Passa ai contenuti principali

In soli 4 mesi Trani ha un nuovo arcivescovo

Il nuovo arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie è don Leonardo d'Ascenzo, 56 anni, finora rettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Succede a mons. Giovanni Battista Pichierri, stroncato a luglio da un infarto a 74 anni. 



Leonardo D'Ascenzo è nato a Valmontone il 31 agosto 1961.
Dopo la maturità è entrato al Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Viene ordinato sacerdote il 5 luglio 1986, a 24 anni, per la diocesi di Velletri-Segni. Ha ottenuto una licenza in teologia dogmatica e un dottorato in scienze della formazione alla Pontificia Università Gregoriana e un dottorato in teologia spirituale al Pontificio Istituto Teresianum di Roma. 
E' stato vicario parrocchiale a Segni, parroco ad Artena e vicario parrocchiale della cattedrale di Velletri, direttore del Centro Vocazioni diocesano e regionale e vicedirettore del Centro Nazionale Vocazioni della CEI. Dal 2015 era rettore del Collegio Leoniano. 

--

Compie 75 anni mons. Pier Giorgio Micchiardi, vescovo di Acqui

Il card. Agostino Vallini, 77 anni, è il nuovo Legato Pontificio per le Basiliche di San Francesco e Santa Maria degli Angeli di Assisi. L'incarico era vacante dalla morte del card. Attilio Nicora, 80 anni, ad aprile. 

In Italia, sono vacanti le diocesi di Sulmona-Valva, Teramo-Atri e Palestrina e l'abbazia di Grottaferrata. Sono oltre il limite di età:
- mons. Erminio De Scalzi, 77 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Luigi Stucchi, 76 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Ignazio Sanna, 75 anni, arcivescovo di Oristano (confermato fino al 2019);
- card. Gualtiero Bassetti, 75 anni, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve (confermato a tempo indeterminato);
- mons. Arrigo Miglio, 75 anni, arcivescovo di Cagliari (confermato fino al 2019);
- mons. Lino Pizzi, 75 anni, vescovo di Forlì-Bertinoro;
- mons. Pier Giorgio Micchiardi, 75 anni, vescovo di Acqui. 

--

Il nuovo nunzio apostolico nell'Area Antille è l'arcivescovo Fortunatus Nwachukwu, nigeriano, 57 anni, finora nunzio apostolico in Nicaragua. Succede all'arcivescovo Nicola Girasoli, nominato a giugno nunzio in Perù.
Rappresenterà la Santa Sede presso i governi di Trinidad e Tobago, Antigua e Barbuda, Barbados, Dominica, Giamaica, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadines e Guyana. 



Fortunatus Nwachukwu è nato il 10 maggio 1960. 
Viene ordinato sacerdote il 17 giugno 1984, a 24 anni, per la diocesi di Umuahia, Nigeria. Nel 1990 si sposta nella vicina diocesi di Aba, poi si trasferisce a Roma per completare gli studi, dove entra nella Pontificia Accademia Ecclesiastica.
Il 12 novembre 2012, a 52 anni, viene elevato arcivescovo e nominato nunzio apostolico in Nicaragua. Viene consacrato il 6 gennaio successivo nella Basilica di San Pietro da Benedetto XVI. 

E' oltre il limite di età l'arcivescovo Alberto Bottari De Castello, 75 anni, nunzio apostolico in Ungheria.
Sono vacanti le nunziature in:
- Georgia/Armenia/Azerbaigian
- Bahamas/Grenada/Saint Lucia/Suriname
- Liberia/Gambia/Sierra Leone
- Pakistan
- Camerun/Guinea Equatoriale
- Argentina
- Libano
- Singapore/Vietnam
- Corea/Mongolia
- Uruguay
- Nicaragua

--

Si ritira mons. Mario Rino Sivieri, 75 anni, vescovo di Proprià, Brasile. E' originario di Castelmassa, nei pressi di Rovigo. Nel Paese rimangono ancora 27 vescovi italiani. 



Mario Rino Sivieri è nato il 15 aprile 1942. 
Viene ordinato sacerdote il 3 luglio 1966, a 24 anni, per la diocesi di Biella da papa Paolo VI, nella Basilica di San Pietro. Il 18 marzo 1997, a 54 anni, era stato nominato vescovo di Proprià al posto di mons. Josè Palmeira Lessa, nominato arcivescovo coadiutore di Aracajù. E' stato consacrato il 25 maggio successivo da mons. Hildebrando Mendes Costa, vescovo di Estancia. 

Tra gli italiani nel mondo, sono oltre il limite di età:
- mons. Eugenio Dal Corso, 78 anni, vescovo di Benguela, Angola;
- mons. Armando Umberto Gianni, 78 anni, vescovo di Bouar, Rep. Centrafricana;
- mons. Adriano Tomasi Travaglia, 78 anni, vescovo ausiliare di Lima, Perù;
- mons. Domenico Berni Leonardi, 77 anni, vescovo-prelato di Chuquibambilla, Perù;
- mons. Gaetano Galbusera Fumagalli, 77 anni, vicario apostolico di Pucallpa, Perù;
- mons. Cesare Bonivento, 77 anni, vescovo di Vanimo, Papua Nuova Guinea;
- card. Ricardo Ezzati Andrello, 75 anni, arcivescovo di Santiago del Cile (confermato a tempo indeterminato);
- mons. Giuseppe Franzelli, 75 anni, vescovo di Lira, Uganda. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo