Passa ai contenuti principali

Acqui apre le nomine 2018

Don Luigi Testore, 65 anni, responsabile della Comunità Pastorale "Paolo VI" di Milano, è il nuovo vescovo di Acqui. Si ritira per anzianità mons. Pier Giorgio Micchiardi, 75 anni.

I problemi finanziari della diocesi hanno portato a un cambio della guardia abbastanza rapido, con un uomo dalla profonda esperienza amministrativa. Ancora una volta il clero di Milano esporta vescovi in nel Nord Italia. Mons. Micchiardi, fra l'altro, non è stato nominato amministratore apostolico fino all'ingresso del nuovo vescovo ma immediatamente pensionato. A gestire il passaggio di consegne sarà mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, 61 anni, arcivescovo di Gorizia ed ex ausiliare di Milano, che era già visitatore apostolico nella diocesi dal 2016, con l'incarico di riferire al Papa (e al nunzio apostolico) tutti i dettagli della gestione diocesana. Era arrivato in diocesi in seguito alla protesta di 38 parroci, che avevano scritto una lettera diretta al Vaticano per chiedere la rimozione del vescovo, di fatto da quel momento esautorato.
Non si trova ancora una quadra, invece, per la nomina dei nuovi vescovi ausiliari di Milano. Don Testore poteva essere un ottimo candidato, quindi la nomina di Acqui potrebbe cambiare le carte in tavola. Il card. Scola poteva contare su 6 ausiliari; mons. Delpini ora ne ha 4, di cui 2 oltre il limite di età. Servirebbero almeno 3-4 nuovi ausiliari, forse troppi da nominare in una volta sola.


Pier Giorgio Micchiardi è nato a Carignano il 23 ottobre 1942.
Viene ordinato sacerdote il 26 giugno 1966, a 23 anni, per l'arcidiocesi di Torino. E' viceparroco in città fino al 1977, poi padre spirituale del Seminario Maggiore di Torino e cancelliere della Curia.
Il 21 dicembre 1990, a 48 anni, viene nominato vescovo ausiliare di Torino; viene consacrato il 13 gennaio successivo nella cattedrale di Torino dal card. Giovanni Saldarini, arcivescovo di Torino.
Il 9 dicembre 2000, a 58 anni, viene nominato vescovo di Acqui; succede a mons. Livio Maritano, ritiratosi per anzianità.


Luigi Testore è nato a Costigliole d'Asti il 30 aprile 1952.
Si trasferisce a Saronno e a vent'anni entra in seminario. Viene ordinato sacerdote l'11 giugno 1977, a 25 anni. E' stato docente di lingue al Seminario Minore di Seveso (1977-1980), segretario particolare del card. Carlo Maria Martini (1980-1986), Vicedirettore (1986-1990) e direttore dell'Ufficio Amministrativo dell'arcidiocesi (1990-1995), Economo dell'arcidiocesi (1995-2012), vicario episcopale di settore (1995-2012), Presidente della Caritas di Milano (2005-2013), parroco a Milano (2012-2016) e responsabile della Comunità "Paolo VI" di Milano (2017-2018).

--

Compie 75 anni il card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova. Come da noi annunciato, dovrebbe rimanere al suo posto fino al 2021, quando scadrà il suo mandato di Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa.

In Italia, sono vacanti la diocesi di Palestrina, l'incarico di arcivescovo vicegerente di Roma e l'abbazia di Grottaferrata. Sono oltre il limite di età 8 vescovi:

- mons. Erminio De Scalzi, 77 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Luigi Stucchi, 76 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Ignazio Sanna, 75 anni, arcivescovo di Oristano (confermato fino al 2019);
- card. Gualtiero Bassetti, 75 anni, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve (confermato a tempo indeterminato);
- mons. Arrigo Miglio, 75 anni, arcivescovo di Cagliari (confermato fino al 2019);
- mons. Lino Pizzi, 75 anni, vescovo di Forlì-Bertinoro;
- mons. Vincenzo Manzella, 75 anni, vescovo di Cefalù;
- card. Angelo Bagnasco, 75 anni, arcivescovo di Genova.

--

Compie 75 anni l'arcivescovo Giuseppe Leanza, nunzio apostolico in Rep. Ceca.

E' l'unico oltre il limite di età. Sono vacanti le nunziature in:
- Georgia/Armenia/Azerbaigian
- Bahamas/Grenada/Saint Lucia/Suriname
- Liberia/Gambia/Sierra Leone
- Pakistan
- Camerun/Guinea Equatoriale
- Argentina
- Libano
- Singapore/Vietnam
- Corea/Mongolia
- Uruguay
- Nicaragua
- Ungheria

--


E' mancato l'arcivescovo Giulio Einaudi, 89 anni, nunzio apostolico emerito.
Era nato l'11 febbraio 1928 a San Damiano Macra, vicino a Cuneo, figlio di un veterano della Grande Guerra. Viene ordinato sacerdote il 29 giugno 1951, a 23 anni, da mons. Egidio Luigi Lanzo, vescovo di Saluzzo, nel duomo della città. Dopo tre anni come viceparroco della cattedrale si trasferisce a Roma, dove ottiene una laurea in teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana e una in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense. Entra poi nella Pontificia Accademia Ecclesiastica, entrando nel servizio diplomatico vaticano nel 1960. Presta servizio nelle nunziature di Thailandia, Stati Uniti, Ruanda, Burundi e Portogallo.
Il 10 novembre 1976, a 48 anni, viene elevato arcivescovo e nominato pro-nunzio apostolico in Pakistan. Viene consacrato il 2 gennaio successivo nel duomo di Saluzzo dal card. Agnelo Rossi, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
Il 5 agosto 1980, a 52 anni, viene trasferito alla nunziatura di Cuba. Il 23 settembre 1988, a 60 anni, diventa nunzio apostolico in Cile; succede all'arcivescovo Angelo Sodano, oggi cardinale e Decano del Collegio Cardinalizio.
Il 29 febbraio 1992, a 64 anni, diventa il primo nunzio apostolico in Croazia, Stato appena costituito. Si ritira per anzianità il 4 agosto 2003, a 75 anni.

--


E' mancato mons. Serafino Sprovieri, 87 anni, arcivescovo emerito di Benevento e Rossano-Cariati.
Era nato il 18 febbraio 1930 a San Pietro in Guarano. Ordinato sacerdote nel 1953, è stato direttore del settimanale Parola di Vita, poi rettore del Seminario Minore di Cosenza (1962-1972), quello Interdiocesano (1972-1975) e il Pontificio Seminario Teologico di Catanzaro (1975-1978).
L'11 febbraio 1978, a 48 anni, viene nominato vescovo ausiliare di Catanzaro e Squillace; viene consacrato il 9 aprile successivo dal card. Sebastiano Baggio, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
Il 31 luglio 1980, a 50 anni, viene promosso arcivescovo di Rossano e vescovo di Cariati, di cui diventerà il primo arcivescovo a sedi unite nel 1986; succede a mons. Antonio Cantisani, nominato arcivescovo di Catanzaro e vescovo di Squillace.
Il 25 novembre 1991, a 61 anni, diventa arcivescovo di Benevento; succede a mons. Carlo Minchiatti, ritiratosi per anzianità. Si ritira per anzianità il 3 maggio 2006, a 76 anni, lasciando la cattedra a mons. Andrea Mugione, arcivescovo di Crotone-Santa Severina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo