Passa ai contenuti principali

Scicluna, il mastino anti-abusi di Francesco, torna al Sant'Uffizio da Segretario Aggiunto

Charles Jude Scicluna, 59 anni, arcivescovo di Malta, è stato nominato anche Segretario Aggiunto della Congregazione per la Dottrina della Fede
Si ritira l'arcivescovo americano Joseph Augustine Di Noia, 75 anni, domenicano, nominato nel 2009.



Scicluna è anche Presidente del Collegio di appello per i religiosi accusati di reati gravi come gli abusi sessuali e ha già lavorato alla Congregazione come Promotore di Giustizia tra il 2002 e il 2012, al fianco del cardinale Joseph Ratzinger, che da papa lo nominò vescovo ausiliare di Malta. E' stato invece Francesco a promuoverlo arcivescovo nel 2015. 
E' considerato uno dei massimi esperti della Chiesa in materia di abusi sessuali: era stato lui, insieme al sacerdote spagnolo Jordi Bartomeu, officiale del Sant'Uffizio, a condurre l'inchiesta sugli abusi del clero in Cile e a comporre un dossier che è stato consegnato nelle mani di Francesco e che ancora oggi rimane segreto. 
Il suo compito principale sarà quello di organizzare la riunione di tutti i Presidenti delle Conferenze Episcopali mondiali, prevista in Vaticano a febbraio per trattare con decisione il tema degli abusi nel clero. 
Il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede è il cardinale spagnolo Luis Francisco Ladaria Ferrer, 74 anni, gesuita, assistito dall'arcivescovo Giacomo Morandi, 53 anni, come Segretario, da don Matteo Visioli, 52 anni, come Sottosegretario, e dal gesuita Robert Geisinger, 60 anni, come Promotore di Giustizia. 



Joseph Augustine Di Noia nasce a New York il 10 luglio 1943. 
Entrato giovanissimo nell'Ordine Domenicano, viene ordinato sacerdote il 4 giugno 1970, a 26 anni. Docente per decenni, entra in Vaticano nel 1997 come membro della Commissione Teologica Internazionale. 
Il 4 aprile 2002, a 58 anni, viene nominato Sottosegretario della Congregazione per la Dottrina della Fede. Succede a Gianfranco Girotti, elevato vescovo e nominato Reggente della Penitenzieria Apostolica.
Il 16 giugno 2009, a 65 anni, viene elevato arcivescovo e nominato Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Succede ad Albert Malcolm Ranjith Patabendige Don, nominato arcivescovo di Colombo, in Sri Lanka, oggi cardinale. Viene consacrato l'11 luglio successivo dal cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. 

Il 26 giugno 2012, a 68 anni, viene nominato Vicepresidente della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei", che si occupa del dialogo con i lefebvriani. Succede a don Camille Perl, ritiratosi per anzianità. 
Il 21 settembre 2013, a 70 anni, torna alla Congregazione per la Dottrina della Fede come Segretario Aggiunto. 


--




Carlos Briseno Arch, 57 anni, vescovo ausiliare di Città del Messico dal 2006, dell'Ordine degli Agostiniani Recolletti, è stato nominato vescovo di Veracruz. Succede al salesiano Luis Felipe Gallardo Martin Del Campo, 76 anni, ritiratosi per anzianità dopo 12 anni. 
Al cardinale Carlos Aguiar Retes, 68 anni, arcivescovo di Città del Messico, rimangono 6 vescovi ausiliari: 
- Antonio Ortega Franco, 76 anni, oratoriano
- Florencio Armando Colin Cruz, 68 anni
- Jesus Antonio Lerma Nolasco, 73 anni
- Adolfo Miguel Castano Fonseca, 56 anni
- Andrès Vargas Pena, 71 anni
- Jorge Estrada Solorzano, 57 anni

--




Papa Francesco ha scelto il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, 63 anni, come suo inviato speciale per le celebrazioni del 130° anniversario della Chiesa in Mali, in programma il 17-18 novembre nel santuario di Kita. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo