Passa ai contenuti principali

L'addio al card. Law e il rumoroso 75° del card. Maradiaga

E' mancato il card. Bernard Francis Law, 86 anni, americano, Arciprete emerito della Basilica di Santa Maria Maggiore, arcivescovo emerito di Boston e vescovo emerito di Springfield-Cape Girardeau. E' il 16° cardinale defunto nel 2017, il secondo americano. Il Collegio Cardinalizio scende a 216 cardinali, 120 elettori e 96 non elettori.

La morte del cardinale Law ha avuto molta eco sui media italiani e americani per il suo coinvolgimento nel caso Spotlight, da cui è stato anche tratto un film di successo. Il suo nome rappresentava una vergogna per la città di Boston, che infatti non ne ospiterà le spoglie nè gli ha reso omaggio, se non con uno scarno comunicato del suo successore, il card. Sean Patrick O'Malley. La Santa Sede ha organizzato i funerali in tutta fretta, il giorno dopo il decesso. E' stato sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore, come da tradizione per gli Arcipreti emeriti delle Basiliche Papali, in una cappella laterale che lui stesso aveva indicato.


Bernard Francis Law era nato il 4 novembre 1931 a Torreòn.
Figlio di un colonnello dell'Aeronautica, veterano della Grande Guerra, si è diplomato nelle Isole Vergini e si è laureato in medievale ad Harvard. Entra quindi in seminario a Saint Benedict e Worthington.
Viene ordinato sacerdote il 21 maggio 1961, a 29 anni, dall'arcivescovo Egidio Vagnozzi, delegato apostolico negli Stati Uniti, poi cardinale, per la diocesi di Natchez-Jackson. E' stato viceparroco a Vicksburg e direttore spirituale del seminario minore, distinguendosi per le sue battaglie per i diritti civili.
Il 22 ottobre 1973, a soli 41 anni, viene nominato vescovo di Springfield-Cape Girardeau. Viene consacrato il 5 dicembre successivo da mons. Joseph Bernard Brunini, vescovo di Natchez-Jackson. Succede a mons. William Wakefield Baum, diventato arcivescovo di Washington, poi cardinale.
L'11 gennaio 1984, a 52 anni, viene promosso arcivescovo di Boston. Succede al card. Humberto Sousa Medeiros, mancato a settembre.
Il 25 maggio 1985, a 53 anni, viene creato cardinale presbitero di Santa Susanna da Giovanni Paolo II.
Travolto dallo scandalo Spotlight, il 13 dicembre 2002, a 71 anni, si dimette dalla guida dell'arcidiocesi di Boston e si trasferisce a Roma.
Il 27 maggio 2004, a 72 anni, viene nominato Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore. Succede al card. Carlo Furno, ritiratosi per anzianità. Partecipa al Conclave 2005, che elegge Benedetto XVI.
Il 21 novembre 2011, a 80 anni, si ritira per anzianità. Gli succede l'arcivescovo Santos Abril y Castellò, Vice-Camerlengo della Camera Apostolica, oggi cardinale.

Gli Stati Uniti scendono a 16 cardinali, 10 elettori e 6 non elettori.

NE
- card. Adam Joseph Maida, 87 anni, arcivescovo emerito di Detroit e vescovo emerito di Green Bay;
- card. Theodore Edgar McCarrick, 87 anni, arcivescovo emerito di Washington e Newark e vescovo emerito di Metuchen;
- card. James Francis Stafford, 85 anni, Penitenziere Maggiore emerito, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Laici, arcivescovo emerito di Denver e vescovo emerito di Memphis;
- card. Justin Francis Rigali, 82 anni, arcivescovo emerito di Filadelfia e Saint Louis;
- card. Roger Michael Mahony, 82 anni, arcivescovo emerito di Los Angeles e vescovo emerito di Stockton;
- card. William Joseph Levada, 81 anni, Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede e arcivescovo emerito di San Francisco;

E
- card. Edwin Frederick O'Brien, 78 anni, Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme;
- card. Donald William Wuerl, 77 anni, arcivescovo di Washington;
- card. Sean Patrick O'Malley, 73 anni, arcivescovo di Boston;
- card. Kevin Joseph Farrell, 70 anni, Prefetto del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita;
- card. Raymond Leo Burke, 69 anni, Patrono dell'Ordine di Malta;
- card. Blase Joseph Cupich, 68 anni, arcivescovo di Chicago;
- card. Daniel Nicholas DiNardo, 68 anni, arcivescovo di Galveston-Houston;
- card. James Michael Harvey, 68 anni, Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura;
- card. Timothy Michael Dolan, 67 anni, arcivescovo di New York;
- card. Joseph William Tobin, 65 anni, arcivescovo di Newark.

--

Il card. Louis Marie Ling Mangkhanekhoun, 73 anni, è stato nominato vicario apostolico di Vientiane, Laos, di cui era amministratore apostolico da febbraio, dopo il ritiro per anzianità di mons. Jean Khamsè Vithavong. Era vicario apostolico di Paksè.

Stiamo parlando di realtà minuscole in un Paese come il Laos che non aveva mai avuto un cardinale prima d'ora. Probabilmente la scelta del trasferimento era già stata presa ai tempi della creazione cardinalizia, ma cambia davvero poco. Ora il cardinale risiede nella capitale e sarà più a contatto con le istituzioni. Ma d'altra parte i cattolici in Laos sono una ridottissima minoranza e il cardinale ha ancora due anni scarsi di mandato prima di presentare rinuncia per anzianità.


Louis Marie Ling Mangkhanekhoun è nato a Bonha-Luan l'8 aprile 1944.
Unico figlio maschio con sei sorelle, è stato battezzato dalla madre a otto anni, quando si convertì al cattolicesimo. E' entrato in seminario in Canada, dove è entrato nell'Istituto Voluntas Dei. Viene ordinato sacerdote il 5 novembre 1972, a 26 anni, in un campo profughi di Vientiane. Diventa parroco a Vientiane, Paese sotto dittatura comunista. Nel 1984 viene incarcerato per tre anni. Ha continuato a fare il sacerdote a Paksè.
Il 30 ottobre 2000, a 56 anni, viene nominato vicario apostolico di Paksè. Succede a mons. Thomas Khamphan, ritiratosi per anzianità. Viene consacrato il 22 aprile successivo da mons. Jean Khamsè Vithavong, vicario apostolico di Vientiane.
Il 28 giugno 2017, a 73 anni, viene creato cardinale presbitero di San Silvestro in Capite da papa Francesco.

--

Compie 75 anni mons. Lorenzo Piretto, francescano, arcivescovo di Smirne, Turchia.

Nel mondo, gli italiani oltre il limite di età sono 9:
- mons. Eugenio Dal Corso, 78 anni, vescovo di Benguela, Angola;
- mons. Adriano Tomasi Travaglia, 78 anni, vescovo ausiliare di Lima, Perù;
- mons. Domenico Berni Leonardi, 77 anni, prelato di Chuquibambilla, Perù;
- mons. Gaetano Galbusera Fumagalli, 77 anni, vicario apostolico di Pucallpa, Perù;
- mons. Cesare Bonivento, 77 anni, vescovo di Vanimo, Papua Nuova Guinea;
- card. Ricardo Ezzati Andrello, 75 anni, arcivescovo di Santiago del Cile (confermato a tempo indeterminato);
- mons. Giuseppe Franzelli, 75 anni, vescovo di Lira, Uganda;
- mons. Francesco Panfilo, 75 anni, arcivescovo di Rabaul, Papua Nuova Guinea;
- mons. Lorenzo Piretto, 75 anni, arcivescovo di Smirne, Turchia.

--

Compie 75 anni il card. Oscar Andres Rodriguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucicalpa, Honduras, da venticinque anni. Nei giorni scorsi era stato accusato dall'Espresso di ricevere indebitamente forti somme di denaro dall'Università Cattolica del Paese, da lui stesso fondata.

Nel mondo, sono oltre il limite di età 13 cardinali:
- card. Pierre Nguyen Van Nhon, 79 anni, arcivescovo di Ha Noi, Vietnam;
- card. Orlando Beltran Quevedo, 78 anni, arcivescovo di Cotabato, Filippine;
- card. Laurent Monsengwo Pasinya, 78 anni, arcivescovo di Kinshasa, Rep. Dem. Congo;
- card. Telesphore Placidus Toppo, 78 anni, arcivescovo di Ranchi, India;
- card. Donald William Wuerl, 77 anni, arcivescovo di Washington, Stati Uniti;
- card. Wilfrid Fox Napier, 76 anni, arcivescovo di Durban, Sudafrica;
- card. Maurice Piat, 76 anni, vescovo di Port Louis, Isole Mauritius;
- card. Ricardo Ezzati Andrello, 75 anni, arcivescovo di Santiago del Cile (confermato a tempo indeterminato);
- card. Ricardo Blazquez Perez, 75 anni, arcivescovo di Valladolid, Spagna;
- card. Jorge Liberato Urosa Savino, 75 anni, arcivescovo di Caracas, Venezuela;
- card. Gregorio Rosa Chavez, 75 anni, vescovo ausiliare di San Salvador, El Salvador;
- card. Ruben Salazar Gomez, 75 anni, arcivescovo di Bogotà, Colombia;
- card. Oscar Andres Rodriguez Maradiaga, 75 anni, arcivescovo di Tegucicalpa, Guatemala.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo