Passa ai contenuti principali

IL CARD. RE NUOVO SOTTODECANO

Il card. Giovanni Battista Re, 83 anni, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi, cardinale vescovo di Sabina-Poggio Mirteto, è il nuovo Sottodecano del Collegio Cardinalizio. Succede al card. Roger Etchegaray, 94 anni, francese, Presidente emerito dei Pontifici Consigli per la Giustizia e la Pace e "Cor Unum" e arcivescovo emerito di Marsiglia, cardinale vescovo di Porto-Santa Rufina.
L'elezione si è resa necessaria perché il card. Etchegaray ha lasciato a gennaio Palazzo San Callisto in Vaticano, residenza dei cardinali curiali anziani, per trasferirsi a Bayonne accanto alla sorella. Il Codice di Diritto Canonico prevede però che Decano e Sottodecano risiedano a Roma, dunque si è resa necessaria una nuova elezione.
Al momento, cambia poco. Il Sottodecano non comporta generalmente nessun incarico, è colui che viene eletto Decano quando questa carica venisse a mancare.
La situazione dei cardinali vescovi rimane complicata. Tutti e 6 non entrerebbero in Conclave, essendo ultraottantenni. Se ci fosse un Conclave a breve, sarebbe guidato dal card. Bechara Boutros Rai, 77 anni, libanese, Patriarca di Antiochia dei Maroniti, cardinale vescovo. Sarebbe la prima volta che un tale onore tocca a un cardinale di rito orientale.


Roger Etchegaray è nato a Espelette, Francia, il 25 settembre 1922.
Figlio di un meccanico agricolo, ha studiato nei seminari di Bayonne e Ustaritz. Ha proseguito a Roma, dove ha ottenuto una licenza in teologia sacra e un dottorato in diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana. Viene ordinato sacerdote il 13 luglio 1947, a 24 anni, da mons. Jean Saint-Pierre, vescovo di Bayonne.
Ha prestato servizio nella diocesi di Bayonne fino al 1966, quando passa a Parigi per diventare Segretario Generale della Conferenza Episcopale Francese. Il 29 marzo 1969, a 46 anni, viene nominato vescovo ausiliare di Parigi. Viene consacrato il 27 maggio successivo dal card. Francois Marty, arcivescovo di Parigi.
Il 22 dicembre 1970, a 48 anni, diventa arcivescovo di Marsiglia. Succede a mons. Georges Jacquot, deceduto qualche mese prima. Nel 1971 viene eletto Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (fino al 1979), nel 1975 è anche Prelato della Missione di Francia (fino al 1982) e Presidente della Conferenza Episcopale Francese (fino al 1981).
Il 30 giugno 1979, a 56 anni, viene creato cardinale presbitero di San Leone I da Giovanni Paolo II. E' l'ultimo superstite di quel concistoro e il cardinale di più antica creazione (Benedetto XVI è stato creato nel 1977, ma non fa più parte del Collegio Cardinalizio).
L'8 aprile 1984, a 61 anni, viene nominato Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum" e della Commissione "Iustitia et Pax", diventata Pontificio Consiglio nel 1988. Succede al card. Bernardin Gantin, nominato Presidente della Pontificia Commissione per i Migranti e gli Itineranti.
Il 16 novembre 1994, a 72 anni, diventa Presidente del Comitato per il Grande Giubileo del 2000, l'organizzatore principale. Il 24 giugno 1998, a 75 anni, viene eletto cardinale vescovo di Porto-Santa Rufina dopo la morte del card. Agostino Casaroli. Il 6 gennaio 2001, a 78 anni si ritira da tutti i suoi incarichi. Non ha partecipato a nessun Conclave.
Il 30 aprile 2005, a 82 anni, dopo l'elezione papale del card. Ratzinger, Decano del Sacro Collegio, e l'elezione a nuovo Decano del card. Angelo Sodano, Sottodecano, viene eletto come nuovo Sottodecano.


Giovanni Battista Re è nato a Borno il 30 gennaio 1934.
Figlio di un falegname, ha un fratello e cinque sorelle. Entrato in seminario a undici anni, viene ordinato sacerdote il 3 marzo 1957, a 23 anni, da mons. Giacinto Tredici, vescovo di Brescia. Prosegue gli studi a Roma, dove risiede al Pontificio Collegio Lombardo, e ottiene la laurea in diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana.
Tornato a Brescia, è docente in seminario e vicario parrocchiale alla periferia della città. Nel 1961 torna a Roma come alunno della Pontificia Accademia Ecclesiastica. Nel 1963 entra nel servizio diplomatico vaticano, lavorando in Iran, Panama e alla Segreteria di Stato in Vaticano, come segretario dell'arcivescovo Giovanni Benelli, Sostituto alla Segreteria di Stato, poi cardinale.
Il 12 dicembre 1979, a 45 anni, viene nominato Assessore per gli Affari Generali. Succede a don Giovanni Coppa, elevato arcivescovo e nominato Delegato per le Rappresentanze Pontificie, poi cardinale.
Il 9 ottobre 1987, a 53 anni, viene elevato arcivescovo e nominato Segretario della Congregazione per i Vescovi e del Collegio Cardinalizio, vice del card. Bernardin Gantin. Succede all'arcivescovo Lucas Moreira Neves, nominato arcivescovo di San Salvador de Bahia. Viene consacrato il 7 novembre successivo nella Basilica di San Pietro da Giovanni Paolo II.
Il 12 dicembre 1989, a 55 anni, diventa Sostituto per gli Affari Generali. Succede a mons. Edward Idris Cassidy, nominato Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, oggi cardinale.
Il 16 settembre 2000, a 66 anni, viene nominato Prefetto della Congregazione per i Vescovi. Succede nuovamente al card. Lucas Moreira Neves, ritiratosi per anzianità. Il 21 febbraio 2001, a 67 anni, viene creato cardinale presbitero dei Santi XII Apostoli da Giovanni Paolo II.
Il 1° ottobre 2002, a 68 anni, viene eletto cardinale vescovo di Sabina-Poggio Mirteto dopo la morte del card. Neves. Ha partecipato al Conclave 2005.
Il 30 giugno 2010, a 76 anni, si ritira per anzianità. Gli succede il card. Marc Ouellet, arcivescovo di Quebec, Canada. Partecipa al Conclave 2013 come elettore anziano, guidando il Conclave in vece del Decano, card. Sodano.

--

All'arcivescovo Alessandro D'Errico, 66 anni, nunzio apostolico a Malta, è stata affidata anche la nunziatura in Libia.

E' oltre il limite d'età l'arcivescovo Giuseppe Lazzarotto, 75 anni, nunzio apostolico in Israele e Cipro e Delegato Apostolico per Gerusalemme e Palestina.
Sono invece vacanti le nunziature in:
- Bolivia
- Danimarca/Finlandia/Norvegia
- Ecuador
- Perù
- Grecia
- Georgia/Armenia/Azerbaigian
- Indonesia
- Croazia
- Myanmar
- Rep. Dominicana/Porto Rico.
--

Compie 75 anni mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina
In Italia, sono vacanti l'abbazia di Grottaferrata, le diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa e Teano-Calvi e l'incarico di Legato Pontificio per le Basiliche di Assisi. 

Sono oltre il limite di età:
- card. Edoardo Menichelli, 77 anni, arcivescovo di Ancona-Osimo;
- mons. Piergiorgio Debernardi, 77 anni, vescovo di Pinerolo;
- mons. Erminio De Scalzi, 76 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Luigi Conti, 76 anni, arcivescovo di Fermo;
- mons. Mario Ceccobelli, 75 anni, vescovo di Gubbio;
- mons. Luigi Stucchi, 75 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Domenico Umberto d'Ambrosio, 75 anni, arcivescovo di Lecce (confermato fino a fine anno);
- mons. Luciano Pacomio, 75 anni, vescovo di Mondovì;
- card. Angelo Scola, 75 anni, arcivescovo di Milano;
- mons. Ignazio Sanna, 75 anni, arcivescovo di Oristano (confermato fino al 2019);
- mons. Paolo Mario Virgilio Atzei, 75 anni, arcivescovo di Sassari;
- mons. Luciano Monari, 75 anni, vescovo di Brescia;
- card. Gualtiero Bassetti, 75 anni, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve (confermato a tempo indeterminato);
- mons. Alceste Catella, 75 anni, vescovo di Casale Monferrato;
- mons. Domenico Sigalini, 75 anni, vescovo di Palestrina. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo