Passa ai contenuti principali

E' mancato il card. Lyubomyr Husar

Si è spento il card. Lyubomyr Husar, 84 anni, arcivescovo maggiore emerito di Kiev-Halyc e Presidente emerito del Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina. E' mancato nella città di Kniazhychi, dove risiedeva dopo il ritiro, dopo una lunga malattia.

E' il sesto cardinale deceduto nel 2017 in cinque mesi; nel 2016 furono 6 in tutto l'anno. L'Ucraina mantiene ancora un cardinale, il card. Marian Jaworski, 90 anni, arcivescovo emerito di Leopoli, ma nessun elettore. Molti speravano che papa Francesco avrebbe concesso una berretta a una regione in guerra, come ha fatto per vari Stati africani e per la Siria, ma per ora così non è stato. I candidati principali sono due: mons. Mieczyslaw Mocrzycki, 56 anni, arcivescovo di Leopoli, e mons. Svyatoslav Schevchuk, 47 anni, arcivescovo maggiore di Kiev-Halyc (successore del card. Husar), il più giovane arcivescovo maggiore della storia al momento dell'elezione (40 anni).
Il card. Husar è stato escluso dal Conclave 2013 per soli 2 giorni: ha compiuto 80 anni il 26 febbraio, quando la Sede Vacante si aprì a mezzanotte del 28. I cardinali scendono a 221, 116 elettori e 105 non elettori, in attesa del Concistoro del 28 giugno.


Lyubomyr Husar era nato a Leopoli il 26 febbraio 1933.
Lasciò l'Ucraina nel 1944, con l'inizio della guerra, per trasferirsi negli Stati Uniti.
Il 30 marzo 1958, a 25 anni, viene ordinato sacerdote da mons. Ambrozij Andrew Shenishin, eparca di Stamford.
E' stato docente al seminario di Stamford (1958-1969), parroco a Kerhonkson (1966-1969), poi si trasferì a Roma, dove ottenne un dottorato in teologia alla Pontificia Università Urbaniana. Nel 1973 entrò nell'Ordine dei Monaci Studiti Ucraini ed entrà nel Monastero Studita di Castel Gandolfo, di cui l'anno seguente fu eletto superiore.
Il 2 aprile 1977, a 44 anni, viene elevato alla dignità vescovile e consacrato nella cappella del Monastero di Castel Gandolfo dal card. Josyf Slypyj, arcivescovo maggiore di Leopoli, ma senza il permesso del papa, e nominato archimandrita dei Monaci Studiti per l'Europa e l'America.
Nel 1994 fondò un nuovo monastero studita a Ternopil, Ucraina, e nel 1995 venne nominato esarca arcivescovile di Kiev. Il 22 febbraio 1996, a 63 anni, viene nominato vescovo ausiliare di Leopoli.
Nel 2000, dopo la morte del card. Myroslav Ivan Ljubaciv'skij, viene nominato amministratore apostolico dell'arcivescovato maggiore. Il 26 gennaio 2001, a 67 anni, viene eletto arcivescovo maggiore di Leopoli e Presidente del Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina. Il 21 febbraio successivo viene creato cardinale presbitero di Santa Sofia a Via Boccea da Giovanni Paolo II. Il 6 dicembre 2004 viene eletto arcieparca di Kiev.
Partecipa al Conclave 2005. Il 29 agosto successivo l'arcivescovato maggiore viene trasferito a Kiev-Halyc, e lui ne diventa il primo arcivescovo maggiore.
Il 10 febbraio 2011, a 77 anni, si era ritirato per anzianità.

--

Don Alexandre Awi Mello, 46 anni, brasiliano, Direttore Nazionale del Movimento di Schonstatt in Brasile, è il primo Segretario per il Dicastero per Laici, Famiglia e Vita.
Una nomina che arriva dopo nove mesi dall'erezione dei nuovi Dicasteri, a cui mancano ancora 3 Sottosegretari (Laici, Famiglia e Vita) e un Segretario (Sviluppo Umano Integrale).


Alexandre Awi Mello è nato a Rio de Janeiro il 17 gennaio 1971.
Viene ordinato sacerdote il 7 luglio 2001, a 30 anni, per i Padri di Schonstatt (di cui fa parte anche il card. Javier Francisco Errazuriz Ossa, 82 anni, arcivescovo emerito di Santiago del Cile).
Ha studiato alla Pontificia Università Cattolica di Santiago del Cile, ha ottenuto la licenza in teologia in Germania e sta ultimando il dottorato in mariologia all'Università di Daytona, Stati Uniti.
E' stato docente di teologia pastorale e sistematica a Londrina (2002-2004), alla Pontificia Università Cattolica del Paranà (2005-2009) al Centro Universitario Salesiano di San Paolo (dal 2012). E' stato anche vicario parrocchiale a Santa Maria.

In Curia sono vacanti:
- 3 Sottosegretari del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita;
- Segretario del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale;
- Promotore di Giustizia del Tribunale della Rota Romana;
- Sottosegretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.

Sono oltre il limite di età:
- card. Francesco Coccopalmerio, 79 anni, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi;
- card. Angelo Amato, 78 anni, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi (confermato a tempo indeterminato nel 2013);
- card. Lorenzo Baldisseri, 76 anni, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi;
- don Pio Vito Pinto, 76 anni, Decano del Tribunale della Rota Romana;
- card. George Pell, 75 anni, Prefetto della Segreteria per l'Economia (confermato fino al 2019);
- card. Beniamino Stella, 75 anni, Prefetto della Congregazione per il Clero;
- mons. Piero Marini, 75 anni, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.




Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo