Passa ai contenuti principali

TESTI LEGISLATIVI, ARRIVA IANNONE AL POSTO DEL CARD. COCCOPALMERIO

Esce di scena il card. Francesco Coccopalmerio, 80 anni, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, che si ritira per anzianità. Gli succede il Segretario Aggiunto arcivescovo Filippo Iannone, 60 anni, frate carmelitano, da novembre chiamato in Vaticano dalla carica di Vicegerente di Roma.



La successione era annunciata e tarda di un mese rispetto all'uscita di Coccopalmerio dal numero degli elettori. E' la prima successione al vertice di un dicastero della Curia Romana nel 2018. La scelta ricade su un prelato esperto come Iannone: ausiliare di Napoli, vescovo di Sora-Aquino-Pontecorvo e numero due del Vicario del Papa per Roma.
Il nuovo "decano" della Curia è ora il cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, che compie ottant'anni il prossimo 6 giugno. L'Italia mantiene la presidenza del ministero vaticano dedicato all'interpretazione delle norme della Chiesa ma è difficile che Iannone venga creato cardinale: se papa Francesco è ancora convinto che lo debbano essere i Prefetti di Congregazione e dei nuovi Dicasteri, non così per i più piccoli Pontifici Consigli.
I monaci carmelitani, fondati nell'XI secolo sul Monte Carmelo in Palestina, contano circa duemila membri. Non hanno mai avuto nessun cardinale e al momento vantano 3 arcivescovi (oltre a Iannone ci sono gli arcivescovi di Aracajù e Maceiò, in Brasile) e 9 vescovi: l'unico italiano è mons. Lucio Angelo Renna, 76 anni, vescovo emerito di San Severo.



--

Compie 75 anni il card. Jean Louis Tauran, francese, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e cardinale camerlengo.

Si apre l'ennesimo capitolo nelle successioni di una Curia Romana sempre più anziana, causato dalle dimissioni per anzianità di uno dei cardinali più esperti, l'uomo che annunciò al mondo l'elezione di papa Francesco, costituiscono un altro grattacapo per Bergoglio. Tauran manterrà fino agli ottant'anni (2023) il titolo di camerlengo, ossia colui che amministra la Chiesa nel periodo di sede vacante (nel 2013 toccò al card. Tarcisio Bertone).
Tirando le somme, entrambe le nuove Segreterie sono vacanti dopo nemmeno un anno e mezzo (Comunicazione ed Economia, che attende l'eventuale ritorno del card. Pell da un anno); 2 Prefetti oltre i settantacinque (Amato alle Cause dei Santi e Stella al Clero) e un terzo che varcherà la soglia tra poco (Versaldi all'Educazione Cattolica); anziani anche i Presidenti di APSA (Calcagno) e dei Pontifici Consigli per Cultura (Ravasi) e Dialogo Interreligioso (Tauran) il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi (Baldisseri) e il Decano del Tribunale della Rota Romana (Pinto).
Servono nomi nuovi per svecchiare la Curia e rilanciare l'azione riformatrice, altrimenti si rischia di rimanere impantanati per molto tempo.



--

Cambio di ausiliari nell'arcidiocesi di Los Angeles. Va in pensione mons. Thomas John Curry, 75 anni, nominato nel 2000, e gli succede don Marc Trudeau, 60 anni, rettore del seminario di Camarillo.
La situazione a Los Angeles rimane tesa. Mons. Curry era stato accusato di coprire casi di pedofilia, esattamente come il card. Roger Michael Mahony, 82 anni, predecessore dell'attuale arcivescovo Josè Horacio Gomez, 66 anni. Il rapporto tra i due è ai minimi termini: Gomez ha escluso Mahony da qualunque cerimonia pubblica dell'arcidiocesi e il cardinale, nominato da papa Francesco suo inviato speciale per le celebrazioni del 150° anniversario della diocesi di Scranton, aveva dovuto rinunciare a causa delle forti proteste della comunità diocesana.
La pesante eredità di Mahony è un fardello che Los Angeles fatica a gestire: il nuovo ausiliare è stato per sei anni segretario particolare del cardinale (2004-2010). L'arcidiocesi, una delle più grandi degli Stati Uniti, aspetta ancora il ritorno della porpora cardinalizia. Gomez, nominato nel 2011, sarebbe il primo cardinale americano di origine ispanica.

--

La nunziatura in Azerbaigian è stata affidata all'arcivescovo Paul Fitzpatrick Russell, 58 anni, americano, rappresentante vaticano in Turchia/Turkmenistan.
Normalmente l'Azerbaigian è affidato al nunzio in Armenia/Georgia, ossia l'arcivescovo Josè Avelino Bettencourt, 55 anni, recentemente nominato. Il Papa ha invece preferito, vista la crescente tensione tra Azerbaigian ed Armenia, di non affidare l'incarico di nunzio tra i due Paesi alla stessa persona. La decisione arriva, non a caso, due giorni dopo la commemorazione del genocidio del popolo armeno, dell'udienza in Vaticano al presidente dell'Armenia e dell'inaugurazione della statua di San Gregorio di Narek nei Giardini Vaticani, simbolo della cultura armena.



--



E' mancato Ignace Pierre VIII Abdel-Ahad, 87 anni, Patriarca emerito di Antiochia dei Siri. Era stato al vertice della chiesa di rito siriaco, che ha sede in Libano, dal 2001 al 2008 ed era il predecessore dell'attuale Patriarca Ignace Joussef III Younan, 73 anni.
La Chiesa cattolica siriaca conta circa 100mila fedeli tra Iraq e Siria e non ha un cardinale patriarca dal 1968.

--

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo