Passa ai contenuti principali

TRE NUOVE NOMINE IN ITALIA

Tre nomine italiane, tutte lo stesso giorno. Il nuovo arcivescovo di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela è don Giovanni Accolla, 65 anni, parroco a Siracusa. A Savona-Noli si ritira mons. Vittorio Lupi, 75 anni; gli succede don Calogero Marino, 61 anni, finora vicario generale della diocesi di Chiavari. Il nuovo vescovo di Lucera-Troia, infine, è don Giuseppe Giuliano, 65 anni, finora parroco a Nola.
E' uscito dal numero dei cardinali elettori il card. Jaime Lucas Ortega y Alamino, arcivescovo emerito dell'Avana, Cuba. Il nuovo nunzio apostolico in Belgio è l'arcivescovo Augustine Kasujja, 70 anni, ugandese, finora nunzio in Nigeria. Per finire, la Compagnia di Gesù ha eletto il nuovo superiore generale: si tratta di P. Arturo Sosa Abascal, 68 anni,venezuelano. Succede allo spagnolo. P. Adolfo Nicolas Pachon, 80 anni, dimessosi il mese scorso. 

Per l'Italia è una giornata che riassesta tre diverse zone del Paese. Le vicende liguri vengono definitivamente chiuse, dopo la successione ad Albenga. Il cardinale Bagnasco vede così compiuto il riassetto della propria provincia ecclesiastica, dopo un mese che ha visto il Congresso Eucaristico Nazionale celebrarsi proprio a Genova e l'elezione del cardinale a Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee. 
In Puglia viene finalmente fatto ordine, anche se rimane vacante la confinante diocesi di Tricarico. Era vacante dal 15 gennaio, giorno della nomina di mons. Domenico Cornacchia a vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Ora la partita si sposta all'arcidiocesi di Lecce
A Messina, infine, viene colmato un anno di vacanza dopo le dimissioni di mons. Calogero La Piana il 24 settembre 2015. Era l'unica arcidiocesi vacante in Italia. 

--


Vittorio Lupi è nato a Ceriana, vicino a Imperia, il 5 aprile 1941. 
Ordinato sacerdote il 30 maggio 1964, a 23 anni, da mons. Emilio Biancheri, vescovo di Ventimiglia-Sanremo, diventa vicario parrocchiale a Ceriana (1964-1968), vicerettore del seminario (1968-1970), vicario parrocchiale della cattedrale di Sanremo (1970-1982), parroco a Riva Ligure (1982-2007). Dal 1990 è provicario generale e dal 1991 vicario generale. 
Il 30 novembre 2007, a 66 anni, viene nominato vescovo di Savona-Noli. Succede a mons. Domenico Calcagno (oggi cardinale), diventato presidente dell'APSA. Viene consacrato vescovo il 27 gennaio successivo dal card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova. 


Calogero Marino è nato a Brescia il 26 marzo 1955. 
Dopo la laurea in giurisprudenza all'Università di Genova, entra in seminario a Chiavari. Ottenuta la laurea in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense, viene ordinato sacerdote il 30 maggio 1982, a 27 anni.
E' stato rettore del seminario diocesano; dal 1997 era parroco S. Maria a Lavagna e assistente diocesano di Azione Cattolica.

--


Giovanni Accolla è nato il 29 agosto 1951 a Siracusa.
Dopo gli studi al seminario cittadino, è stato ordinato sacerdote il 13 aprile 1977, a 25 anni. E' stato vicario parrocchiale della cattedrale, direttore della Caritas ed economo diocesano. Dal 2001 era parroco di S. Giacomo a Ortigia e dal 2004 direttore dell'Ufficio dei Beni Architettonici e dell'Edilizia di Culto.

--


Giuseppe Giuliano è nato a Napoli il 28 giugno 1951.
Dopo il liceo classico, interrompe gli studi in medicina per entrare in seminario. E' stato ordinato sacerdote per la diocesi di Nola il 16 maggio 1982, a 30 anni. L'anno successivo ha ottenuto una licenza in teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana, alunno dell'Almo Collegio Capranica.
E' stato segretario del vescovo, mons. Giuseppe Costanzo (1983-1987), canonico del capitolo della cattedrale (1983-1988), direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Nola (1984-1988), rettore del seminario e direttore del centro diocesano vocazioni (1987-1994), assistente nazionale di Azione Cattolica Ragazzi. Dal 2003 era parroco di S. Giorgio a Somma Vesuviana e docente di teologia fondamentale all'Istituto di Nola.

In Italia sono vacanti le diocesi di Tricarico e Crema e l'abbazia di Grottaferrata.
Sono oltre il limite di età:
- card. Edoardo Menichelli, 77 anni, arcivescovo di Ancona-Osimo;
- mons. Piergiorgio Debernardi,  76 anni, vescovo di Pinerolo (rimarrà fino al 2017);
- card. Agostino Vallini, 76 anni, Vicario Papale per Roma;
- mons. Erminio De Scalzi, 76 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Beniamino Depalma, 75 anni, arcivescovo (a titolo personale) di Nola;
- mons. Luigi Conti, 75 anni, arcivescovo di Fermo;
- mons. Mario Ceccobelli, 75 anni, vescovo di Gubbio;
- mons. Luigi Stucchi, 75 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Giuseppe Guerrini, 75 anni, vescovo di Saluzzo;
- mons. Domenico Umberto d'Ambrosio, 75 anni, arcivescovo di Lecce;
- mons. Lucio Angelo Renna, 75 anni, vescovo di San Severo.

--


Jaime Lucas Ortega y Alamino è nato a Jaguey Grande, Cuba, il 18 ottobre 1936.
Studia al seminario Sant'Alberto Magno di Matanzas e al seminario dei Padri delle Missioni Estere a Quebec, in Canada. Viene ordinato sacerdote il 2 agosto 1964, a 27 anni, da mons. José Maximino Eusebio Dominguez y Rodriguez, vescovo di Matanzas.
E' stato assegnato a varie parrocchie della città di Matanzas, finché nel 1966 viene imprigionato per un anno dal governo comunista. E' stato poi parroco nel suo paese natale, servendo più parrocchie, come la cattedrale di Matanzas e il paese di Pueblo Nuevo. Era anche docente di teologia morale al seminario interdiocesano dell'Avana.
Il 4 dicembre 1978, a 42 anni, viene nominato vescovo di Pinar del Rio. Viene consacrato il 14 gennaio successivo dall'arcivescovo Mario Tagliaferri, nunzio apostolico a Cuba. Il 21 novembre 1981, a soli 45 anni, viene nominato arcivescovo di San Cristobal dell'Avana, dopo le dimissioni di mons. Francisco Oves Fernandez nel marzo precedente.
Nel 1988 viene eletto presidente della Conferenza Episcopale cubana, incarico che manterrà per dieci anni. Il 26 novembre 1994, a 58 anni, viene creato cardinale presbitero dei Santi Aquila e Priscilla da Giovanni Paolo II. Dal 1995 al 1999 è secondo vicepresidente del Consiglio Episcopale Latinoamericano. Dal 2001 al 2007 viene nuovamente eletto a capo della Conferenza Episcopale del suo Paese. Ha partecipato ai conclavi del 2005 e 2013. Era stato prorogato a tempo indeterminato alla guida dell'arcidiocesi da Benedetto XVI. Il 26 aprile di quest'anno, a 79 anni, sono state finalmente accettate le sue dimissioni per limiti di età.

Ora i cardinali elettori sono 110, più 101 non elettori, per un totale di 211 porporati.
I cardinali del centroamerica sono 8, 5 elettori e 3 non elettori.

--


Augustine Kasujja è nato a Mitala-Maria, in Uganda, il 26 aprile 1946.
Ordinato sacerdote il 6 gennaio 1973, a 26 anni, per l'arcidiocesi di Kampala, ha poi proseguito gli studi  a Roma alla Pontificia Accademia Ecclesiastica.
Il 26 maggio 1998, a 52 anni, viene elevato arcivescovo e nominato nunzio in Algeria e Tunisia. E' il primo nunzio apostolico di colore. Viene consacrato il 22 agosto successivo dal card. Emmanuel Wamala, arcivescovo di Kampala.
Il 9 giugno 2004, a 58 anni, era stato nominato nunzio in Madagascar, Seychelles e Isole Mauritius. Il 2 febbraio 2010, a 63 anni, era diventato nunzio in Nigeria.

Nessun nunzio è oltre il limite di età.
Sono invece vacanti le nunziature in Libia, Uzbekistan, Qatar, Tanzania, Ruanda, Rep. Centrafricana/Ciad, India/Nepal, Albania, Lussemburgo, Algeria. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo