22 agosto 2002, a 58 anni, viene nominato nunzio in Zimbabwe. Il 3 settembre 2007, a 63 anni, diventa nunzio nelle Filippine. Il 22 febbraio 2011, a 66 anni, è nunzio in Grecia.

Il Regno Unito conta 5 milioni di cattolici su 59, 7 arcidiocesi metropolitane (Westminster [cardinalizia], Cardiff, Liverpool, Southwark, Birmingham, Edimburgo, Glasgow), 23 diocesi, l'ordinariato militare e l'ordinariato personale di Walsingham, un'eparchia di rito ucraino e una siro-malabarese. Contando i Territori d'Oltremare si aggiungono altre 6 tra diocesi, prefetture apostoliche e missioni sui iuris. Il Regno Unito ha inoltre due conferenze episcopali, una per Inghilterra e Galles e una per la Scozia.

Non ci sono nunzi apostolici oltre il limite di età.
Sono vacanti le nunziature in:
- Libia
- Qatar
- Nigeria
- Tanzania
- Mauritania
- Bolivia
- Danimarca/Finlandia/Norvegia
- Malta
- Irlanda
- Ecuador
- Perù
- Grecia

Commenti

  1. Caro Stefano, leggo sempre con vivo interesse il tuo blog. Come faccio a contattarti personalmente?Grazie per tutto quello che fai. Un caro saluto. Alessandro Franzetti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo