Passa ai contenuti principali

Mons. Aiello vescovo di Avellino, si dimette il patriarca greco-melkita

Mons. Arturo Aiello, 62 anni, finora vescovo di Teano-Calvi, è il nuovo vescovo di Avellino. La sede era vacante da sei mesi, quando a novembre mons. Francesco Marino era stato nominato vescovo di Nola. Rimangono 3 le sedi vacanti in Italia.
Il trasferimento è, ancora una volta, all'interno della stessa regione ma non della stessa metropolia: Avellino è sotto Benevento, mentre Teano risponde all'arcidiocesi di Napoli. Il nome di mons. Aiello era stato dato con insistenza nelle ultime settimane, con sabato come data di annuncio. 

La diocesi di Avellino, suffraganea di Benevento, conta 159mila fedeli, 91 sacerdoti, 21 religiosi uomini, 118 donne e 64 parrocchie. L'amministratore diocesano era don Vincenzo De Stefano. 
Attestata per la prima volta nel V secolo, venne distrutta dalla guerra tra Goti e Bizantini e ricostituita nel X secolo. Nel Cinquecento incorporò la sede di Frigento. 


Arturo Aiello è nato il 14 maggio 1955 a Vico Equense. 
Entra in seminario dopo la maturità classica, ottenendo un baccalaureato in teologia alla Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli e una laurea in sociologia all'Università Federico II. Il 7 luglio 1979, a 24 anni, viene ordinato sacerdote da mons. Antonio Zama, arcivescovo di Sorrento e vescovo di Castellammare di Stabia. E' stato padre spirituale del seminario di Vico Equense e parroco a Piano di Sorrento.
Il 13 maggio 2006, a 51 anni, viene nominato vescovo di Teano-Calvi; succede a mons. Francesco Tommasiello, mancato nell'ottobre precedente. Viene consacrato il 30 giugno successivo a Piano di Sorrento dal card. Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi, assistito dal card. Michele Giordano, arcivescovo emerito di Napoli.

Ha inoltre compiuto 75 anni mons. Alceste Catella, vescovo di Casale Monferrato.

In Italia, sono vacanti le diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa e Teano-Calvi e l'abbazia di Grottaferrata.
Sono oltre il limite di età:
- card. Edoardo Menichelli, 78 anni, arcivescovo di Ancona-Osimo;
- mons. Piergiorgio Debernardi, 77 anni, vescovo di Pinerolo;
- card. Agostino Vallini, 77 anni, Vicario Papale per Roma;
- mons. Erminio De Scalzi, 76 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Luigi Conti, 75 anni, arcivescovo di Fermo;
- mons. Mario Ceccobelli, 75 anni, vescovo di Gubbio
- mons. Luigi Stucchi, 75 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Domenico Umberto D'Ambrosio, 75 anni, arcivescovo di Lecce (rimarrà fino al 2018);
- mons. Luciano Pacomio, 75 anni, vescovo di Mondovì;
- card. Angelo Scola, 75 anni, arcivescovo di Milano;
- mons. Giovanni Tonucci, 75 anni, arcivescovo-prelato di Loreto;
- mons. Domenico Angelo Scotti, 75 anni, vescovo di Trivento;
- mons. Ignazio Sanna, 75 anni, arcivescovo di Oristano (rimarrà fino al 2019);
- mons. Paolo Mario Virgilio Atzei, 75 anni, arcivescovo di Sassari;
- mons. Luciano Monari, 75 anni, vescovo di Brescia;
- card. Gualtiero Bassetti, 75 anni, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve (prorogato a tempo indeterminato);
- mons. Alceste Catella, 75 anni, vescovo di Casale Monferrato.

--

Si è dimesso Gregorio III Laham, 83 anni, Patriarca di Antiochia dei Greco-Melkiti. I Patriarchi non sono soggetti a limiti di età, la sua rinuncia si deve a fratture interne alla chiesa melchita, oltre che all'età comunque avanzata. Ora l'amministratore apostolico, mons. Clement Jeanbart, 74 anni, arcieparca di Aleppo, dovrà guidare la Chiesa verso il Sinodo che eleggerà il successore. 

La chiesa melchita nasce nel VII secolo dalla scissione tra calcedonisti e non: chi rimase al fianco dell'imperatore bizantino venne chiamato "melchita", uomo del re. Ad oggi sono la seconda Chiesa orientale dopo quella maronita, vivono tra Siria e Libano e celebrano anche in arabo. 
Il Patriarca risiede a Damasco, in Siria, ma governa tre arcieparchie proprie: Damasco, Alessandria e Gerusalemme. oltre a una sede estiva a Raboueh, alla periferia di Beirut, Libano. La Chiesa greco-melkita ha sedi anche in Stati Uniti, Canada, Venezuela, Argentina, Australia e Messico. In Italia è presente nella comunità della Basilica di Santa Maria in Cosmedin di Roma. 


Gregorio III Laham è nato a Darayya, Siria, il 15 dicembre 1933. 
Il suo nome di battesimo è Loutfi. A dieci anni entra nel Seminario dei Padri Salvatoriani di Saida, in Libano. Nel 1956 si trasferisce a Roma, dove ottiene un dottorato in ecclesiologia orientale presso il Pontificio Istituto Orientale. Viene ordinato sacerdote il 15 febbraio 1959, a 25 anni, per l'Ordine Basiliano dei Melchiti nell'abbazia di Grottaferrata.  
Nel 1961 torna in Libano, dove diventa Superiore del Monastero di Saida (1961-1964) e Jeita (1966-1969). E' anche docente di teologia e liturgia all'Università di Kaslik; fonda nel 1962 la rivista Unity in Faith, la prima rivista ecumenica in lingua araba. 
Dopo l'arresto dell'arcieparca Hilarion Capucci in Israele, nel 1975 il Patriarca Maximos V Hakim lo ha nominato vicario patriarcale per Gerusalemme
Il 9 settembre 1981, a 48 anni, il Sinodo lo eleva alla dignità vescovile. Viene consacrato il 27 novembre successivo dal Patriarca Maximos V Hakim. 
Dopo il ritiro per anzianità del 92enne Patriarca Maximos V Hakim, il 29 novembre 2000, a 66 anni, viene eletto Patriarca di Antiochia dei Greco-Melkiti, Presidente del Sinodo della Chiesa Greco-Melkita e Capo dell'Assemblea della Gerarchia Cattolica in Siria. 

--

All'arcivescovo Francisco Montecillo Padilla, 63 anni, nunzio in Kuwait, Bahrein, Yemen, Emirati Arabi Uniti e Delegato Apostolico nella Penisola Arabica, è stata affidata anche la nunziatura in Qatar. Era vacante dal 15 giugno 2015, quando l'arcivescovo Petar Rajic venne nominato nunzio in Angola e Sao Tomè.

I cattolici sono 200mila, il 10% della popolazione. Il cattolicesimo è tollerato, ma non possibile per un musulmano convertirsi dalla religione di Stato, pena il reato di apostasia, punito con la morte. Non esistono diocesi, il Qatar ricade sotto il vicariato apostolico dell'Arabia Settentrionale con sede in Kuwait, dove risiede anche il nunzio.

E' stata inoltre elevata a nunziatura apostolica la delegazione in Myanmar, in attesa della nomina del primo nunzio.

Non ci sono nunzi oltre il limite di età.
Sono invece vacanti le nunziature in:
- Libia
- Mauritania
- Bolivia
- Danimarca/Finlandia/Norvegia
- Irlanda
- Ecuador
- Perù
- Grecia
- Georgia/Armenia/Azerbaigian
- Indonesia
- Croazia
- Myanmar

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo