Passa ai contenuti principali

Papa Francesco sceglie ancora una suora come Sottosegretario agli ordini religiosi

Papa Francesco ha nominato nuovo Sottosegretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica suor Carmen Ros Nortes, spagnola, 64 anni, delle Suore di Nostra Signora della Consolazione, finora officiale.
Probabilmente si è dimesso o è cessato dall'incarico uno degli altri due Sottosegretari, ma le rinunce di officiali non vescovi non vengono rese note. Suor Nicoletta Vittoria Spezzati ha 69 anni, ma il monaco cistercense Sebastiano Paciolla è stato nominato nel 2008, quindi avrebbe concluso due quinquenni di nomina.
Il Prefetto della Congregazione è il brasiliano card. Joao Braz de Aviz, 70 anni, mentre il sottosegretario è l'arcivescovo spagnolo Josè Rodriguez Carballo, 64 anni, francescano.


Carmen Ros Nortes è nata a Espinardo de Murcia, Spagna, il 20 dicembre 1953.
Entra dopo i vent'anni nelle Suore di Nostra Signora della Consolazione, emettendo i voti perpetui nel 1986. Ha ottenuto un diploma in teologia, uno in pedagogia catechetica e uno in scienze umane in Spagna e una licenza in teologia alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma.
Missionaria in Corea del Sud, nel 1992 viene chiamata in Vaticano come aiutante di studio, poi passa come officiale alla Congregazione che si occupa dei rapporti con i vari ordini religiosi E' insegnante nello Studium del dicastero ed è stata inviata speciale al VII Incontro Caraibico sulla Vita Consacrata nel 2014.

--

L'agenzia argentina Telam riporta la notizia di due nomine episcopali di papa Francesco la prossima settimana, nell'ambito dei nunzi apostolici.
Don Alfred Xuereb, 59 anni, maltese, è stato per un anno segretario particolare di papa Francesco, ora è Segretario della Segreteria per l'Economia e del Consiglio dei cardinali che vigilano sullo Ior: verrebbe nominato nunzio apostolico in Corea e Mongolia.
Don Josè Avelino Bettencourt, 55 anni, portoghese, capo del protocollo, diventerebbe invece nunzio in Georgia. Ancora in dubbio don Antoine Camilleri, 52 anni, francese, Sottosegretario della sezione per i Rapporti con gli Stati, forse destinato a Singapore/Vietnam. Tutti verrebbero elevati arcivescovi e consacrati dal Papa o dal Segretario di Stato card. Parolin.
La partenza di don Xuereb lascerebbe la Segreteria per l'Economia in mano a don Luigi Mistò, 65 anni, Segretario per la sezione amministrativa. E' anche Segretario dell'APSA, cosa che per il momento placherebbe definitivamente le acque tra i due organismi finanziari dopo la partenza del card. Pell, tornato in Australia per difendersi dalle accuse di aver coperto abusi su minori.
Pell, 76 anni, è stato confermato fino al 2019, conclusione del quinquennio di nomina, ma sulla sua testa pende la spada di Damocle dell'eventuale rinvio a giudizio al processo in patria. Le udienze preliminari a Melbourne cominceranno il 5 marzo e dureranno circa un mese. Se verrà prosciolto tornerà in Vaticano ancora per un anno, se verrà formalmente imputato Francesco sarebbe costretto a cercare un altro Prefetto. Ma Oltretevere esiste già un piano di emergenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo