Passa ai contenuti principali

Morto il card. Vidal, aveva 86 anni

E' mancato il card. Ricardo Jamin Vidal, 86 anni, arcivescovo emerito di Cebu e Lipa, Filippine. E' il 14° cardinale defunto nel 2017. L'11 ottobre aveva avuto un infarto, rimanendo in coma due giorni. Le sue condizioni di salute sembravano migliorare, fino alla ricaduta di mercoledì, quando è mancato alle 7:28. I funerali saranno il 26 ottobre, sarà sepolto nella cattedrale di Cebu.


Ricardo Jamin Vidal era nato a Mogpog il 6 febbraio 1931.
Viene ordinato sacerdote il 17 marzo 1956, a 25 anni, da mons. Alfredo Maria Obviar y Aranda. Ricopre molti incarichi diocesani, tra cui quello di rettore del seminario.
Il 10 settembre 1971, a 40 anni, viene nominato vescovo coadiutore di Malolos. Viene consacrato il 30 novembre successivo dall'arcivescovo Carmine Rocco, nunzio apostolico nelle Filippine. Non verrà mai promosso vescovo ordinario.
Il 22 agosto 1973, a 43 anni, diventa arcivescovo di Lipa. Succede a mons. Alejandro Olalia, mancato a gennaio. Anche l'altro cardinale filippino non elettore, card. Gaudencio Borbon Rosales, è stato arcivescovo di Lipa dal 1989 al 2003, prima della promozione a Manila.
Il 14 aprile 1981, a 51 anni, viene nominato arcivescovo coadiutore di Cebu. Ne diventa arcivescovo il 24 agosto 1982, a 52 anni, succedendo al card. Julio Rosales y Ras, ritiratosi per anzianità. Tra il 1985 e il 1987 è stato Presidente della Conferenza Episcopale delle Filippine.
Il 25 maggio 1985, a 55 anni, viene creato cardinale presbitero dei Santi Pietro e Paolo a Via Ostiense da Giovanni Paolo II. Partecipa al Conclave 2005, che elegge Benedetto XVI.
Il 15 ottobre 2010, a 79 anni, si ritira per anzianità. Gli succede mons. Josè Serofia Palma, arcivescovo di Palo, oggi 67enne.

L'Asia conta 23 cardinali, 15 elettori e 8 non elettori. Le Filippine scendono a 3 cardinali, 2 elettori (card. Orlando Beltran Quevedo, 78 anni, arcivescovo di Cotabato; card. Luis Antonio Tagle, 60 anni, arcivescovo di Manila) e 1 non elettore (card. Gaudencio Borbon Rosales, 85 anni, arcivescovo emerito di Manila e Lipa).

Il card. Karl Lehmann, 81 anni, vescovo emerito di Magonza, Germania, è stato colpito da un ictus. La diocesi fa sapere che il cardinale è in riabilitazione ma dovrebbe riprendersi completamente.

--

All'arcivescovo James Patrick Green, 67 anni, nunzio in Svezia, Danimarca e Islanda, sono state affidate anche le nunziature in Finlandia e Norvegia.

Si è dimesso per anzianità, con qualche giorno di anticipo rispetto al 75° compleanno, l'arcivescovo George Panikulam, 74 anni, nunzio apostolico in Uruguay.

E' oltre il limite di età l'arcivescovo Alberto Bottari de Castello, 75 anni, nunzio apostolico in Ungheria. Sono vacanti le nunziature in:
- Georgia/Armenia/Azerbaigian
- Area Antille
- Liberia/Gambia/Sierra Leone
- Pakistan
- Camerun/Guinea Equatoriale
- Argentina
- Libano
- Singapore/Vietnam
- Corea/Mongolia
- Uruguay

--

Il nuovo direttore della Libreria Editrice Vaticana è P. Giulio Cesareo, 39 anni, Frate Minore Conventuale, docente di teologia morale alla Pontificia Facoltà Teologica di San Bonaventura.

E' stato prorogato a tempo indeterminato mons. Marcelo Sanchez Sorondo, 75 anni, argentino, Cancelliere delle Pontificie Accademie per le Scienze e per le Scienze Sociali.

Dagli Stati Uniti rimbalza un'indiscrezione: il possibile successore del card. George Pell, 76 anni, Prefetto della Segreteria per l'Economia, potrebbe essere il card. Blase Joseph Cupich, 68 anni, dal 2014 arcivescovo di Chicago e creato cardinale proprio da papa Francesco nel 2016.
La successione si verificherebbe soprattutto in caso di un'eventuale condanna del cardinale, attualmente in Australia per affrontare il processo che lo vede imputato per aver insabbiato casi di abusi sui minori quando era arcivescovo di Melbourne. Non è escluso che il Papa attenda fino al 2019, termine esplicito di proroga a conclusione del quinquennio di nomina, iniziato nel 2014. L'unico ostacolo è che gli Stati Uniti esprimono già il Prefetto del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita, il card. Kevin Joseph Farrell, 70 anni, anch'egli creato cardinale da papa Francesco. Fonti vicine al card. Cupich hanno comunque smentito che l'eventuale trasferimento possa avvenire in tempi brevi.

Compie 75 anni il card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura.

In Curia, sono vacanti gli incarichi di:
- 3 Sottosegretari del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita
- Promotore di Giustizia del Tribunale della Rota Romana
- Revisore Generale
- Segretario del Pontificio Consiglio per la Cultura
- Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.


Sono oltre il limite di età:
- card. Francesco Coccopalmerio, 79 anni, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi;
- card. Angelo Amato, 79 anni, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi;
- card. Lorenzo Baldisseri, 77 anni, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi;
- don Pio Vito Pinto, 76 anni, Decano del Tribunale della Rota Romana;
- card. George Pell, 76 anni, Prefetto della Segreteria per l'Economia (confermato fino al 2019);
- card. Beniamino Stella, 76 anni, Prefetto della Congregazione per il Clero;
- mons. Piero Marini, 75 anni, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali;
- mons. Marcelo Sanchez Sorondo, 75 anni, Cancelliere delle Pontificie Accademie per le Scienze e per le Scienze Sociali (confermato a tempo indeterminato);
- card. Giuseppe Bertello, 75 anni, Presidente del Governatorato della Città del Vaticano;
- card. Gianfranco Ravasi, 75 anni, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura.

--

E' mancato P. Paolo Lunardon, 87 anni, ultimo abate territoriale di San Paolo Fuori le Mura.

Paolo Lunardon era nato il 25 maggio 1930.
Nel 1952 emette i voti perpetui per l'Ordine benedettino. Viene ordinato sacerdote l'8 luglio 1956, a 26 anni.
Il 25 luglio 1997, a 67 anni, era stato eletto abate di San Paolo Fuori le Mura, quando ancora l'abbazia era sede territoriale. Il 1° aprile 2005, a 74 anni, si era ritirato per anzianità. Prima dell'elezione del suo successore, Benedetto XVI abolì la territorialità dell'abbazia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Piana degli Albanesi torna ad avere un eparca dopo oltre 5 anni

Il nuovo eparca di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi è don Raffaele de Angelis , 45 anni, finora parroco ad Acquaformosa, eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi. Succede a Giorgio Demetrio Gallaro , 77 anni, chiamato in Vaticano come Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali a febbraio 2020. Cessa l'amministrazione apostolica del cardinale Francesco Montenegro , 79 anni, arcivescovo emerito di Agrigento. Eretta nel 1937, costituisce uno dei principali centri della comunità di rito orientale italo-albanese in Italia insieme all'eparchia di Lungro , in Calabria, eretta nel 1919, e della storica abbazia territoriale di Grottaferrata , alle porte di Roma, istituita anch'essa nel 1937 ma di origine medievale. Tolti i primi anni dalla sua istituzione, in cui il primo eparca, Giuseppe Perniciaro , venne nominato solo a 30 anni dall'istituzione, nel 1967, si chiude quindi la sede vacante più lunga nella storia dell'eparchia siciliana. Raffaele De Ange...

La prima nomina italiana 2026 di Leone XIV è per Molfetta

Il nuovo vescovo di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi è don Domenico Basile , 59 anni, finora vicario generale della diocesi di Andria. Si ritira per anzianità Domenico Cornacchia , 75 anni, in carica dal 2016. Basile diventa così il primo ordinario italiano nominato da Leone XIV nel 2026, dopo un anno di Giubileo estremamente tranquillo per le diocesi italiane. A ruota, dovrebbe infatti essere nominato Felice Accrocca , 66 anni, arcivescovo di Benevento dal 2016, come nuovo vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e Foligno , in sostituzione di Domenico Sorrentino , 77 anni, in carica, rispettivamente, dal 2005 e dal 2021. Domenico Cornacchia è nato ad Altamura (Bari) il 13 febbraio 1950. Dopo gli studi al Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta e al Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma, viene ordinato sacerdote il 24 aprile 1976, a 26 anni, da Antonio D'Erchia , prelato di Altamura. Ottiene un dottorato in teologia alla Pontificia Facoltà Teolog...

Leone XIV ha scelto Filippo Iannone come suo successore al Dicastero per i Vescovi

Il nuovo Prefetto del Dicastero per i Vescovi è l'arcivescovo carmelitano Filippo Iannone , 67 anni, finora Prefetto del Dicastero per i Testi Legislativi dal 2018. Succede al cardinale agostiniano Robert Francis Prevost , eletto Papa Leone XIV a maggio. Iannone, che quasi certamente verrà creato quindi cardinale al primo Concistoro utile, assumerà anche l'incarico connesso di Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina e si insedierà in entrambi gli incarichi il 15 ottobre. Iannone è anche Segretario della Commissione di Materie Riservate dal 2020 e membro del Collegio per l’esame dei ricorsi di Ecclesiastici per delicta reservata dal 2019.  Leone XIV ha anche confermato per 5 anni il Segretario del Dicastero per i Vescovi, l'arcivescovo brasiliano Ilson de Jesus Montanari , 66 anni (2013), che ha guidato ad interim il Dicastero dal momento dell'elezione papale del cardinale Prevost, e il Sottosegretario don Ivan Kovac, 47 anni, bosniaco (202...