Passa ai contenuti principali

Rimpasto a Propaganda Fide, nuovo arcivescovo a Lecce

L'arcivescovo Savio Hon-Tai Fai, 66 anni, cinese, finora Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, è il nuovo nunzio apostolico in Grecia. Succede all'arcivescovo Edward Joseph Adams, nominato ad aprile nunzio apostolico in Gran Bretagna.
Una riorganizzazione in piena regola per Propaganda Fide. Il card. Fernando Filoni si vede ridotti i Segretari da due a uno: a succedere a Hon Tai Fai dovrebbe essere l'attuale Segretario aggiunto, l'arcivescovo tanzaniano Protase Rugambwa, 57 anni. Quello dell'arcivescovo cinese sembra un classico caso di allontanamento per demerito: sembrerebbe infatti che la sua amministrazione apostolica sull'arcidiocesi di Guam, dove mons. Apuron sarebbe indagato per aver coperto abusi sui minori, non abbia dato i risultati sperati. Il rapporto consegnato a papa Francesco metterebbe in luce numerose mancanze nel lavoro del Segretario, lodando invece quello del card. Raymond Leo Burke, Patrono dell'Ordine di Malta, strenuo oppositore del Pontefice e inviato sull'isola a raccogliere prove.
Mons. Tai Fai non ha una formazione diplomatica, non ha studiato alla Pontificia Accademia Ecclesiastica come gli altri nunzi, e viene inviato in una sede molto periferica, dove il clero cattolico conta pochissimo, soverchiato dagli ortodossi.


Savio Hon Tai Fai nasce a Hong Kong il 21 ottobre 1950.
Emette la sua professione per l'ordine salesiano nel 1969, con i voti perpetui nel 1975. Viene ordinato sacerdote il 17 giugno 1982, a 31 anni, da mons. John Baptist Wu Cheng Chung, vescovo di Hong Kong, poi cardinale.
Ottiene una laurea in filosofia all'Università di Londra e un dottorato in teologia alla Pontificia Università Salesiana di Roma. Diventa segretario provinciale dell'Ordine, membro della Pontificia Accademia di Teologia, membro della Commissione Teologica Internazionale e docente al seminario di Hong Kong.
Il 23 dicembre 2010, a 60 anni, viene elevato arcivescovo e nominato Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Succede all'arcivescovo Robert Sarah, diventato Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum", oggi cardinale e Prefetto della Congregazione per il Culto Divino. Viene consacrato il 5 febbraio successivo in San Pietro da Benedetto XVI. Nel 2016 è stato amministratore apostolico dell'arcidiocesi di Agana, sull'isola di Guam.

L'unico nunzio oltre il limite di età è l'arcivescovo Alberto Bottari De Castello, 75 anni, nunzio apostolico in Ungheria.
Sono vacanti le nunziature in:
- Finlandia/Norvegia
- Georgia/Armenia/Azerbaigian
- Area Antille
- Liberia/Gambia/Sierra Leone
- Pakistan
- Camerun/Guinea Equatoriale
- Argentina
- Libano
- Singapore/Vietnam
- Corea/Mongolia
--

P. Ryszard Szmydki, 66 anni, polacco, è il nuovo Sottosegretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Era Segretario Generale della Pontificia Opera Missionaria di Propagazione della Fede. Succede a mons. Tadeusz Wojda, nominato ad aprile arcivescovo di Bialystok. L'incarico, come si vede, rimane appannaggio del clero della Polonia.


Ryszard Szmydki è nato a Tarebiski il 26 aprile 1951.
Nel 1970 entra nei Missionari Oblati di Maria Immacolata, emettendo i voti perpetui nel 1977. Viene ordinato sacerdote il 2 giugno 1978, a 27 anni.
Ha ottenuto una licenza in teologia dogmatica alla Pontificia Università Urbaniana e il dottorato all'Università Cattolica di Lublino, dove ha cominciato la carriera accademica. Missionario in Camerun per due anni, è rientrato in Polonia nel 2005 come vicario provinciale per le missioni. Nel 2010 viene eletto superiore provinciale, rieletto nel 2013. L'anno successivo diventa Segretario Generale della Pontificia Opera Missionaria di Propagazione della Fede.
--

E' decaduto dall'incarico mons. Barthelemy Adokounou, 75 anni, Segretario del Pontificio Consiglio per la Cultura. La Santa Sede, infatti, lo indica già come emerito, applicazione del rescriptum di papa Francesco del 2014, che prevede la decadenza automatica dell'incarico al 75° compleanno per tutti gli officiali della Curia Romana non cardinali. Tra un mese varcherà la soglia anche il Presidente, card. Gianfranco Ravasi.


Barthelemy Adokounou è nato a Abomey, Benin, il 24 agosto 1942.
Viene ordinato sacerdote il 19 dicembre 1966, a 24 anni, dal card. Gregoire Pierre XV Aghagianian, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Ha poi proseguito gli studi a Parigi e Ratisbona, dove ha ottenuto un dottorato in sociologia e scienze religiose e uno in lettere e scienze umane alla Sorbona.
E' stato docente nel seminario di Ouidah (1967-1968), docente al collegio di Cotonou (1968-1970), vicario parrocchiale a Abomey (1970-1971), rettore del seminario di Abomey, docente all'Università dell'Africa Occidentale di Abidjan e all'Università di Abomey (1977-1984), rettore del seminario di Missereté (1988-1999). E' stato anche consultore di molti organismi vaticani.
Il 3 dicembre 2009, a 67 anni, viene nominato Segretario del Pontificio Consiglio per la Cultura. Succede a p. Bernard Ardura, nominato Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche. Il 10 settembre 2011, a 69 anni, viene elevato vescovo e consacrato l'8 ottobre successivo nella Basilica di San Pietro dal card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato.

--

Compie 75 anni il card. Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato della Città del Vaticano e della Pontificia Commissione per la Città del Vaticano.

In Curia, sono oltre vacanti gli incarichi di:
- 3 Sottosegretari del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita
- Promotore di Giustizia del Tribunale della Rota Romana
- Revisore Generale
- Direttore della Libreria Editrice Vaticana
- Segretario del Pontificio Consiglio per la Cultura
- Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli

Sono oltre il limite di età:
- card. Francesco Coccopalmerio, 79 anni, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi;
- card. Angelo Amato, 79 anni, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi;
- card. Lorenzo Baldisseri, 76 anni, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi;
- don Pio Vito Pinto, 76 anni, Decano del Tribunale della Rota Romana;
- card. George Pell, 76 anni, Prefetto della Segreteria per l'Economia (confermato fino al 2019);
- card. Beniamino Stella, 76 anni, Prefetto della Congregazione per il Clero;
- mons. Piero Marini, 75 anni, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali;
- mons. Marcelo Sanchez Sorondo, 75 anni, Cancelliere delle Pontificie Accademie delle Scienze e delle Scienze Sociali;
- card. Giuseppe Bertello, 75 anni, Presidente del Governatorato della Città del Vaticano.

--

Compie 75 anni il card. Ruben Salazar Gomez, arcivescovo di Bogotà, Colombia, e Presidente del CELAM.

Nel mondo, sono oltre il limite di età:
- card. Pierre Nguyen Van Nhon, 79 anni, arcivescovo di Ha Noi, Vietnam;
- card. Orlando Beltran Quevedo, 78 anni, arcivescovo di Cotabato, Filippine;
- card. Laurent Monsengwo Pasinya, 77 anni, arcivescovo di Kinshasa, Rep. Dem. Congo;
- card. Telesphore Placidus Toppo, 77 anni, arcivescovo di Ranchi, India;
- card. Donald William Wuerl, 76 anni, arcivescovo di Washington, Stati Uniti;
- card. Wilfrid Fox Napier, 76 anni, arcivescovo di Durban, Sudafrica;
- card. Maurice Piat, 76 anni, vescovo di Port Louis, Isole Mauritius;
- card. Ricardo Ezzati Andrello, 75 anni, arcivescovo di Santiago del Cile (confermato a tempo indeterminato);
- card. Ricardo Blazquez Perez, 75 anni, arcivescovo di Valladolid, Spagna;
- card. Norberto Rivera Carrera, 75 anni, arcivescovo di Città del Messico;
- card. Jorge Liberato Urosa Savino, 75 anni, arcivescovo di Caracas, Venezuela;
- card. Gregorio Rosa Chavez, 75 anni, vescovo ausiliare di San Salvador, El Salvador;
- card. Ruben Salazar Gomez, 75 anni, arcivescovo di Bogotà, Colombia.

--

Si ritira mons. Domenico Umberto d'Ambrosio, 76 anni, arcivescovo di Lecce. Gli succede mons. Michele Seccia, 66 anni, vescovo di Teramo-Atri.


Domenico Umberto d'Ambrosio è nato a Peschici il 15 settembre 1941.
Viene ordinato sacerdote il 19 luglio 1965, a 23 anni, da mons. Andrea Cesarano, arcivescovo di Manfredonia. Dopo la licenza in teologia alla Facoltà Teologica di Napoli, è stato docente di lettere in seminario (1965-1970) e parroco a San Giovanni Rotondo (1970-1989).
Il 14 dicembre 1989, a 48 anni, viene nominato vescovo di Termoli-Larino. Succede a mons. Cosmo Francesco Rucci, diventato un anno prima arcivescovo di Lecce. Viene consacrato il 6 gennaio successivo in San Pietro da Giovanni Paolo II.
Il 27 maggio 1999, a 57 anni, viene promosso arcivescovo di Foggia-Bovino. Succede a mons. Giuseppe Casale, ritiratosi per anzianità. Nel 2002 è amministratore apostolico dell'arcidiocesi di Manfredonia-Vieste.
L'8 marzo 2003, a 61 anni, viene nominato arcivescovo di Manfredonia-Vieste, sede suffraganea e non metropolitana, con l'incarico di custode del santuario di Padre Pio. Succede a mons. Vincenzo d'Addario, nominato arcivescovo-vescovo di Teramo-Atri. Inaugura la nuova basilica nel 2004, ordina la riesumazione e l'esposizione della salma di Padre Pio nel 2008.
Il 16 aprile 2009, a 67 anni, diventa arcivescovo di Lecce. Succede a mons. Cosmo Francesco Rucci, ritiratosi per anzianità.


Michele Seccia è nato a Barletta il 6 giugno 1951.
Dopo gli studi a Bisceglie e Molfetta, viene ordinato sacerdote il 26 novembre 1977, a 26 anni. Ha ottenuto una laurea in filosofia alla Sapienza, una licenza in teologia morale al Pontificio Ateneo Alfonsianum e un baccalaureato in filosofia e teologia alla Pontificia Università Gregoriana. È stato viceparroco (1977-1985) e parroco a Bisceglie (1985-1992), docente di teologia morale all'Istituto Superiore di Scienze Religiose (1978-1997), docente di religione e filosofia nei licei statali, vicario generale dell'arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie (1987-1997).
Il 20 giugno 1997, a 46 anni, viene nominato vescovo di San Severo. Succede a mons. Silvio Cesare Bonicelli, nominato vescovo di Parma. Viene consacrato l'8 settembre successivo dall'arcivescovo Francesco Colasuonno, nunzio apostolico in Italia, poi cardinale.
Il 24 giugno 2006, a 55 anni, diventa vescovo di Teramo-Atri. Succede a mons. Vincenzo D'Addario, mancato nel dicembre precedente.

--

Si è ritirato mons. Mario Ceccobelli, 76 anni, vescovo di Gubbio. Gli succede don Luciano Paolucci Bedini, 49 anni, rettore del Pontificio Seminario Regionale "Pio XI" di Ancona.


Mario Ceccobelli è nato a Marsciano il 14 agosto 1941.
E' entrato in seminario dopo la maturità, studiando a Perugia e Assisi. Viene ordinato sacerdote il 3 settembre 1966, a 25 anni, per l'arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve.
E' stato vicario parrocchiale a Tuoro sul Trasimeno (1966-1968), segretario particolare di mons. Ferdinando Lambruschini (1968-1981), parroco a Ponte Felcino (1981-1995). Nel 1995 è amministratore apostolico dell'arcidiocesi dopo il trasferimento di mons. Ennio Antonelli (oggi cardinale) a Segretario Generale della CEI. L'anno successivo il nuovo arcivescovo mons. Giuseppe Chiaretti lo nomina vicario generale.
Il 23 dicembre 2004, a 63 anni, viene nominato vescovo di Gubbio. Succede a mons. Pietro Bottaccioli, ritiratosi per anzianità. Viene consacrato il 29 gennaio successivo da mons. Giuseppe Chiaretti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve.


Luciano Paolucci Bedini è nato a Iesi il 30 agosto 1968.
E' entrato solo a ventun'anni in seminario a Fano. Viene ordinato sacerdote il 30 settembre 1995, a 27 anni, da mons. Franco Festorazzi, arcivescovo di Ancona-Osimo.
Ha ottenuto un baccellierato in teologia all'Istituto Teologico Marchigiano e una licenza in teologia alla Pontificia Università Salesiana. E' stato vicario parrocchiale ad Ancona (1995-2004), docente di catechetica e teologia pastorale all'Istituto di Scienze Religiose di Ancona (2001-2011), vicerettore del Pontificio Seminario Regionale "Pio XI" di Ancona (2004-2010) e rettore (2010-2017).

--

Va in pensione anche Luciano Pacomio, 75 anni, vescovo di Mondovì. Gli succede don Egidio Miragoli, 62 anni, parroco e docente di diritto canonico a Lodi.


Luciano Pacomio è nato a Villanova Monferrato il 4 novembre 1941.
Viene ordinato sacerdote il 29 giugno 1965, a 23 anni, da mons. Giuseppe Angrisani, vescovo di Casale Monferrato. Ottiene un baccellierato in teologia alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, una licenza in teologia alla Pontificia Università Gregoriana e un dottorato in teologia alla Pontificia Università Lateranense, una licenza in scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico e una laurea in lettere all'Università di Torino.
E' stato docente di teologia sistematica e sacra scrittura al seminario di Vercelli (1968-1972), rettore del seminario di Mondovì e docente di sacra scrittura al seminario di Novara (1972-1978), direttore dell'Istituto regionale di pastorale (1978-1984). Nel 1984 diventa Rettore dell'Almo Collegio Capranica di Roma. Succede a don Franco Gualdrini, nominato vescovo di Terni-Narni-Amelia. E' anche docente alla Pontificia Università Urbaniana.
Il 3 dicembre 1996, a 55 anni, viene nominato vescovo di Mondovì. Succede a mons. Enrico Masseroni, nominato arcivescovo di Vercelli. Viene consacrato il 6 gennaio successivo nella Basilica di San Pietro da Giovanni Paolo II.


Egidio Miragoli è nato a Granella di Pandino il 20 luglio 1955.
Viene ordinato sacerdote il 23 luglio 1979, a 24 anni, per la diocesi di Lodi. Ha proseguito gli studi a Roma, ottenendo un dottorato in diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana. E' stato segretario di mons. Magnani, vescovo emerito di Treviso, e di mons. Capuzzi, vescovo emerito di Lodi (1982-1994), vicario parrocchiale a San Fereolo, docente di diritto canonico nei seminari di Crema, Cremona, Lodi e Vigevano (1982-2017), parroco a Lodi (1994-2017), vicario foraneo per Lodi (2006-2017).

--

Compie 75 anni mons. Lino Pizzi, vescovo di Forlì-Bertinoro. E' stato inoltre prorogato fino al 2019 il mandato di mons. Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari.

In Italia, sono vacanti l'arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, le diocesi di Sulmona-Valva, Palestrina e Teramo-Atri e l'abbazia di Grottaferrata.
Sono oltre il limite di età:
- mons. Erminio De Scalzi, 77 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Luigi Stucchi, 76 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Ignazio Sanna, 75 anni, arcivescovo di Oristano (confermato fino al 2019)
- card. Gualtiero Bassetti, 75 anni, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve (confermato a tempo indeterminato)
- mons. Arrigo Miglio, 75 anni, arcivescovo di Cagliari (confermato fino al 2019)
- mons. Lino Pizzi, 75 anni, vescovo di Forlì-Bertinoro

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo