Passa ai contenuti principali

IL CARD. RE NUOVO SOTTODECANO

Il card. Giovanni Battista Re, 83 anni, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi, cardinale vescovo di Sabina-Poggio Mirteto, è il nuovo Sottodecano del Collegio Cardinalizio. Succede al card. Roger Etchegaray, 94 anni, francese, Presidente emerito dei Pontifici Consigli per la Giustizia e la Pace e "Cor Unum" e arcivescovo emerito di Marsiglia, cardinale vescovo di Porto-Santa Rufina.
L'elezione si è resa necessaria perché il card. Etchegaray ha lasciato a gennaio Palazzo San Callisto in Vaticano, residenza dei cardinali curiali anziani, per trasferirsi a Bayonne accanto alla sorella. Il Codice di Diritto Canonico prevede però che Decano e Sottodecano risiedano a Roma, dunque si è resa necessaria una nuova elezione.
Al momento, cambia poco. Il Sottodecano non comporta generalmente nessun incarico, è colui che viene eletto Decano quando questa carica venisse a mancare.
La situazione dei cardinali vescovi rimane complicata. Tutti e 6 non entrerebbero in Conclave, essendo ultraottantenni. Se ci fosse un Conclave a breve, sarebbe guidato dal card. Bechara Boutros Rai, 77 anni, libanese, Patriarca di Antiochia dei Maroniti, cardinale vescovo. Sarebbe la prima volta che un tale onore tocca a un cardinale di rito orientale.


Roger Etchegaray è nato a Espelette, Francia, il 25 settembre 1922.
Figlio di un meccanico agricolo, ha studiato nei seminari di Bayonne e Ustaritz. Ha proseguito a Roma, dove ha ottenuto una licenza in teologia sacra e un dottorato in diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana. Viene ordinato sacerdote il 13 luglio 1947, a 24 anni, da mons. Jean Saint-Pierre, vescovo di Bayonne.
Ha prestato servizio nella diocesi di Bayonne fino al 1966, quando passa a Parigi per diventare Segretario Generale della Conferenza Episcopale Francese. Il 29 marzo 1969, a 46 anni, viene nominato vescovo ausiliare di Parigi. Viene consacrato il 27 maggio successivo dal card. Francois Marty, arcivescovo di Parigi.
Il 22 dicembre 1970, a 48 anni, diventa arcivescovo di Marsiglia. Succede a mons. Georges Jacquot, deceduto qualche mese prima. Nel 1971 viene eletto Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (fino al 1979), nel 1975 è anche Prelato della Missione di Francia (fino al 1982) e Presidente della Conferenza Episcopale Francese (fino al 1981).
Il 30 giugno 1979, a 56 anni, viene creato cardinale presbitero di San Leone I da Giovanni Paolo II. E' l'ultimo superstite di quel concistoro e il cardinale di più antica creazione (Benedetto XVI è stato creato nel 1977, ma non fa più parte del Collegio Cardinalizio).
L'8 aprile 1984, a 61 anni, viene nominato Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum" e della Commissione "Iustitia et Pax", diventata Pontificio Consiglio nel 1988. Succede al card. Bernardin Gantin, nominato Presidente della Pontificia Commissione per i Migranti e gli Itineranti.
Il 16 novembre 1994, a 72 anni, diventa Presidente del Comitato per il Grande Giubileo del 2000, l'organizzatore principale. Il 24 giugno 1998, a 75 anni, viene eletto cardinale vescovo di Porto-Santa Rufina dopo la morte del card. Agostino Casaroli. Il 6 gennaio 2001, a 78 anni si ritira da tutti i suoi incarichi. Non ha partecipato a nessun Conclave.
Il 30 aprile 2005, a 82 anni, dopo l'elezione papale del card. Ratzinger, Decano del Sacro Collegio, e l'elezione a nuovo Decano del card. Angelo Sodano, Sottodecano, viene eletto come nuovo Sottodecano.


Giovanni Battista Re è nato a Borno il 30 gennaio 1934.
Figlio di un falegname, ha un fratello e cinque sorelle. Entrato in seminario a undici anni, viene ordinato sacerdote il 3 marzo 1957, a 23 anni, da mons. Giacinto Tredici, vescovo di Brescia. Prosegue gli studi a Roma, dove risiede al Pontificio Collegio Lombardo, e ottiene la laurea in diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana.
Tornato a Brescia, è docente in seminario e vicario parrocchiale alla periferia della città. Nel 1961 torna a Roma come alunno della Pontificia Accademia Ecclesiastica. Nel 1963 entra nel servizio diplomatico vaticano, lavorando in Iran, Panama e alla Segreteria di Stato in Vaticano, come segretario dell'arcivescovo Giovanni Benelli, Sostituto alla Segreteria di Stato, poi cardinale.
Il 12 dicembre 1979, a 45 anni, viene nominato Assessore per gli Affari Generali. Succede a don Giovanni Coppa, elevato arcivescovo e nominato Delegato per le Rappresentanze Pontificie, poi cardinale.
Il 9 ottobre 1987, a 53 anni, viene elevato arcivescovo e nominato Segretario della Congregazione per i Vescovi e del Collegio Cardinalizio, vice del card. Bernardin Gantin. Succede all'arcivescovo Lucas Moreira Neves, nominato arcivescovo di San Salvador de Bahia. Viene consacrato il 7 novembre successivo nella Basilica di San Pietro da Giovanni Paolo II.
Il 12 dicembre 1989, a 55 anni, diventa Sostituto per gli Affari Generali. Succede a mons. Edward Idris Cassidy, nominato Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, oggi cardinale.
Il 16 settembre 2000, a 66 anni, viene nominato Prefetto della Congregazione per i Vescovi. Succede nuovamente al card. Lucas Moreira Neves, ritiratosi per anzianità. Il 21 febbraio 2001, a 67 anni, viene creato cardinale presbitero dei Santi XII Apostoli da Giovanni Paolo II.
Il 1° ottobre 2002, a 68 anni, viene eletto cardinale vescovo di Sabina-Poggio Mirteto dopo la morte del card. Neves. Ha partecipato al Conclave 2005.
Il 30 giugno 2010, a 76 anni, si ritira per anzianità. Gli succede il card. Marc Ouellet, arcivescovo di Quebec, Canada. Partecipa al Conclave 2013 come elettore anziano, guidando il Conclave in vece del Decano, card. Sodano.

--

All'arcivescovo Alessandro D'Errico, 66 anni, nunzio apostolico a Malta, è stata affidata anche la nunziatura in Libia.

E' oltre il limite d'età l'arcivescovo Giuseppe Lazzarotto, 75 anni, nunzio apostolico in Israele e Cipro e Delegato Apostolico per Gerusalemme e Palestina.
Sono invece vacanti le nunziature in:
- Bolivia
- Danimarca/Finlandia/Norvegia
- Ecuador
- Perù
- Grecia
- Georgia/Armenia/Azerbaigian
- Indonesia
- Croazia
- Myanmar
- Rep. Dominicana/Porto Rico.
--

Compie 75 anni mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina
In Italia, sono vacanti l'abbazia di Grottaferrata, le diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa e Teano-Calvi e l'incarico di Legato Pontificio per le Basiliche di Assisi. 

Sono oltre il limite di età:
- card. Edoardo Menichelli, 77 anni, arcivescovo di Ancona-Osimo;
- mons. Piergiorgio Debernardi, 77 anni, vescovo di Pinerolo;
- mons. Erminio De Scalzi, 76 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Luigi Conti, 76 anni, arcivescovo di Fermo;
- mons. Mario Ceccobelli, 75 anni, vescovo di Gubbio;
- mons. Luigi Stucchi, 75 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Domenico Umberto d'Ambrosio, 75 anni, arcivescovo di Lecce (confermato fino a fine anno);
- mons. Luciano Pacomio, 75 anni, vescovo di Mondovì;
- card. Angelo Scola, 75 anni, arcivescovo di Milano;
- mons. Ignazio Sanna, 75 anni, arcivescovo di Oristano (confermato fino al 2019);
- mons. Paolo Mario Virgilio Atzei, 75 anni, arcivescovo di Sassari;
- mons. Luciano Monari, 75 anni, vescovo di Brescia;
- card. Gualtiero Bassetti, 75 anni, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve (confermato a tempo indeterminato);
- mons. Alceste Catella, 75 anni, vescovo di Casale Monferrato;
- mons. Domenico Sigalini, 75 anni, vescovo di Palestrina. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Con il ritiro di Petrocchi, l'Italia scende ad appena 4 sedi cardinalizie

Si ritira per anzianità  il cardinale Giuseppe Petrocchi , 75 anni, arcivescovo dell' Aquila dal 2013. Gli succede  Antonio d’Angelo , 53 anni, finora coadiutore da agosto 2023. Con il ritiro di Petrocchi, i cardinali residenziali in Italia scendono ad appena 3, a fronte di 4 sedi, il minimo storico: Bologna , Siena , Montepulciano (queste due unite in persona episcopi ) e  Como . Petrocchi era il secondo cardinale nella storia dell'arcidiocesi dell'Aquila (l'altro, Amico Agnifili , è mancato nel 1467). Petrocchi era stato prorogato di un anno, quindi la rinuncia arriva con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza (il 19 agosto). Il cardinale, comunque, resta membro del Consiglio per l'Economia e della Commissione Cardinalizia di Vigilanza sullo IOR , entrambi incarichi che lascerà al compimento degli 80 anni. Il successore Antonio D'Angelo , invece, con i suoi 53 anni diventa il più giovane metropolita italiano. Antonio D'Angelo è nato a Castelm...

Outlook 2025 - Il secondo Giubileo di Papa Francesco

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2025 la soglia dei 75 anni , limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (2 cardinali, 1 arcivescovo)   Il 2025 sarebbe un anno tranquillo per la Curia Romana, con appena 3 incarichi di vertice da rinnovare, se questi non andassero ad aggiungersi ad altri 6 cardinali Capi Dicastero da sostituire.  Compirà 75 anni (17/10) anche Tommaso Caputo , Assessore dell' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (oltre che prelato di Pompei), ma l'incarico non è soggetto a limite di età. - 6/3 → Arthur Roche , inglese, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (2021 - ) - 15/3 → Kurt Koch , svizzero, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (2010 - ) - 24/3 → Angelo Vincenzo Zani , Archivista e Bibliotecario (2022 - ) -- Italia (1 cardinale, 1 arcivescovo-prelato, 4 vescovi) Da settembre l'Italia...

Lecce, Angelo Raffaele Panzetta sarà coadiutore di Michele Seccia

Angelo Raffaele Panzetta , 58 anni, finora arcivescovo di Crotone - Santa Severina dal 2019, è stato nominato arcivescovo coadiutore di Lecce . Sarà coadiutore di Michele Seccia , 73 anni, arcivescovo di Lecce dal 2017, che varcherà i 75 anni a giugno 2026. Amministratore apostolico di Crotone - Santa Severina sarà Claudio Maniago , 65 anni, arcivescovo di Catanzaro - Squillace. Non sono note le ragioni che hanno spinto Seccia a richiedere un coadiutore, ma potrebbe essere solamente una questione legata all'assicurare una transizione "morbida" in un'arcidiocesi tra le più importanti della Puglia e del Sud Italia. Per il nuovo coadiutore si tratta di un ritorno nella propria regione natìa, dal momento che è originario di Taranto. Angelo Raffaele Panzetta è nato a Pulsano (Taranto) il 26 agosto 1966. Dopo gli studi al Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta, viene ordinato sacerdote il 14 aprile successivo dal cappuccino Benigno Luigi Papa , arcivescovo di T...