Passa ai contenuti principali

Francesco respinge le dimissioni del cardinale Barbarin. Proteste in Francia

Papa Francesco ha respinto le dimissioni del cardinale Philippe Barbarin, 68 anni, Francia, arcivescovo di Lione. Barbarin ha comunque deciso di prendersi un periodo di ritiro, lasciando il governo dell'arcidiocesi al suo vicario generale don Yves Baumgarten, 54 anni. 

Il cardinale aveva presentato le sue dimissioni dopo la condanna a 6 mesi di carcere per aver coperto gli abusi di padre Bernard Preynat, che è ancora sacerdote e nessuno sa dove si trovi. La notizia ha suscitato fortissime proteste tra le associazioni delle vittime (La Parole Liberéè ha definito Francesco "un traditore, un Giuda"): al summit sulla pedofilia di febbraio il Pontefice ha promesso tolleranza zero, ma non ha sollevato un cardinale, peraltro dimissionario, nemmeno dopo una condanna. Perfino la Conferenza Episcopale Francese ha espresso sorpresa: "Pensavamo che il Papa avrebbe accettato le dimissioni".
La motivazione, lasciata implicita, è che il Papa preferisca attendere la sentenza d'appello perché la vicenda non è ancora completamente chiara. Francesco e Barbarin si sono incontrati due giorni fa in udienza privata. Non è ancora chiaro se e quanto Francesco creda alla versione dei fatti presentata da Barbarin; quello che è sicuro è che non ha mai accettato di incontrare i rappresentanti delle vittime. 

--

Il cardinale statunitense Daniel Nicholas DiNardo, 69 anni, arcivescovo di Galveston - Houston dal 2006 e Presidente della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti, è stato colpito da un leggero ictus nella notte di venerdì 15 marzo. 

E' stato immediatamente ricoverato in ospedale e verrà trasferito a breve in una clinica per la riabilitazione. Le dimissioni per ora sono escluse: "Con così tante cose da fare - ha dichiarato -, spero di tornare al lavoro il più presto possibile". 

--

La Santa Sede ha nominato nuovo nunzio apostolico in Mozambico l'arcivescovo Piergiorgio Bertoldi, 55 anni, finora nunzio apostolico in Burkina Faso / Niger (2015).
Succede all'arcivescovo Edgar Pena Parra, 58 anni, chiamato in Vaticano come Sostituto per gli Affari Generali ad agosto 2018.



La Santa Sede ha nominato nuovo nunzio apostolico in Slovenia / Kosovo l'arcivescovo Jean Marie Speich, 63 anni, finora nunzio apostolico in Ghana (2013).
Succede all'arcivescovo Julius Janusz, 74 anni, ritiratosi per anzianità a settembre 2018.



La Santa Sede ha affidato all'arcivescovo Hubertus Matheus Maria Van Megen, 57 anni, nunzio apostolico in Kenya, anche la nunziatura apostolica in Sud Sudan.
Succede all'arcivescovo Charles Daniel Balvo, 67 anni, nominato nunzio apostolico in Rep. Ceca a settembre 2018. 

--

Compie 75 anni l'arcivescovo Gianfranco Agostino Gardin, francescano conventuale, vescovo di Treviso dal 2009.

--


Compie 95 anni il cardinale francescano Alexandrè Josè Maria dos Santos, Mozambico, arcivescovo emerito di Maputo (1974 - 2003). Cardinale dal 1988, è il primo sacerdote, vescovo e cardinale mozambicano della storia. E' l'8° cardinale per anzianità, il più anziano africano di tutti i tempi.


Dos Santos ha studiato in Portogallo e nel 1974 divenne il primo arcivescovo non portoghese di Lourenço Marques, come ancora si chiamava la capitale del Mozambico - cambierà nome due anni dopo. Non è il primo a guidare la capitale ed essere cardinale: tra il 1936 e il 1962 Teodosio Clemente de Gouveia era arcivescovo di Lourenço Marques, ma era portoghese. Dos Santos si è ritirato nel 2003, a 78 anni, senza aver mai partecipato ad alcun Conclave. 
Il Mozambico è l'unico Paese africano ad avere più di un cardinale - l'altro è la Nigeria, che ne ha 3. Papa Francesco ha infatti creato cardinale nel 2015 Julio Duarte Langa, 91 anni, vescovo emerito di Xai-Xai.
L'Africa conta 16 cardinali, 16 elettori e 10 non elettori. L'Ordine Francescano conta 22 arcivescovi, 91 vescovi e 4 cardinali. Oltre a Dos Santos:

  • Carlos Amigo Vallejo, 84 anni, Spagna, arcivescovo emerito di Siviglia Tangeri;
  • Claudio Hummes, 84 anni, Brasile, Prefetto emerito della Congregazione per il Clero, arcivescovo emerito di San Paolo e Fortaleza e vescovo emerito di Santo Andrè;
  • Wilfrid Fox Napier, 78 anni, Sudafrica, arcivescovo di Durban dal 1992.



--

Si è ritirato per anzianità Flavio Calle Zapata, 75 anni, Colombia, arcivescovo di Ibaguè dal 2003.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo