Passa ai contenuti principali

Emorragia di nunzi in Africa: se ne va anche il "keniota" Balvo, diretto a Praga

Il nuovo nunzio apostolico in Repubblica Ceca è l'arcivescovo americano Charles Daniel Balvo, 67 anni, dal 2013 nunzio in Kenya/Sud Sudan. Si ritira per anzianità l'arcivescovo Giuseppe Leanza, 75 anni, nominato nel 2011. 





Le nunziature africane sono sempre più penalizzate dai trasferimenti degli ultimi mesi, con ben 11 Paesi attualmente senza un nunzio apostolico. 







Ha cessato il suo incarico l'arcivescovo Juliusz Janusz, 74 anni, polacco, dal 2011 nunzio apostolico in Slovenia. Avrebbe varcato l'età del ritiro a marzo 2019. A conclusione del suo mandato, è stato ricevuto venerdì 21 settembre in udienza privata dal Papa. 





--

Papa Francesco ha deciso di sollevare dai loro incarichi altri due vescovi cileni:  il mercedariano Cristian Enrique Contreras Molina, 71 anni, dal 2002 vescovo di San Felipe, e Carlos Eduardo Pellegrin Barrera, 60 anni, dei Missionari del Verbo Divino, dal 2006 vescovo di San Bartolomé de Chillan
Il provvedimento segue le dimissioni offerte pubblicamente al Papa da 31 vescovi cileni a maggio, in conseguenza della valanga di scandali che accusavano vari vescovi di aver coperto sacerdoti pedofili. Si salva, per il momento, il cardinale Ricardo Ezzati Andrello, 76 anni, arcivescovo di Santiago del Cile. Ma è solo questione di tempo: Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata Fernando Natalio Chomali Garib, 61 anni, arcivescovo di Concepciòn. Dove è succeduto nel 2011, guarda caso, proprio a Ezzati. Garib è considerato il favorito per la poltrona più importante del Paese ed è già amministratore apostolico della diocesi di Osorno e dell'Ordinariato Militare in Cile. Nessuna novità invece riguardo al nunzio apostolico nel Paese, l'arcivescovo Ivo Scapolo, 65 anni, che rimane per il momento al suo posto. 

--

Il Consiglio Permanente della CEI che si riunirà a Roma da lunedì 24 a mercoledì 26 settembre indicherà al Papa le proposte per la carica di Segretario Generale. La carica è vacante da giugno, quando Nunzio Galantino, 70 anni, è stato chiamato in Vaticano come Presidente dell'APSA. Il Presidente della CEI è il cardinale Gualtiero Bassetti, 76 anni, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e confermato a tempo indeterminato nel 2017. 
Probabilmente il prescelto, di norma un vescovo diocesano, dovrà lasciare il suo incarico. Galantino aveva tentato di mantenere anche il governo della diocesi di Cassano all'Jonio, ma dopo oltre un anno aveva dovuto dimettersi per i troppi impegni. 

--

Flavio Giovenale, 64 anni, salesiano, originario di Murello (Torino) ma missionario in Brasile da decenni, è stato nominato nuovo vescovo di Cruzeiro do Sul. Dal 2012 era vescovo di Santarem, ma la sua carriera episcopale è cominciata nel 1997 come vescovo di Abaetetuba. A Cruzeiro succede al vescovo spiritano Mosè Joao Pontelo, 76 anni, che guidava la diocesi dal 2001. 
Sono 27 i vescovi italiani in Brasile, il Paese che ne conta di più sui 41 presenti in Sudamerica.


Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo