Passa ai contenuti principali

IN PENSIONE ANCHE IL CARD. RODRIGUEZ. E ORA ANCONA

Oggi è stata posta la parola fine al lunghissimo episcopato del card. Nicolas de Jesus Lopez Rodriguez, 79 anni, che non è più arcivescovo di Santo Domingo. Al suo posto, la Santa Sede ha scelto mons. Francisco Ozoria Acosta, 64 anni, finora primo e unico vescovo di San Pedro de Macoris.

Le nomine internazionali sono quasi giunte al termine, per questo periodo. Dopo i cardinali Lehmann e Alamino, anche loro pensionati al limite (se non il giorno stesso) degli 80 anni), manca soltanto la successione al card. Edoardo Menichelli, 76 anni, arcivescovo di Ancona-Osimo, prevista per quest'estate.
Il ritiro del card. Lopez Rodriguez, che conclude così il più lungo episcopato della storia della più importante sede della Repubblica Dominicana, era nell'aria da tempo, soprattutto a causa delle precarie condizioni di salute, che lo avevano costretto a saltare sempre più di frequente le celebrazioni liturgiche e a delegare molti compiti di governo ai suoi sottoposti.


--


Nicolas de Jesus Lopez Rodriguez è nato a Barranca il 31 ottobre 1936.
Figlio di Perfecto Ramon Lopez Salcedo e Delia Ramona Rodriguez, inizio i propri studi al Pontificio Seminario S. Tommaso d'Aquino a Santo Domingo, proseguiti poi a Roma. Viene ordinato sacerdote il 18 marzo 1961, a 24 anni, a La Vega da mons. Francisco Panal Ramirez, vescovo cittadino.
Parroco per tre anni a La Vega, parte poi per Roma, dove ottiene un diploma in sociologia pastorale presso il Centro Internazionale per la Formazione Sociologica del Clero e una licenza in scienze sociali all'Angelicum. Nel 1966 torna in Repubblica Dominicana (salvo un breve ritorno a Roma nel 1968-1969), diventando assessore per la pastorale diocesana per la famiglia e la gioventù, vicario diocesano, pro-vicario e vicario generale.
Il 16 gennaio 1978, a 41 anni, viene nominato vescovo di San Francisco de Macoris. Viene consacrato il 25 febbraio successivo dal card. Octavio Antonio Beras Rojas, arcivescovo di Santo Domingo.
Il 15 novembre 1981, a 45 anni, viene nominato arcivescovo di Santo Domingo, succedendo proprio al card. Beras Rojas. Il 28 giugno 1991, a 54 anni, un mese dopo la sua elezione a presidente del CELAM, viene creato cardinale presbitero di S. Pio X alla Balduina da Giovanni Paolo II. Una delle voci più ascoltate del Centro America, è attualmente il cardinale elettore di più antica creazione. Ha anche partecipato a due conclavi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Papa sceglie l'arcivescovo di Sassari Saba come Ordinario Militare

Gian Franco Saba , 56 anni, finora arcivescovo di Sassari dal 2017, è stato nominato Ordinario Militare . Si ritira per anzianità, nel giorno esatto dei 65 anni, l'arcivescovo Santo Marcianò , in carica dal 2013. La nomina dell'Ordinario Militare per l'Italia, che ha il grado di generale di corpo d'armata, è frutto di un accordo da Ministero della Difesa e Santa Sede. Unico in tutto il mondo, l'Ordinario Militare in Italia ha un limite di età fissato a 65 anni, 10 in meno degli ordinari, dopo il quale viene generalmente assegnato ad altro incarico. La sede dell'Ordinariato Militare la chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli a Roma. Santo Marcianò è nato a Reggio Calabria il 10 aprile 1960. Dopo la laurea in economia e commercio all'Università di Messina, a 22 anni entra nel Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma. Viene ordinato sacerdote il 9 aprile 1988, a 28 anni, da Ugo Sorrentino , arcivescovo di Reggio Calabria. Ottiene un baccellierato in teologi...

Termina l'inedita coadiutoria nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Si è ritirato, nel giorno esatto del compimento degli 80 anni, il cardinale polacco Stanislaw Rylko , Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore dal 2016.  Come Arciprete gli succede il coadiutore Rolandas Makrickas , 53 anni, lituano, anch'egli cardinale, che lo affiancava da marzo 2024.  Era la prima volta nella sua millenaria storia che la Basilica era retta da un Arciprete e da un coadiutore, entrambi cardinali. Gli Arcipreti delle Basiliche Papali non sono soggetti ad alcun limite di età. I cardinali elettori scendono a 131 , più 119 non elettori. La Polonia conta 5 cardinali, 3 elettori e 2 non elettori. -- È mancato il cardinale cappuccino Luis Pascual Dri , 98 anni, Argentina, confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei di Buenos Aires. Il Collegio Cardinalizio scende a 250 cardinali, 131 elettori e 119 non elettori. Dri, primo cardinale defunto nel 2025, era uno dei 5 cardinali a cui è stata concessa una dispensa dalla consacrazione episcopale. Restano...

Piana degli Albanesi torna ad avere un eparca dopo oltre 5 anni

Il nuovo eparca di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi è don Raffaele de Angelis , 45 anni, finora parroco ad Acquaformosa, eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi. Succede a Giorgio Demetrio Gallaro , 77 anni, chiamato in Vaticano come Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali a febbraio 2020. Cessa l'amministrazione apostolica del cardinale Francesco Montenegro , 79 anni, arcivescovo emerito di Agrigento. Eretta nel 1937, costituisce uno dei principali centri della comunità di rito orientale italo-albanese in Italia insieme all'eparchia di Lungro , in Calabria, eretta nel 1919, e della storica abbazia territoriale di Grottaferrata , alle porte di Roma, istituita anch'essa nel 1937 ma di origine medievale. Tolti i primi anni dalla sua istituzione, in cui il primo eparca, Giuseppe Perniciaro , venne nominato solo a 30 anni dall'istituzione, nel 1967, si chiude quindi la sede vacante più lunga nella storia dell'eparchia siciliana. Raffaele De Ange...