Passa ai contenuti principali

E' Joussef I Absi il nuovo Patriarca Greco-Melkita

Joussef I Absi, 71 anni, finora arcivescovo curiale di Antiochia, è il nuovo Patriarca di Antiochia dei Greco-Melkiti. Succede al dimissionario Gregoire III Laham, 85 anni.
Il nuovo Patriarca è stato eletto dal Sinodo riunito ad Ain Traz, in Libano, residenza estiva dei Patriarchi. Ha giurisdizione su 1,7 milioni di fedeli nel mondo. 


Joussef Absi è nato a Damasco, Siria, il 20 giugno 1946. 
Il 6 maggio 1973, a 26 anni, viene ordinato sacerdore da Maximos V Haxim, Patriarca di Antiochia dei Greco-Melkiti. 
Ha esercitato il ministero nel suo Paese, come parroco e teologo. Il 22 giugno 2001, a 55 anni, viene nominato arcivescovo curiale del Patriarcato di Antiochia. Viene consacrato il 2 settembre successivo da Gregorio III Laham, Patriarca di Antiochia. Dal 2001 è presidente della Caritas siriana. 

--

L'arcivescovo Andres Carrascosa Coso, 61 anni, finora nunzio a Panama, è il nuovo nunzio in Ecuador.
Può riprendere la successione dell'arcivescovo di Quito, mons. Fausto Gabriel Travez Travez, mentre il Sudamerica si conferma come terra di cambiamenti quest'anno in termini di nunziature. 


Andres Carrascosa Coso è nato a Cuenca, Spagna, il 16 dicembre 1955.
Entra in seminario dopo le scuole superiori, venendo ordinato sacerdote il 2 luglio 1980, a 24 anni, da mons. José Guerra Campos, vescovo di Cuenca. L'anno successivo si trasferisce a Roma, dove entra nella Pontificia Accademia Ecclesiastica, in seguito al licenziamento presta servizio nelle nunziature di tutto il mondo. 
Il 31 luglio 2004, a 48 anni, viene elevato arcivescovo e nominato nunzio apostolico nella Rep. Dem. del Congo e in Gabon. Viene consacrato il 7 ottobre successivo dal card. Angelo Sodano, Segretario di Stato, assistito dall'arcivescovo Robert Sarah, oggi cardinale. 
Il 12 gennaio 2009, a 53 anni, diventa nunzio apostolico a Panama

E' oltre il limite di età l'arcivescovo Giuseppe Lazzarotto, 75 anni, nunzio in Israele e Cipro e delegato apostolico per Gerusalemme e Palestina.
Sono vacanti le nunziature in:
- Bolivia
- Finlandia/Norvegia
- Grecia
- Georgia/Armenia/Azerbaigian
- Indonesia
- Croazia
- Myanmar
- Rep. Dominicana/Puerto Rico
- Area Pacifico-Antille
- Panama
--

Il prof. Joachim Von Braun, 66 anni, tedesco, è il nuovo Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze. Succede al prof. Werner Arber, svizzero, 88 anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Con il ritiro di Petrocchi, l'Italia scende ad appena 4 sedi cardinalizie

Si ritira per anzianità  il cardinale Giuseppe Petrocchi , 75 anni, arcivescovo dell' Aquila dal 2013. Gli succede  Antonio d’Angelo , 53 anni, finora coadiutore da agosto 2023. Con il ritiro di Petrocchi, i cardinali residenziali in Italia scendono ad appena 3, a fronte di 4 sedi, il minimo storico: Bologna , Siena , Montepulciano (queste due unite in persona episcopi ) e  Como . Petrocchi era il secondo cardinale nella storia dell'arcidiocesi dell'Aquila (l'altro, Amico Agnifili , è mancato nel 1467). Petrocchi era stato prorogato di un anno, quindi la rinuncia arriva con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza (il 19 agosto). Il cardinale, comunque, resta membro del Consiglio per l'Economia e della Commissione Cardinalizia di Vigilanza sullo IOR , entrambi incarichi che lascerà al compimento degli 80 anni. Il successore Antonio D'Angelo , invece, con i suoi 53 anni diventa il più giovane metropolita italiano. Antonio D'Angelo è nato a Castelm...

Outlook 2025 - Il secondo Giubileo di Papa Francesco

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2025 la soglia dei 75 anni , limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (2 cardinali, 1 arcivescovo)   Il 2025 sarebbe un anno tranquillo per la Curia Romana, con appena 3 incarichi di vertice da rinnovare, se questi non andassero ad aggiungersi ad altri 6 cardinali Capi Dicastero da sostituire.  Compirà 75 anni (17/10) anche Tommaso Caputo , Assessore dell' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (oltre che prelato di Pompei), ma l'incarico non è soggetto a limite di età. - 6/3 → Arthur Roche , inglese, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (2021 - ) - 15/3 → Kurt Koch , svizzero, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (2010 - ) - 24/3 → Angelo Vincenzo Zani , Archivista e Bibliotecario (2022 - ) -- Italia (1 cardinale, 1 arcivescovo-prelato, 4 vescovi) Da settembre l'Italia...

Lecce, Angelo Raffaele Panzetta sarà coadiutore di Michele Seccia

Angelo Raffaele Panzetta , 58 anni, finora arcivescovo di Crotone - Santa Severina dal 2019, è stato nominato arcivescovo coadiutore di Lecce . Sarà coadiutore di Michele Seccia , 73 anni, arcivescovo di Lecce dal 2017, che varcherà i 75 anni a giugno 2026. Amministratore apostolico di Crotone - Santa Severina sarà Claudio Maniago , 65 anni, arcivescovo di Catanzaro - Squillace. Non sono note le ragioni che hanno spinto Seccia a richiedere un coadiutore, ma potrebbe essere solamente una questione legata all'assicurare una transizione "morbida" in un'arcidiocesi tra le più importanti della Puglia e del Sud Italia. Per il nuovo coadiutore si tratta di un ritorno nella propria regione natìa, dal momento che è originario di Taranto. Angelo Raffaele Panzetta è nato a Pulsano (Taranto) il 26 agosto 1966. Dopo gli studi al Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta, viene ordinato sacerdote il 14 aprile successivo dal cappuccino Benigno Luigi Papa , arcivescovo di T...