Passa ai contenuti principali

Muore anche il card. De Paolis, terzo in dieci giorni

Continua l'anno nero per l'Italia. Se ne va anche il card. Velasio De Paolis, 81 anni, Presidente emerito della Prefettura per gli Affari Economici. Aveva un inguaribile tumore al cervello, che a maggio gli era già costato una rischiosa operazione.
E' il dodicesimo cardinale defunto nel 2017, (il terzo nei soli dieci giorni di settembre), il quarto italiano dopo il card. Attilio Nicora, 80 anni, Presidente di APSA e AIF, il card. Dionigi Tettamanzi, 84 anni, arcivescovo emerito di Milano e Genova, e il card. Carlo Caffarra, 79 anni, arcivescovo emerito di Bologna e Ferrara-Comacchio, di cui proprio oggi si celebrano i funerali.
Era l'unico cardinale vivente appartenente all'ordine degli scalabriniani, di cui rimangono appena sei vescovi. Il Collegio Cardinalizio scende a 220 unità, di cui 120 elettori e 101 non elettori. Gli italiani sono 42, 23 elettori e 19 non elettori.


Velasio De Paolis era nato a Sonnino, vicino a Latina, il 19 settembre 1935.
Entrato nei seminari dei missionari di San Carlo, emettendo la prima professione nel 1955 a Crespano del Grappa e i voti perpetui nel 1958 a Piacenza. Il 18 marzo 1961, a 25 anni, viene ordinato sacerdote a Piacenza, nella casa madre degli Scalabriniani.
Passa poi a Roma per proseguire gli studi, dove ottiene una licenza in teologia alla Pontificia Università San Tommaso d'Aquino, una laurea in giusrisprudenza alla Sapienza, un dottorato in diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana e un biennio in teologia morale alla Pontificia Accademia Alfonsiana.
E' stato poi docente di teologia morale e diritto canonico nei seminari scalabriniani di Piacenza e Bassano del Grappa (1965-1970), rettore del Collegio Internazionale di Roma (1970-1974), vicario provinciale, consigliere e procuratore generale degli scalabriniani. E' anche docente di diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana e alla Pontificia Università Urbaniana.
Il 30 dicembre 2003, a 68 anni, viene elevato vescovo e nominato Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Succede a mons. Francesco Saverio Salerno, ritiratosi per anzianità. Viene consacrato il 21 febbraio successivo dal card. Angelo Sodano, Segretario di Stato.
Il 12 aprile 2008, a 72 anni, viene promosso Presidente della Prefettura per gli Affari Economici ed elevato arcivescovo. Succede al card. Sergio Sebastiani, ritiratosi per anzianità. Nel 2010 è stato nominato delegato pontificio per i Legionari di Cristo, con l'obiettivo di guidare l'ordine fino alla riforma degli statuti dopo l'emersione delle gravissime responsabilità del fondatore, Marcial Maciel.
Il 20 novembre 2010, a 75 anni, viene creato cardinale diacono di Gesù Buon Pastore alla Montagnola da Benedetto XVI. Il 21 settembre 2011, a 76 anni, si ritira da tutti i suoi incarichi. Gli succede mons. Giuseppe Versaldi, vescovo di Alessandria, oggi cardinale e Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica. Partecipa al Conclave 2013 che elegge papa Francesco.

--

L'arcivescovo Piero Pioppo, 56 anni, finora nunzio apostolico in Camerun e Guinea Equatoriale, è stato nominato nunzio in Indonesia. Succede all'arcivescovo Antonio Guido Filipazzi, trasferito ad aprile a capo della nunziatura in Nigeria.


Piero Pioppo è nato a Savona il 26 settembre 1960.
Viene ordinato sacerdote il 29 giugno 1985, a 24 anni, da mons. Livio Maritano, vescovo di Acqui. Dopo il biennio alla Pontificia Accademia Ecclesiastica, nel 1993 entra nel servizio diplomatico vaticano, lavorando in Corea, Cile e nella Segreteria di Stato vaticana. Dal 2006 è prelato dello IOR.
Il 25 gennaio 2010, a 49 anni, viene elevato arcivescovo e nominato nunzio apostolico in Camerun e Guinea Equatoriale. Viene consacrato il 18 marzo successivo dal card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato.

--

L'arcivescovo Adriano Bernardini, 75 anni, ha preso congedo dalla nunziatura apostolica in San Marino, con il commiato alle autorità. Gli rimane ancora affidata la nunziatura in Italia.

Sono oltre il limite di età:
- mons. Alberto Bottari de Castello, 75 anni, nunzio apostolico in Ungheria;
- mons. Osvaldo Padilla, 75 anni, nunzio apostolico in Corea e Mongolia;
- mons. Adriano Bernardini, 75 anni, nunzio apostolico in Italia.

Sono vacanti le nunziature in:
- Bolivia
- Finlandia/Norvegia
- Grecia
- Georgia/Armenia/Azerbaigian
- Antille
- Filippine
- Liberia/Gambia/Sierra Leone
- Pakistan
- Israele/Cipro/Gerusalemme/Palestina
- San Marino
- Camerun/Guinea Equatoriale

--

Compie 75 anni mons. Marcelo Sanchez Sorondo, argentino, Cancelliere delle Pontificie Accademie per le Scienze e per le Scienze Sociali.

In Curia, sono vacanti gli incarichi di:
- 3 Sottosegretari del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita
- Promotore di Giustizia del Tribunale della Rota Romana
- Sottosegretari delle Congregazioni per la Dottrina della Fede, per il Clero e per l'Evangelizzazione dei Popoli
- Revisore Generale
- Direttore della Libreria Editrice Vaticana

Sono oltre il limite di età:
- card. Francesco Coccopalmerio, 79 anni, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi
- card. Angelo Amato, 79 anni, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi;
- card. Lorenzo Baldisseri, 76 anni, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi;
- don Pio Vito Pinto, 76 anni, Decano del Tribunale della Rota Romana;
- card. George Pell, 76 anni, Prefetto della Segreteria per l'Economia;
- card. Beniamino Stella, 76 anni, Prefetto della Congregazione per il Clero;
- mons. Piero Marini, 75 anni, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali;
- mons. Barthelemy Adokounou, 75 anni, Segretario del Pontificio Consiglio per la Cultura;
- mons. Marcelo Sanchez Sorondo, 75 anni, Cancelliere delle Pontificie Accademie per le Scienze e per le Scienze Sociali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo