Passa ai contenuti principali

Il cardinale Koovakad è il Prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso

Il nuovo Prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso è il cardinale George Jacob Koovakad, 51 anni, Organizzatore dei Viaggi Papali dal 2020. Succede al cardinale spagnolo Miguel Angel Ayuso Guixot, comboniano, mancato a 72 anni a novembre 2024. Koovakad, cardinale da novembre 2024, manterrà anche l'incarico precedente.


--

Compie 65 anni il cardinale cappuccino Fridolin Ambongo Besungu, Rep. Dem. Congo, arcivescovo di Kinshasa dal 2018.

Cardinale dal 2019, 4° nella storia del suo Paese e unico vivente, dal 2023 è anche Presidente del Simposio delle Conferenze Episcopali d'Africa. È stato anche vescovo di Bokungu - Ikela (2004 - 2016) e arcivescovo di Mbandaka - Bikoro (2016 - 2018), oltre che per 9 mesi arcivescovo coadiutore di Kinshasa.

--

Papa Francesco ha ordinato lo scioglimento del Sodalizio di Vita Cristiana
Inizialmente commissariato nel 2018 per questioni economiche e di organizzazione interna, sono poi emersi abusi psicologici, fisici e sessuali ai danni di minori da parte dei suoi dirigenti, compreso il fondatore. Nel luglio 2023 Papa Francesco ha inviato in Perù una missione d'indagine composta da Charles Scicluna, arcivescovo di Malta, e dallo spagnolo don Jordi Bertomeu. Ad agosto 2024 Figari era stato quindi espulso dal movimento da lui stesso creato.

--

La Congregazione Benedettina di Sant'Ottilia ha eletto come nuovo Presidente lo spagnolo P. Javier Aparicio Suàrez, 55 anni, finora procuratore generale dell'arciabbazia di Sant'Ottilia. Succede al confratello P. Jeremias Schroder, 60 anni, tedesco, eletto Abate Primate dell'Ordine Benedettino a settembre 2024.
Fondata nel 1884, conta 53 case e circa 1000 membri, di cui 320 sacerdoti. 

--

José Antonio Satué Huerto, 56 anni, Spagna, vescovo di Teruel - Albarracìn dal 2021, è stato nominato Delegato Pontificio per l'Istituto del Verbo Incarnato.
L'Istituto, sia maschile che femminile, è stato fondato nel 1984 dal sacerdote argentino Carlos Miguel Buela, poi giudicato colpevole nel 2021 di aver abusato di alcuni seminaristi e mancato nel 2023 prima della sentenza d'appello. Infatti la Santa Sede nel 2019 aveva nominato il cardinale Santos Abril y Castellò, 89 anni, Arciprete emerito della Basilica di Santa Maria Maggiore e nunzio apostolico emerito, come Commissario Pontificio, incaricato di istituire uno speciale Tribunale. 
Castellò nel 2022 ha rimosso d'autorità il Superiore Generale P. Gustavo Nieto, statunitense, accusato di aver creato un "Governo ombra" e di non collaborare con il suo operato. 

--

Altri eventi

Africa
- Mozambico → la Santa Sede ha eretto la diocesi di Alto Molocuè, ricavandone il territorio dalle diocesi di Guruè e Quèlimane, suffaganea dell'arcidiocesi di Nampula. Primo vescovo sarà don Estevao Angelo Fernando, 50 anni, finora formatore ed economo del seminario di Nampula

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Papa sceglie l'arcivescovo di Sassari Saba come Ordinario Militare

Gian Franco Saba , 56 anni, finora arcivescovo di Sassari dal 2017, è stato nominato Ordinario Militare . Si ritira per anzianità, nel giorno esatto dei 65 anni, l'arcivescovo Santo Marcianò , in carica dal 2013. La nomina dell'Ordinario Militare per l'Italia, che ha il grado di generale di corpo d'armata, è frutto di un accordo da Ministero della Difesa e Santa Sede. Unico in tutto il mondo, l'Ordinario Militare in Italia ha un limite di età fissato a 65 anni, 10 in meno degli ordinari, dopo il quale viene generalmente assegnato ad altro incarico. La sede dell'Ordinariato Militare la chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli a Roma. Santo Marcianò è nato a Reggio Calabria il 10 aprile 1960. Dopo la laurea in economia e commercio all'Università di Messina, a 22 anni entra nel Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma. Viene ordinato sacerdote il 9 aprile 1988, a 28 anni, da Ugo Sorrentino , arcivescovo di Reggio Calabria. Ottiene un baccellierato in teologi...

Outlook 2025 - Il secondo Giubileo di Papa Francesco

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2025 la soglia dei 75 anni , limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (2 cardinali, 1 arcivescovo)   Il 2025 sarebbe un anno tranquillo per la Curia Romana, con appena 3 incarichi di vertice da rinnovare, se questi non andassero ad aggiungersi ad altri 6 cardinali Capi Dicastero da sostituire.  Compirà 75 anni (17/10) anche Tommaso Caputo , Assessore dell' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (oltre che prelato di Pompei), ma l'incarico non è soggetto a limite di età. - 6/3 → Arthur Roche , inglese, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (2021 - ) - 15/3 → Kurt Koch , svizzero, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (2010 - ) - 24/3 → Angelo Vincenzo Zani , Archivista e Bibliotecario (2022 - ) -- Italia (1 cardinale, 1 arcivescovo-prelato, 4 vescovi) Da settembre l'Italia...

Collegio Cardinalizio: Re e Sandri prorogati come Decano e Sottodecano

I cardinali Giovanni Battista Re , 91 anni, Decano del Collegio Cardinalizio, e Leonardo Sandri , 81 anni, Sottodecano , sono stati prorogati nei rispettivi mandati, iniziati a gennaio 2020. Il cardinale statunitense Robert Francis Prevost , 69 anni, agostiniano, Prefetto del Dicastero per i Vescovi , è stato invece nominato cardinale vescovo di Albano . Succede al cardinale Angelo Sodano , mancato a 94 anni a maggio 2022. Le due proroghe, datate ufficialmente gennaio, sono il frutto della nuova normativa che regola l'ufficio di Decano e Sottodecano, che dal 2020 sono appunto di durata quinquennale, come gli altri incarichi nella Curia Romana, anziché a vita. La scelta, va sottolineato, non è una conferma per un secondo mandato di 5 anni ma una proroga a tempo indeterminato e non è frutto dell'elezione dei cardinali vescovi ma arriva direttamente dal Papa al termine del mandato quinquennale di Re e Sandri. Difficile che Re diventi  i l più anziano Decano della storia, titolo c...