Passa ai contenuti principali

Papa Francesco solleva il cardinale cileno Ezzati, arcivescovo di Santiago. E' sotto indagine per aver coperto abusi

La Santa Sede ha sollevato per anzianità il cardinale salesiano Ricardo Ezzati Andrello, 77 anni, Cile, arcivescovo di Santiago dal 2010. L'amministratore apostolico sarà il cappuccino di origini spagnole Celestino Aòs Braco, 73 anni, trasferito dalla guida della diocesi di Copiapò, a cui lo stesso Francesco lo aveva destinato nel 2014. 



La decisione del Papa arriva dopo l'incriminazione di Ezzati per aver coperto sacerdoti abusatori nella sua diocesi, ma anche Aòs Braco è stato accusato alcuni anni fa da un ex seminarista, Mauricio Pulgar, di aver insabbiato, quando era sacerdote a Valparaiso, le violenze di un prete nei suoi confronti, don Jaime da Fonseca - ridotto allo stato laicale nel 2018.
Quando venerdì la Procura di Santiago ha autorizzato la polizia a continuare a indagare sul cardinale, rigettando la sua richiesta di archiviazione, è arrivata la decisione di sollevarlo dall'incarico. Un uomo lo accusa anche di aver coperto uno stupro avvenuto ai suoi danni all'interno della cattedrale della capitale. 
Ezzati è di origini italiane, nato a Campiglia dei Berici, ed era stato confermato a tempo indeterminato nel 2017, un anno prima del nefasto viaggio di Francesco in Cile da cui è deflagrata la bolla dell'emergenza abusi nel Paese. In conferenza stampa, ha detto di lasciare a testa alta. 
Le accuse contro Ezzati e il suo predecessore, l'85enne cardinale Francisco Javier Errazuriz Ossa, ex membro del C9, sono iniziate nel 2009: entrambi avrebbero coperto il molestatore seriale Fernando Karadima, che solo nel 2018 è stato ridotto allo stato laicale dal Vaticano. 
Francesco aveva poi ordinato a Charles Scicluna, 59 anni, arcivescovo di Malta e Segretario Aggiunto della Congregazione per la Dottrina della Fede, di condurre un indagine in Cile, i cui risultati sono confluiti in un dossier che ancora oggi rimane segreto. 
A maggio 2018 tutti i 32 vescovi del Paese, con un gesto inedito, avevano offerto le loro dimissioni al Papa, che ne ha accettate 8.
In Cile sono vacanti le arcidiocesi di Santiago e Puerto Montt e le diocesi di Copiapò, Valparaiso, Valdivia, Rancagua, Talca, Chillàn e Osorno.  




--

Compiono 70 anni i cardinali
  •  Blase Joseph Cupich, Stati Uniti, arcivescovo di Chicago dal 2014;
  •  Josip Bozanic, Croazia, arcivescovo di Zagabria dal 1997 e Vicepresidente della Conferenza Episcopale di Croazia



Cardinale dal 2016, Cupich è il successore di una personalità come il cardinale Francis Eugene George, oblato, indimenticato arcivescovo di Chicago per 17 anni. E' il 7° arcivescovo di Chicago a essere creato cardinale, fatto che rende il capoluogo sede cardinalizia dal 1924.

Bozanic è cardinale dal 2003, due Conclavi all'attivo, ed è il 16° porporato nella storia della Croazia. E' il quarto arcivescovo consecutivo di Zagabria a essere cardinale - il sesto in totale -, per cui la capitale croata è sede cardinalizia dal 1953.
Papa Francesco aveva in progetto di sostituirlo con il vescovo di Purec - Pola Drazen Kutlesa, 49 anni, ma Bozanic è stato per il momento confermato. 

--

E' mancato Antonio Menegazzo, 87 anni, comboniano, ex amministratore apostolico di El Obeid, Sudan (1995 - 2010).


Antonio Menegazzo era nato a Cittadella il 13 settembre 1931.
Nel 1956 aveva professato i voti perpetui come missionario comboniano e venne ordinato sacerdote il 15 giugno 1957, a 25 anni. 
Volle subito partire in missione e venne mandato a Kaduqli, in Sudan. E' stato parroco a El Fashir (1963 - 1967), El Nahud (1967 - 1972) e Port Sudan (1972 - 1976), parroco della cattedrale di Khartoum (1976 - 1985), parroco di Kosti (1985 - 1992) e vicario generale della diocesi di El Obeid (1992 - 1995). 
Il 15 dicembre 1995, a 64 anni, viene elevato vescovo e nominato amministratore apostolico della diocesi di El Obeid, in sostituzione del vescovo Macram Max Gassis, oggi 80enne. Viene consacrato il 3 marzo successivo da Erwin Joseph Ender, nunzio apostolico in Sudan. 
Il 15 agosto 2010, a 78 anni, si ritira per anzianità senza mai esserne diventato legittimo vescovo e ritorna a Cittadella, ospite del convento francescano. 
Le esequie saranno celebrate lunedì 25 marzo nel duomo di Cittadella da Claudio Cipolla, 64 anni, vescovo di Padova. Sarà presente anche il ministro generale del missionari comboniani, l'etiope Tesfaye Tadesse Gebresilasie, 49 anni.

--

E' mancato Dino De Antoni, 82 anni, arcivescovo emerito di Gorizia (1999 – 2012). 


Dino De Antoni era nato a Chioggia il 12 luglio 1936. 
Ultimo di dodici figli di una famiglia di pescatori, viene ordinato sacerdote il 23 ottobre 1960, a 24 anni. 
Ottenuta la laurea in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense, è stato promotore di giustizia del tribunale ecclesiastico regionale, parroco della cattedrale di Chioggia e vicario generale. 
Il 2 luglio 1999, a 63 anni, viene nominato arcivescovo di Gorizia. Succede ad Antonio Vitale Bommarco, francescano conventuale, ritiratosi per anzianità. Viene consacrato il 15 settembre successivo da Angelo Daniel, vescovo di Chioggia. 
Si ritira per anzianità il 28 giugno 2012, a 75 anni. E' rimasto a Gorizia, ma dall'estate 2018 era stato costretto a trasferirsi alla casa del clero a causa dell'aggravarsi della sua malattia. I funerali saranno celebrati lunedì 25 marzo nella chiesa del Sacro Cuore di Gorizia dal suo successore Carlo Roberto Maria Redaelli, 62 anni, arcivescovo di Gorizia.   


Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo