Passa ai contenuti principali

Si ritira il card. Tong Hon, cambi anche a Palestrina e Casale

Si ritira il card. John Tong Hon, 78 anni, vescovo di Hong Kong, Cina. Gli succede mons. Michael Yeung Ming-Cheung, 71 anni, coadiutore.
Una successione programmata da almeno due anni, quando il cardinale ricevette una proroga biennale, che ridisegna i rapporti con l'unica diocesi cattolica riconosciuta in tutta la Cina. La prassi viene confermata: prima vescovi ausiliari, poi coadiutori e infine legittimi vescovi, per una transizione morbida. Ora anche Hong Kong ha due cardinali emeriti: oltre al card. Tong Hon, c'è anche il card. Joseph Zen Ze-Kiun, 84 anni. Serviranno altri ausiliari, mentre ancora una volta il mandato del nuovo vescovo sarà breve, appena cinque anni più proroghe. Se Hong Kong sarà ancora sede cardinalizia è tutto da vedere, ma le probabilità sono ottime.


John Tong Hon è nato a Hong Kong il 31 luglio 1939.
Profugo a Macao durante l'occupazione cinese, viene da una famiglia cattolica e dalla formazione dei missionari di Maryknoll. Partecipò al Concilio Vaticano II come diacono, venendo ordinato sacerdote il 6 gennaio 1966, a 26 anni, da Paolo VI nella Basilica di San Pietro.
E' stato poi sacerdote nella sua città per trent'anni. Ha ottenuto un dottorato in filosofia all'Università di Hong Kong e licenza e dottorato in teologia dogmatica alla Pontificia Università Urbaniana.
Il 13 settembre 1996, a 57 anni, è stato nominato vescovo ausiliare di Hong Kong. Viene consacrato il 9 dicembre successivo dal card. John Baptist Wu Cheng Chung, vescovo di Hong Kong.
Il 30 gennaio 2008, a 68 anni, viene promosso vescovo coadiutore del card. Zen Ze-Kiun, per poi succedergli alla guida della diocesi il 15 aprile 2009, a 69 anni.
Il 18 febbraio 2012, a 72 anni, è stato creato cardinale presbitero della Regina Apostolorum da Benedetto XVI. Partecipa al Conclave 2013.


Michael Yeung Ming-Cheung è nato a Shanghai il 1° dicembre 1945.
Dopo le scuole superiori ha lavorato per una ditta di import-export a Shanghai, prima di entrare in seminario nel 1972. Viene ordinato sacerdote il 10 giugno 1978, a 32 anni.
E' stato per due anni vicario del distretto di Ha Kwai Chung, prima di studiare due anni negli Usa, dove ottenne un master in comunicazioni sociali dell'Università di Syracuse e un master in scienze della comunicazione ad Harvard. E' stato direttore dell'ufficio comunicazioni sociali e dell'ufficio per l'educazione della diocesi di Hong Kong. Nel 2009 diventa vicario generale.
L'11 luglio 2014, a 68 anni, viene nominato vescovo ausiliare di Hong Kong. Viene consacrato il 30 agosto successivo dal card. John Tong Hon, vescovo di Hong Kong. Il 13 novembre 2016, a 70 anni, diventa vescovo coadiutore.

Nel mondo, sono oltre il limite di età:
- card. Pierre Nguyen Van Nhon, 79 anni, arcivescovo di Ha Noi, Vietnam;
- card. Orlando Beltran Quevedo, 78 anni, arcivescovo di Cotabato, Filippine;
- card. Laurent Monsengwo Pasinya, 77 anni, arcivescovo di Kinshasa, RD Congo;
- card. Telesphore Placidus Toppo, 77 anni, arcivescovo di Ranchi, India;
- card. Donald William Wuerl, 76 anni, arcivescovo di Washington, Stati Uniti;
- card. Wilfrid Fox Napier, 76 anni, arcivescovo di Durban, Sudafrica;
- card. Maurice Piat, 76 anni, vescovo di Port-Louis, Isole Mauritius;
- card. Ricardo Ezzati Andrello, 75 anni, arcivescovo di Santiago del Cile (confermato a tempo indeterminato);
- card. Ricardo Blazquez Perez, 75 anni, arcivescovo di Valladolid, Spagna;
- card. Norberto Rivera Carrera, 75 anni, arcivescovo di Città del Messico.

--

E' mancato mons. Giovanni Battista Pichierri, 74 anni, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. Dopo diciotto anni di episcopato, è stato trovato morto per infarto nella mattinata del 26 luglio. Due giorni dopo si sono tenute le esequie, presiedute dal card. Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo. E' stato sepolto nel cimitero di Sava.


Giovanni Battista Pichierri era nato a Sava il 12 febbraio 1943.
Ha studiato a Oria e Molfetta, ottenendo una licenza in teologia all'Istituto Teologico Ecumenico di Bari. Viene ordinato sacerdote il 30 agosto 1967 da mons. Alberico Semeraro. E' stato padre spirituale del seminario e poi rettore, docente di religione al liceo scientifico, parroco a Manduria e vicario generale.
Il 21 dicembre 1990, a 47 anni, è stato nominato vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano. Succede a mons. Vincenzo d'Addario, eletto arcivescovo di Manfredonia-Vieste. Viene consacrato il 26 febbraio successivo da mons. Armando Franco, vescovo di Oria.
Il 13 dicembre 1999, a 56 anni, diventa arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. Succede a mons. Carmelo Cassati, ritiratosi per anzianità.

--

Il Vaticano ha accettato le dimissioni per anzianità di mons. Domenico Sigalini, 75 anni, vescovo di Palestrina. Non è stato nominato il suo successore. L'amministratore apostolico della diocesi è mons. Mauro Parmeggiani, 56 anni, vescovo di Tivoli.


Domenico Sigalini è nato a Dello il 7 giugno 1942.
Viene ordinato sacerdote il 23 aprile 1966, a 23 anni. Ottenuta una laurea in matematica all'Università di Milano, insegna matematica in seminario a Brescia per ventiquattro anni. Tra il 1971 e il 1974 è anche vicerettore. Nel 1991 viene chiamato a Roma come direttore del Servizio di Pastorale Giovanile della CEI. Nel 2001 è anche vice-assistente ecclesiastico di Azione Cattolica.
Il 24 marzo 2005, a 62 anni, viene nominato vescovo di Palestrina. Succede a mons. Eduardo Davino, ritiratosi per anzianità. Viene consacrato il 15 maggio successivo dal card. Camillo Ruini, Vicario Papale per Roma. Nel 2007 diventa anche Assistente Ecclesiastico Generale di Azione Cattolica, incarico ricoperto fino al 2014.

--

Si ritira mons. Alceste Catella, 75 anni, vescovo di Casale Monferrato. Gli succede don Gianni Sacchi, 56 anni, vicario generale della diocesi di Biella e parroco a Vigliano Biellese.
Insieme a Palestrina, sono arrivate provviste estive a diocesi vacanti da poco tempo e a episcopati non troppo lunghi. Un'attenzione notevole all'Italia, che ha subito tre successioni cardinalizie e molte vescovili, in confronto al resto del mondo. Un mistero invece la mancata successione immediata a mons. Sigalini, dovuta forse a motivi di salute.


Alceste Catella è nato a Tavigliano il 5 maggio 1942.
Entra nel seminario di Biella dopo le scuole elementari, venendo ordinato sacerdote il 26 giugno 1966, a 24 anni, da mons. Carlo Rossi, vescovo di Biella.
E' stato vicario parrocchiale a Tollegno (1966-1969) e docente in seminario (1969-1974). Passa poi a Padova, dove ottiene una licenza in teologia pastorale all'Istituto Santa Giustina, e a Roma, dove ottiene una licenza in teologia e un dottorato in liturgia al Pontificio Ateneo Sant'Anselmo.
E' stato poi docente al seminario di Biella (1977-1978), docente all'Istituto Santa Giustina (1978-2001) e preside (1992-2000), parroco di Rialmosso di Quittengo (1980-2000), rettore del Santuario di Oropa (2000-2008).
Il 15 maggio 2008, a 66 anni, viene nominato vescovo di Casale Monferrato. Succede a mons. Germano Zaccheo, mancato a novembre dell'anno precedente. Viene consacrato il 29 giugno successivo nella cattedrale di Biella dal card. Severino Poletto, arcivescovo di Torino.


Gianni Sacchi è nato a Trivero il 15 settembre 1960.
Entrato in seminario dopo la maturità, è stato ordinato sacerdote il 28 aprile 1990, a 29 anni. E' stato vicario parrocchale a Biella (1990-1999), parroco a Vigliano Biellese (1999-), pro-vicario generale (2002-2008), vicario generale (2008-) della diocesi di Biella. Dal 2003 è Cappellano di Sua Santità.

In Italia, sono vacanti l'arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, le diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, Teano-Calvi, Sulmona-Valva e Palestrina e l'abbazia di Grottaferrata.
Sono oltre il limite di età:
- mons. Erminio De Scalzi, 76 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Luigi Conti, 76 anni, arcivescovo di Fermo;
- mons. Mario Ceccobelli, 75 anni, vescovo di Gubbio;
- mons. Luigi Stucchi, 75 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Domenico Umberto d'Ambrosio, 75 anni, arcivescovo di Lecce (confermato fino a fine anno);
- mons. Ignazio Sanna, 75 anni, arcivescovo di Oristano (confermato fino al 2019);
- card. Gualtiero Bassetti, 75 anni, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve (confermato a tempo indeterminato);
- mons. Arrigo Miglio, 75 anni, arcivescovo di Cagliari.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo