Passa ai contenuti principali

Verso il concistoro - 2

Francesco ha scelto prelati esperti da ogni parte del mondo, tra cui il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, l'arcivescovo di Huancayo in Perù e quello di Karachi in Pakistan. 


Luis Francisco Ladaria Ferrer

Era l'unico superiore di Curia praticamente sicuro della berretta cardinalizia. Ferrer è arrivato a sorpresa a luglio 2017, quando Francesco decise di non confermare il cardinale tedesco Gerhard Ludwig Muller, 70 anni, e di promuovere il suo vice. 
Tenendo conto che fino al 1968 il Prefetto era il Pontefice stesso con un cardinale come Segretario (di fatto governando), ha sempre avuto un cardinale come Prefetto fin dal 1542, anno della sua fondazione.  
Papa Francesco, gesuita (anche se formalmente l'appartenenza decade con l'elezione a Papa), non aveva mai creato cardinale un suo confratello. I gesuiti contano soltanto due cardinali anziani, il teologo francese Robert Vanhoye, 94 anni, e l'indonesiano Julius Darmaatmadja, 83 anni. 
La Spagna non aveva un cardinale al vertice di una Congregazione vaticana dal 2014, quando il cardinale Antonio Canizares Llovera venne trasferito dal vertice della Congregazione per il Culto Divino all'arcidiocesi di Valencia. 




Luis Francisco Ladaria Ferrer è nato il 19 aprile 1944 a Manacor.
Si laurea in giurisprudenza nel 1966 e nello stesso anno entra nella Compagnia di Gesù, proseguendo gli studi a Madrid, Francoforte e Roma, ottenendo un dottorato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana. Viene ordinato sacerdote il 23 luglio 1973, a 29 anni.
E' stato docente di teologia dogmatica alla Pontificia Università di Madrid (1975-1984) e alla Pontificia Università Gregoriana (1984-2004), vicerettore (1986-1994), consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede (1995-2008) e Segretario Generale della Commissione Teologica Internazionale (2004-2008).
Il 9 luglio 2008, a 64 anni, è stato elevato arcivescovo e nominato Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede. Succede all'arcivescovo Angelo Amato, nominato Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi. Viene consacrato il 26 luglio successivo dal cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato. 
Il 1° luglio 2017, a 73 anni, viene promosso Prefetto, dopo la mancata riconferma del cardinale Gerhard Ludwig Muller, 70 anni. 

La Spagna si conferma uno dei Paesi preferiti da Papa Francesco, che in ogni Concistoro le ha concesso almeno un cardinale. Il Paese conterà ben 15 cardinali, 5 elettori e 10 non elettori.


Non elettori 
- Francisco Alvarez Martinez, 92 anni, arcivescovo emerito di Toledo e vescovo emerito di Orihuela-Alicante, Calahorra-La Calzada-Logrono e Tarazona;
- Juan Manuel Estepa Llaurens, 92 anni, Ordinario Militare emerito;
- Eduardo Martinez Somalo, 91 anni, Prefetto emerito delle Congregazioni per gli Istituti di Vita Consacrata e per il Culto Divino;
- Fernando Sebastian Aguilar, 88 anni, arcivescovo emerito di Pamplona e vescovo emerito di Tudela e Leon;
- Julian Herranz Casado, 88 anni, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi;
- Carlos Amigo Vallejo, 83 anni, arcivescovo emerito di Siviglia e Tangeri;
- Santos Abril y Castellò, 82 anni, Arciprete emerito della Basilica di Santa Maria Maggiore e nunzio apostolico emerito;
- Antonio Maria Rouco Varela, 81 anni, arcivescovo emerito di Madrid e Santiago de Compostela;
- Lluis Martinez Sistach, 81 anni, arcivescovo emerito di Barcellona e Tarragona e vescovo emerito di Tortosa;
- Aquilino Bocos Merino, 80 anni, Superiore generale emerito dell'Ordine Clarettiano;

Elettori
- Ricardo Blazquez Perez, 76 anni, arcivescovo di Valladolid;
- Luis Francisco Ladaria Ferrer, 74 anni, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede;
- Carlos Osoro Sierra, 73 anni, arcivescovo di Madrid;
- Antonio Canizares Llovera, 72 anni, arcivescovo di Valencia;

- Juan Josè Omella Omella, 72 anni, arcivescovo di Barcellona.

--

Pedro Ricardo Barreto Jimeno

L'arcivescovo di Huancayo sarà il quarto cardinale gesuita nel Sacro Collegio, il secondo elettore insieme all'arcivescovo Ladaria Ferrer. E' il quinto cardinale della storia del Perù, il primo da ben diciassette anni: l'ultimo peruviano fu il cardinale Juan Luis Cipriani Thorne nel 2001, 74 anni, attuale arcivescovo di Lima. Finora era stata solo la capitale ad avere l'onore di ricevere cardinali, nemmeno un futuro cardinale è mai transitato da Huancayo.



Pedro Ricardo Barreto Jimeno è nato il 12 febbraio 1944 a Lima. 
E' entrato da adolescente nel noviziato gesuita a Lima, studiando tra il Perù e Madrid. Viene ordinato sacerdote il 18 dicembre 1971, a 27 anni, e nel 1976 emette i voti perpetui. 
E' stato assistente del maestro dei novizi, docente e direttore spirituale del collegio di Tacna, parroco a Tacna, direttore spirituale del collegio gesuita di Lima, parroco a Lima, Ayacucho e Tarma.
Il 9 novembre 2001, a 57 anni, viene nominato vicario apostolico di Jaèn. Succede a mons. Jesus Maria Izuzquiza Herranz, ritiratosi per anzianità. Viene consacrato il 1° gennaio successivo da mons. Herranz. 
Il 17 luglio 2004, a 60 anni, viene nominato arcivescovo di Huancayo. Succede a mons. Josè Paulino Rios Reynoso, trasferito ad Arequipa.   

--

Joseph Coutts

Coutts sarà il secondo cardinale nella storia del Pakistan. L'unico precedente infatti è quello di Joseph Marie Anthony Cordeiro, creato da Paolo VI nel 1973 come arcivescovo di Karachi, mancato nel 1994. Coutts è il suo terzo successore. 



Joseph Coutts è nato il 21 luglio 1945 ad Amritsar, India. 
Viene ordinato sacerdote il 9 gennaio 1971, a 25 anni, per l'arcidiocesi di Lahore, in Pakistan. 
Il 5 maggio 1988, a 42 anni, viene nominato vescovo coadiutore di Hyderabad. Viene consacrato il 16 settembre successivo da mons. Bonaventure Patrick Paul, vescovo di Hyderabad. Il 1° settembre 1990, a 45 anni, ne diventa legittimo vescovo dopo le dimissioni di mons. Paul. 
Il 27 giugno 1998, a 52 anni, diventa vescovo di Faisalabad dopo la morte di mons. John Joseph. Tra il 2011 e il 2017 è Presidente della Conferenza Episcopale del Pakistan
Il 25 gennaio 2012, a 66 anni, viene promosso arcivescovo di Karachi; succede a mons. Evarist Pinto, ritiratosi per anzianità. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo