Passa ai contenuti principali

Morto il card. Vidal, aveva 86 anni

E' mancato il card. Ricardo Jamin Vidal, 86 anni, arcivescovo emerito di Cebu e Lipa, Filippine. E' il 14° cardinale defunto nel 2017. L'11 ottobre aveva avuto un infarto, rimanendo in coma due giorni. Le sue condizioni di salute sembravano migliorare, fino alla ricaduta di mercoledì, quando è mancato alle 7:28. I funerali saranno il 26 ottobre, sarà sepolto nella cattedrale di Cebu.


Ricardo Jamin Vidal era nato a Mogpog il 6 febbraio 1931.
Viene ordinato sacerdote il 17 marzo 1956, a 25 anni, da mons. Alfredo Maria Obviar y Aranda. Ricopre molti incarichi diocesani, tra cui quello di rettore del seminario.
Il 10 settembre 1971, a 40 anni, viene nominato vescovo coadiutore di Malolos. Viene consacrato il 30 novembre successivo dall'arcivescovo Carmine Rocco, nunzio apostolico nelle Filippine. Non verrà mai promosso vescovo ordinario.
Il 22 agosto 1973, a 43 anni, diventa arcivescovo di Lipa. Succede a mons. Alejandro Olalia, mancato a gennaio. Anche l'altro cardinale filippino non elettore, card. Gaudencio Borbon Rosales, è stato arcivescovo di Lipa dal 1989 al 2003, prima della promozione a Manila.
Il 14 aprile 1981, a 51 anni, viene nominato arcivescovo coadiutore di Cebu. Ne diventa arcivescovo il 24 agosto 1982, a 52 anni, succedendo al card. Julio Rosales y Ras, ritiratosi per anzianità. Tra il 1985 e il 1987 è stato Presidente della Conferenza Episcopale delle Filippine.
Il 25 maggio 1985, a 55 anni, viene creato cardinale presbitero dei Santi Pietro e Paolo a Via Ostiense da Giovanni Paolo II. Partecipa al Conclave 2005, che elegge Benedetto XVI.
Il 15 ottobre 2010, a 79 anni, si ritira per anzianità. Gli succede mons. Josè Serofia Palma, arcivescovo di Palo, oggi 67enne.

L'Asia conta 23 cardinali, 15 elettori e 8 non elettori. Le Filippine scendono a 3 cardinali, 2 elettori (card. Orlando Beltran Quevedo, 78 anni, arcivescovo di Cotabato; card. Luis Antonio Tagle, 60 anni, arcivescovo di Manila) e 1 non elettore (card. Gaudencio Borbon Rosales, 85 anni, arcivescovo emerito di Manila e Lipa).

Il card. Karl Lehmann, 81 anni, vescovo emerito di Magonza, Germania, è stato colpito da un ictus. La diocesi fa sapere che il cardinale è in riabilitazione ma dovrebbe riprendersi completamente.

--

All'arcivescovo James Patrick Green, 67 anni, nunzio in Svezia, Danimarca e Islanda, sono state affidate anche le nunziature in Finlandia e Norvegia.

Si è dimesso per anzianità, con qualche giorno di anticipo rispetto al 75° compleanno, l'arcivescovo George Panikulam, 74 anni, nunzio apostolico in Uruguay.

E' oltre il limite di età l'arcivescovo Alberto Bottari de Castello, 75 anni, nunzio apostolico in Ungheria. Sono vacanti le nunziature in:
- Georgia/Armenia/Azerbaigian
- Area Antille
- Liberia/Gambia/Sierra Leone
- Pakistan
- Camerun/Guinea Equatoriale
- Argentina
- Libano
- Singapore/Vietnam
- Corea/Mongolia
- Uruguay

--

Il nuovo direttore della Libreria Editrice Vaticana è P. Giulio Cesareo, 39 anni, Frate Minore Conventuale, docente di teologia morale alla Pontificia Facoltà Teologica di San Bonaventura.

E' stato prorogato a tempo indeterminato mons. Marcelo Sanchez Sorondo, 75 anni, argentino, Cancelliere delle Pontificie Accademie per le Scienze e per le Scienze Sociali.

Dagli Stati Uniti rimbalza un'indiscrezione: il possibile successore del card. George Pell, 76 anni, Prefetto della Segreteria per l'Economia, potrebbe essere il card. Blase Joseph Cupich, 68 anni, dal 2014 arcivescovo di Chicago e creato cardinale proprio da papa Francesco nel 2016.
La successione si verificherebbe soprattutto in caso di un'eventuale condanna del cardinale, attualmente in Australia per affrontare il processo che lo vede imputato per aver insabbiato casi di abusi sui minori quando era arcivescovo di Melbourne. Non è escluso che il Papa attenda fino al 2019, termine esplicito di proroga a conclusione del quinquennio di nomina, iniziato nel 2014. L'unico ostacolo è che gli Stati Uniti esprimono già il Prefetto del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita, il card. Kevin Joseph Farrell, 70 anni, anch'egli creato cardinale da papa Francesco. Fonti vicine al card. Cupich hanno comunque smentito che l'eventuale trasferimento possa avvenire in tempi brevi.

Compie 75 anni il card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura.

In Curia, sono vacanti gli incarichi di:
- 3 Sottosegretari del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita
- Promotore di Giustizia del Tribunale della Rota Romana
- Revisore Generale
- Segretario del Pontificio Consiglio per la Cultura
- Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.


Sono oltre il limite di età:
- card. Francesco Coccopalmerio, 79 anni, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi;
- card. Angelo Amato, 79 anni, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi;
- card. Lorenzo Baldisseri, 77 anni, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi;
- don Pio Vito Pinto, 76 anni, Decano del Tribunale della Rota Romana;
- card. George Pell, 76 anni, Prefetto della Segreteria per l'Economia (confermato fino al 2019);
- card. Beniamino Stella, 76 anni, Prefetto della Congregazione per il Clero;
- mons. Piero Marini, 75 anni, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali;
- mons. Marcelo Sanchez Sorondo, 75 anni, Cancelliere delle Pontificie Accademie per le Scienze e per le Scienze Sociali (confermato a tempo indeterminato);
- card. Giuseppe Bertello, 75 anni, Presidente del Governatorato della Città del Vaticano;
- card. Gianfranco Ravasi, 75 anni, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura.

--

E' mancato P. Paolo Lunardon, 87 anni, ultimo abate territoriale di San Paolo Fuori le Mura.

Paolo Lunardon era nato il 25 maggio 1930.
Nel 1952 emette i voti perpetui per l'Ordine benedettino. Viene ordinato sacerdote l'8 luglio 1956, a 26 anni.
Il 25 luglio 1997, a 67 anni, era stato eletto abate di San Paolo Fuori le Mura, quando ancora l'abbazia era sede territoriale. Il 1° aprile 2005, a 74 anni, si era ritirato per anzianità. Prima dell'elezione del suo successore, Benedetto XVI abolì la territorialità dell'abbazia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo