Il salesiano Lucas Van Looy , 80 anni, Belgio, vescovo emerito di Gent , ha rinunciato alla porpora cardinalizia. Avrebbe dovuto essere creato cardinale il prossimo 27 agosto da Papa Francesco. La scelta è stata comunicata dalla Conferenza Episcopale del Belgio , presieduta dal cardinale Jozef De Kesel , 75 anni, arcivescovo di Malines - Bruxelles. La nomina cardinalizia di Van Looy "ha suscitato molte reazioni positive, ma anche critiche per il fatto che il vescovo non avrebbe sempre reagito con sufficiente forza come vescovo di Gent (2003 - 2019) contro gli abusi nelle relazioni pastorali. Per prevenire che le vittime di tali abusi siano nuovamente ferite a causa del suo cardinalato, monsignor Van Looy ha chiesto al Papa di esonerarlo dall’accettare questa nomina. Papa Francesco ha accolto la sua richiesta", scrive la Conferenza Episcopale. I futuri cardinali scendono quindi a 20 di cui 16 elettori e 4 non elettori. Il Belgio continuerà ad avere come unico cardinale lo ste...
Dal 2014 raccontiamo le vite di chi governa la Chiesa