Passa ai contenuti principali

Due cardinali escono dagli elettori. Si comincia a pensare a un concistoro per giugno

Compiono 80 anni il card. Manuel Monteiro de Castro, portoghese, Penitenziere Maggiore emerito e nunzio apostolico emerito, e il card. Pierre Nguyen Van Nhon, arcivescovo di Ha Noi, Vietnam.
I cardinali elettori scendono a 115, più 99 non elettori. L'Europa ne ha 100, di cui 48 elettori; l'Asia ne conta 23, di cui 15 elettori.



Il Vietnam è un'area in cui la Santa Sede dovrà prendere decisioni al più presto. Il Paese non è più rappresentato nel Sacro Collegio, che ha cardinali da 61 Paesi, e non ha un nunzio apostolico. Il mandato transitorio del card. Van Nhon, creato cardinale già oltre il limite dei 75 anni, è ancora in corso solamente perché è accaduto l'imprevedibile: l'infarto che ha stroncato mons. Paul Bui Van Doc, 72enne arcivescovo di Ho Chi Minh, l'altra sede nevralgica del Paese. Ma questa situazione non può durare a lungo. Van Nhon è il primo cardinale creato da papa Francesco a passare non elettore. E' vietnamita anche il card. Jean Baptiste Phan Minh Man, 84 anni, arcivescovo emerito di Ho Chi Minh.

Poco da dire invece per il Portogallo, a cui rimane solamente il card. Manuel Josè Macario do Nascimento Clemente, 69 anni, Patriarca di Lisbona. Monteiro De Castro, Penitenziere Maggiore e diplomatico di lungo corso, era stato sacrificato da papa Francesco, che  lo mandò in pensione solo pochi mesi dopo la scadenza del suo mandato per fare posto al card. Mauro Piacenza, 73 anni, e collocarlo in una posizione di minore influenza rispetto a quella di Prefetto della Congregazione per il Clero. Il Portogallo annovera anche il card. Josè Saraiva Martins, 86 anni, cardinale vescovo di Palestrina e Prefetto emerito della Congregazione per le Cause dei Santi.
L'ultimo cardinale a compiere 80 anni nel 2018 sarà il card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, che festeggerà l'8 giugno prossimo. Il Papa sta pensando a un Concistoro per il mese di giugno in cui, come nel 2017, verranno creati non più di 5/6 cardinali elettori, in modo da raggiungere quota 120. L'unico sicuro della porpora è l'arcivescovo Luis Francisco Ladaria Ferrer, 73 anni, gesuita, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.






--

Si è ritirato mons. Eugenio Dal Corso, 78 anni, dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, vescovo di Benguela, in Angola, ma originario di Lugo di Valpantena (Veneto). Gli succede mons. Antonio Francisco Jaca, 54 anni, della Società del Verbo Divino, finora vescovo di Caxito.



--

L'arcivescovo Julio Murat, 56 anni, turco, è il nuovo nunzio apostolico in Camerun/Guinea Equatoriale. Era nunzio in Zambia/Malawi dal 2012.
La nunziatura in Camerun era vacante da settembre, quando l'arcivescovo Piero Pioppo, 57 anni, era stato nominato nunzio in Indonesia.




--

Continua il ricambio nella Rep. Dem del Congo. Due dei tre vescovi ausiliari dell'arcidiocesi di Kinshasa sono stati trasferiti nelle diocesi limitrofe. Mons. Donatien Bafuidinsoni Makolo-Mana, 55 anni, gesuita, è stato nominato vescovo di Inongo, dove sostituisce l'ottantenne mons. Philippe Nkiere Keana, sceutista; mons. Jean Pierre Kwambamba Masi, 57 anni, è invece diventato vescovo di Kenge al posto di mons. Jean Gaspard Mudiso Mundla, della Società del Verbo Divino, 77 anni.
Rimangono ancora da assegnare i vertici delle 3 principali arcidiocesi. Mbandaka-Bikoro è vacante, Lubumbashi e Kinshasa hanno ordinari oltre i 75 anni. La capitale, in particolare, si prepara alla transizione dei poteri dal card. Laurent Monsengwo Pasinya, 78 anni, il più anziano vescovo ancora in carica nel Paese, al suo coadiutore mons. Fridolin Ambongo Besungu, 56 anni.

--

Mons. Gervais Banshimiyubusa, 65 anni, finora vescovo di Ngozi, è il nuovo arcivescovo di Bujumbura, in Burundi. Al vertice dell'arcidiocesi più grande del Paese, creata solo nel 2006, si ritira mons. Evariste Ngoyagoye, 76 anni, alla guida dal 1997.

--

Papa Francesco ha nominato il card. Zenon Grocholewski, 78 anni, polacco, Prefetto emerito della Congregazione per l'Educazione Cattolica, come suo inviato speciale per le celebrazioni del 700° anniversario dalla consacrazione del Santuario di Piekary Slaskie, in Polonia, previsto il 27 maggio.

--

L'ausiliare mons. Franco Maria Giuseppe Agnesi, 67 anni, sarà dal 1° luglio il nuovo vicario generale dell'arcidiocesi di Milano.
Lo ha comunicato mons. Mario Delpini, 66 anni, arcivescovo di Milano. Mons. Agnesi succede nell'incarico proprio a mons. Delpini, chiamato a luglio a succedere al card. Angelo Scola, 76 anni, al vertice dell'arcidiocesi. Milano continua ad attendere la nomina di nuovi vescovi ausiliari: al momento sono appena 4, di cui 2 oltre il limite di età.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo