Passa ai contenuti principali

IN PENSIONE ANCHE IL CARD. RODRIGUEZ. E ORA ANCONA

Oggi è stata posta la parola fine al lunghissimo episcopato del card. Nicolas de Jesus Lopez Rodriguez, 79 anni, che non è più arcivescovo di Santo Domingo. Al suo posto, la Santa Sede ha scelto mons. Francisco Ozoria Acosta, 64 anni, finora primo e unico vescovo di San Pedro de Macoris.

Le nomine internazionali sono quasi giunte al termine, per questo periodo. Dopo i cardinali Lehmann e Alamino, anche loro pensionati al limite (se non il giorno stesso) degli 80 anni), manca soltanto la successione al card. Edoardo Menichelli, 76 anni, arcivescovo di Ancona-Osimo, prevista per quest'estate.
Il ritiro del card. Lopez Rodriguez, che conclude così il più lungo episcopato della storia della più importante sede della Repubblica Dominicana, era nell'aria da tempo, soprattutto a causa delle precarie condizioni di salute, che lo avevano costretto a saltare sempre più di frequente le celebrazioni liturgiche e a delegare molti compiti di governo ai suoi sottoposti.


--


Nicolas de Jesus Lopez Rodriguez è nato a Barranca il 31 ottobre 1936.
Figlio di Perfecto Ramon Lopez Salcedo e Delia Ramona Rodriguez, inizio i propri studi al Pontificio Seminario S. Tommaso d'Aquino a Santo Domingo, proseguiti poi a Roma. Viene ordinato sacerdote il 18 marzo 1961, a 24 anni, a La Vega da mons. Francisco Panal Ramirez, vescovo cittadino.
Parroco per tre anni a La Vega, parte poi per Roma, dove ottiene un diploma in sociologia pastorale presso il Centro Internazionale per la Formazione Sociologica del Clero e una licenza in scienze sociali all'Angelicum. Nel 1966 torna in Repubblica Dominicana (salvo un breve ritorno a Roma nel 1968-1969), diventando assessore per la pastorale diocesana per la famiglia e la gioventù, vicario diocesano, pro-vicario e vicario generale.
Il 16 gennaio 1978, a 41 anni, viene nominato vescovo di San Francisco de Macoris. Viene consacrato il 25 febbraio successivo dal card. Octavio Antonio Beras Rojas, arcivescovo di Santo Domingo.
Il 15 novembre 1981, a 45 anni, viene nominato arcivescovo di Santo Domingo, succedendo proprio al card. Beras Rojas. Il 28 giugno 1991, a 54 anni, un mese dopo la sua elezione a presidente del CELAM, viene creato cardinale presbitero di S. Pio X alla Balduina da Giovanni Paolo II. Una delle voci più ascoltate del Centro America, è attualmente il cardinale elettore di più antica creazione. Ha anche partecipato a due conclavi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Termina l'inedita coadiutoria nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Si è ritirato, nel giorno esatto del compimento degli 80 anni, il cardinale polacco Stanislaw Rylko , Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore dal 2016.  Come Arciprete gli succede il coadiutore Rolandas Makrickas , 53 anni, lituano, anch'egli cardinale, che lo affiancava da marzo 2024.  Era la prima volta nella sua millenaria storia che la Basilica era retta da un Arciprete e da un coadiutore, entrambi cardinali. Gli Arcipreti delle Basiliche Papali non sono soggetti ad alcun limite di età. I cardinali elettori scendono a 131 , più 119 non elettori. La Polonia conta 5 cardinali, 3 elettori e 2 non elettori. -- È mancato il cardinale cappuccino Luis Pascual Dri , 98 anni, Argentina, confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei di Buenos Aires. Il Collegio Cardinalizio scende a 250 cardinali, 131 elettori e 119 non elettori. Dri, primo cardinale defunto nel 2025, era uno dei 5 cardinali a cui è stata concessa una dispensa dalla consacrazione episcopale. Restano...

Piana degli Albanesi torna ad avere un eparca dopo oltre 5 anni

Il nuovo eparca di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi è don Raffaele de Angelis , 45 anni, finora parroco ad Acquaformosa, eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi. Succede a Giorgio Demetrio Gallaro , 77 anni, chiamato in Vaticano come Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali a febbraio 2020. Cessa l'amministrazione apostolica del cardinale Francesco Montenegro , 79 anni, arcivescovo emerito di Agrigento. Eretta nel 1937, costituisce uno dei principali centri della comunità di rito orientale italo-albanese in Italia insieme all'eparchia di Lungro , in Calabria, eretta nel 1919, e della storica abbazia territoriale di Grottaferrata , alle porte di Roma, istituita anch'essa nel 1937 ma di origine medievale. Tolti i primi anni dalla sua istituzione, in cui il primo eparca, Giuseppe Perniciaro , venne nominato solo a 30 anni dall'istituzione, nel 1967, si chiude quindi la sede vacante più lunga nella storia dell'eparchia siciliana. Raffaele De Ange...

La rapidità dell'Italia: Autuoro arcivescovo di Benevento e Dianin a Gorizia

Il nuovo arcivescovo di Benevento è Michele Autuoro , 59 anni, finora vescovo ausiliare di Napoli dal 2021. Succede a Felice Accrocca , 66 anni, nominato vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e Foligno a gennaio. Rapidità sopra la media (solamente 4 mesi) per andare a colmare le due sedi arcivescovili vacanti italiane (poco sotto parliamo anche del nuovo arcivescovo di Gorizia nominato oggi), velocità dovuta probabilmente all'importanza delle due sedi, le uniche del nostro Paese senza metropolita. L'unica sede metropolitana italiana in attesa di un nuovo arcivescovo è quindi Chieti - Vasto, il cui arcivescovo Bruno Forte , in carica da ben 22 anni, ad agosto compirà 77 anni. In Campania, inoltre, hanno 75 anni il vescovo di Aversa (da pochi giorni) e il prelato di Pompei. Al cardinale Domenico Battaglia , 63 anni, arcivescovo di Napoli , rimangono 2 ausiliari:  - Francesco Beneduce , 69 anni, gesuita (2021) - Gaetano Castello , 68 anni (2021) Sono stati ausiliari di ...