Passa ai contenuti principali

VERSO IL CONCISTORO - 2

Seconda di quattro puntate per vedere da vicino chi sono i nuovi cardinali che papa Francesco creerà il prossimo 19 novembre, prima della chiusura del Giubileo della Misericordia.

Maurice Piat



L'attenzione del papa alle periferie si concretizza anche nella porpora al titolare di una diocesi "alla fine del mondo", nelle Isole Maurizio. E' la seconda volta che papa Francesco sceglie come cardinale un semplice vescovo e non un arcivescovo: il primo era stato il card. Chibly Langlois, vescovo di Les Cayes (Haiti).
Mons. Piat, oltretutto, ha già presentato regolari dimissioni in quanto oltre il limite di età dei 75 anni, ma verosimilmente, salute permettendo, rimarrà almeno un altro anno. Già il suo predecessore, il card. Jean Margéot, era stato insignito della porpora, ma nessuno pensava potesse diventare una consuetudine.

Maurice Piat è nato a Moka il 19 luglio 1941.
Dopo gli studi a Quatre-Bornes, nel suo Paese natale, si trasferisce in Irlanda come novizio della Congregazione dello Spirito Santo. Nel 1962 emette la prima professione religiosa. Dopo la laurea all'University College di Dublino si trasferisce a Roma come alunno del Pontificio Seminario Francese, ottenendo nel 1972 una licenza in teologia alla Pontificia Università Gregoriana. Il 2 agosto 1970, a 29 anni, viene ordinato sacerdote da mons. Jean Margéot, vescovo di Port-Louis (poi cardinale).
Rientra in patria per diventare professore e catechista al collegio di Quatre-Bornes e si assume la responsabilità della formazione degli aspiranti seminaristi di Vacoas. Per questo, dal 1977 al 1979 si trasferisce a Parigi per seguire dei corsi mirati sulla formazione del clero. Al suo ritorno, diventa anche vicario parrocchiale a Pamplemousses (1979-1985) e parroco a Riviére-du-Rempart. Nel 1986 diventa vicario episcopale, incaricato della pastorale diocesana e si stabilisce a Beau-Bassin, dove apre un centro di formazione.
Il 21 gennaio 1991, a 49 anni, viene nominato vescovo coadiutore di Port-Louis. Il 15 marzo 1993, a 51 anni, succede al card. Margéot come vescovo di Port-Louis.
Come detto, è il secondo vescovo mauriziano a diventare cardinale.


Patrick D'Rozario



Arcivescovo di Dacca, in Bangladesh, 73 anni, rappresenta un Paese con tassi di povertà fra i più alti al mondo e flagellato ripetutamente da calamità naturali. La sua nomina non giunge completamente inaspettata, considerata l'attenzione di papa Francesco ai Paesi del sud-est asiatico, ormai tutti provvisti di un cardinale, nella maggior parte dei casi elettore. Il Bangladesh era uno dei pochi a mancare all'appello.

E' nato il 1° ottobre 1943 a Padrishibpur.
Ordinato sacerdote l'8 ottobre 1972, a 29 anni, il 21 maggio 1990, a 46 anni, diventa vescovo di Rajshahi. Il 3 febbraio 1995, a 51 anni, viene trasferito a capo della diocesi di Chittagong. Il 25 novembre 2010, a 67 anni, diventa arcivescovo coadiutore di Dacca e il 22 ottobre 2011, a 68 anni, succede a mons. Paulinus Costa come arcivescovo. Nel dicembre 2011 viene anche eletto presidente della Conferenza Episcopale del Bangladesh.



Carlos Osoro Sierra



La porpora a mons. Sierra è un chiaro tentativo di ristabilire una gerarchia nel tribolato episcopato spagnolo, che ha vissuto negli ultimi anni le successioni di Madrid e Barcellona e il trasferimento del card. Llovera a Valencia. Oltretutto, l'anno prossimo supererà il limite di età il card. Blazquez Perez, arcivescovo di Valladolid.


Sierra è nato a Castaneda il 16 maggio 1945.
Studia nel seminario di Salamanca, sede della Pontificia Università in cui ottiene una licenza in teologia e filosofia. Viene ordinato sacerdote il 29 luglio 1973, a 28 anni, da mons. Juan Antonio del Val Gallo, vescovo di Santander. Diventa delegato episcopale per i seminari e la pastorale vocazionale e vicario generale (1976-1993), rettore del seminario di Santander (1977-1997).
Il 27 dicembre 1996, a 51 anni, viene nominato vescovo di Orense. Viene consacrato il 22 febbraio successivo dall'arcivescovo Lajos Kada, nunzio apostolico in Spagna e Andorra. Il 7 gennaio 2002, a 56 anni, viene promosso arcivescovo di Oviedo.
L'8 gennaio 2009, a 63 anni, viene nominato arcivescovo di Valencia, succedendo al card. Augustin Garcia-Gasco Vicente, ritiratosi per anzianità.
Il 28 agosto 2014, a 69 anni, diventa arcivescovo di Madrid, in successione al card. Antonio Maria Rouco Varela, anche lui dimissionario per anzianità. E' la seconda volta che succede a un cardinale.
E' il quarto arcivescovo di Madrid consecutivo a diventare cardinale. Altri 3 vescovi di Madrid sono poi diventati cardinali.


Baltazar Enrique Porras Cardozo



La porpora di mons. Cardozo guarda alla difficile situazione del Venezuela, in preda a una gravissima crisi energetica e umanitaria e alle conseguenze politiche del post-chavismo. Questa scelta pone anche fine (forse) all'egemonia del card. Jorge Liberato Urosa Savino, arcivescovo di Caracas, che l'anno prossimo presenterà dimissioni per anzianità.

Porras Cardozo è nato il 10 ottobre 1944 a Caracas.
Studia al seminario di Caracas e alla Pontificia Università di Salamanca, in Spagna, dove ottiene una licenza in teologia nel 1966 e un dottorato in teologia pastorale nel 1977. Viene ordinato sacerdote il 30 luglio 1967 da mons. Miguel Antonio Salas Salas, vescovo di Calabozo. E' stato vicario parrocchiale, parroco e docente, vicerettore del seminario di Caracas (1978-1979) e rettore del seminario di Hatillo (1979-1983).
Il 30 luglio 1983, a soli 38 anni, viene nominato vescovo ausiliare di Merida. Viene consacrato il 17 settembre successivo dal card. José Ali Lebrun Moratinos, arcivescovo di Caracas.
Il 30 ottobre 1991, a 47 anni, viene nominato arcivescovo di Merida. Dal 1999 al 2006 è stato Presidente della Conferenza Episcopale del Venezuela e dal 2007 al 2011 è stato primo vicepresidente del Consiglio Episcopale Latinoamericano.
Nessun arcivescovo di Merida era mai stato creato cardinale, né alcun cardinale è mai stato arcivescovo di Merida.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo