Passa ai contenuti principali

DON LUIGI MANSI NUOVO VESCOVO DI ANDRIA

La Santa Sede ha posto fine al lunghissimo episcopato di mons. Raffaele Calabro, 75 anni, a capo della diocesi di Andria. Al suo posto arriva don Luigi Mansi, 63 anni, presidente nazionale dell'Unione Apostolica del Clero.

Un avvicendamento che finalmente interviene in modo diretto nella zona pugliese-lucana, la più delicata d'Italia. Il lungo regno di mons. Calabro si conclude con la sostituzione con una figura di esperienza indiscussa, da tempo tra i papabili per la successione.

Mons. Raffaele Calabro è nato a Minervino di Lecce il 10 luglio 1940.
Ordinato sacerdote il 15 marzo 1964, a 23 anni, intraprende la carriera diplomatica al servizio della Santa Sede. Dopo qualche anno di formazione a Roma, presta servizio nelle nunziature in Brasile, Australia e Germania. Nel 1980 viene richiamato in Vaticano come membro del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa.
Il 19 novembre 1988, a 48 anni, viene nominato vescovo di Andria, succedendo a mons. Giuseppe Lanave, ritirato per limiti di età. Viene consacrato nella Basilica di San Pietro da Giovanni Paolo II il 6 gennaio dell'anno seguente.

Luigi Mansi è nato a Cerignola il 6 maggio 1952.
In seminario dall'età liceale, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1975, a 27 anni, per la diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano. Nel 1978 ha conseguito la licenza in teologia presso la Pontificia Università Lateranense. E' stato vicerettore del Seminario di Foggia, rettore del Seminario di Cerignola, responsabile della pastorale vocazionale e docente di materie teologiche alla Pontificia Università Lateranense. Dopo aver retto la parrocchia-santuario della Beata Vergine di Ripalta, è stato parroco di San Rocco a Stornara (1995-2006) e direttore spirituale del Pontificio Seminario Regionale "Pio XI" di Molfetta. Dal 1991 è cappellano di Sua Santità, nel 2012 ha ottenuto il dottorato in antropologia teologica presso la Facoltà Teologica Pugliese e dal 2013 è presidente dell'Unione Apostolica del Clero.

Inoltre, il vescovo di Pinerolo, mons. Piergiorgio Debernardi, 76 anni, è stato prorogato nel suo incarico per un altro anno.

In Italia sono vacanti le arcidiocesi di Acerenza, Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela e Matera-Irsina, le diocesi di Tursi-Lagonegro e Lucera-Troia e l'abbazia di Santa Maria di Grottaferrata.
Sono oltre i limiti di età il Vicario Papale per Roma, gli arcivescovi di Ancona-Osimo, Trento, Gaeta e Benevento e i vescovi di Ales-Terralba, Belluno-Feltre, Pinerolo, Fabriano-Matelica, Conversano-Monopoli, Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata de' Goti e Mantova.
--

A mons. Miguel Maury Buendia, 60 anni, nunzio in Romania, è stata affidata anche la nunziatura in Moldova.

Miguel Maury Buendia è nato a Madrid il 19 novembre 1955.
Ha studiato al collegio dei padri gesuiti di Malaga, ottenendo poi una laurea in storia e geografia, con specialistica in storia dell'arte, presso l'Università di Madrid, oltre a corsi di musica al Real Conservatorio di Madrid. Dopo gli studi seminariali, è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1980, a 24 anni, dal card. Vicente Enrique y Tarancon, arcivescovo di Madrid.
E' stato vicario parrocchiale alla Ss. Trinità di Collado Villalba (1980-1984), poi, durante il servizio militare, cappellano dell'Ospedale Militare di Barcellona e della Scuola Superiore dell'Esercito di Madrid. Nel 1985 ha conseguito la licenza in teologia dogmatica presso la Pontificia Università di Salamanca ed è entrato nel servizio diplomatico vaticano e nel 1987 ha ottenuto il dottorato in diritto canonico all'Angelicum di Roma.
In quell'anno inizia a prestare servizio come segretario e poi consigliere nelle nunziature in Ruanda, Uganda, Marocco, Nicaragua, Egitto, Slovenia, Macedonia e Irlanda. Nel 1999 diventa Prelato d'Onore di Sua Santità. Nel 2004 viene richiamato in Vaticano, alla Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, per seguire i Paesi del sud-est europeo.
Il 19 maggio 2008, a 52 anni, viene elevato arcivescovo e nominato nunzio apostolico in Kazakistan; dal 19 luglio aggiunge anche le nunziature in Tajikistan e Kirghizistan. Riceve la consacrazione il 16 giugno successivo nella Basilica di Santa Maria Maggiore dal card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato. Dal 5 dicembre 2015 è nunzio apostolico in Romania.

Sono oltre il limite di età il nunzio negli Stati Uniti e l'Osservatore presso la sede del WTO a Ginevra.
Sono invece vacanti le nunziature in Libia, Sudafrica-Botswana-Lesotho-Namibia-Swaziland, Kuwait-Bahrein-Yemen-Qatar-Emirati Arabi Uniti-Penisola Arabica, Senegal-Guinea Bissau-Capo Verde, Mauritania, Bielorussia, Kazakistan-Tajikistan-Kirghizistan, Congo-Gabon.
--

P. Miguel Angel Ayuso Guixot, 63 anni, Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso è stato elevato alla dignità episcopale.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Papa sceglie l'arcivescovo di Sassari Saba come Ordinario Militare

Gian Franco Saba , 56 anni, finora arcivescovo di Sassari dal 2017, è stato nominato Ordinario Militare . Si ritira per anzianità, nel giorno esatto dei 65 anni, l'arcivescovo Santo Marcianò , in carica dal 2013. La nomina dell'Ordinario Militare per l'Italia, che ha il grado di generale di corpo d'armata, è frutto di un accordo da Ministero della Difesa e Santa Sede. Unico in tutto il mondo, l'Ordinario Militare in Italia ha un limite di età fissato a 65 anni, 10 in meno degli ordinari, dopo il quale viene generalmente assegnato ad altro incarico. La sede dell'Ordinariato Militare la chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli a Roma. Santo Marcianò è nato a Reggio Calabria il 10 aprile 1960. Dopo la laurea in economia e commercio all'Università di Messina, a 22 anni entra nel Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma. Viene ordinato sacerdote il 9 aprile 1988, a 28 anni, da Ugo Sorrentino , arcivescovo di Reggio Calabria. Ottiene un baccellierato in teologi...

Collegio Cardinalizio: Re e Sandri prorogati come Decano e Sottodecano

I cardinali Giovanni Battista Re , 91 anni, Decano del Collegio Cardinalizio, e Leonardo Sandri , 81 anni, Sottodecano , sono stati prorogati nei rispettivi mandati, iniziati a gennaio 2020. Il cardinale statunitense Robert Francis Prevost , 69 anni, agostiniano, Prefetto del Dicastero per i Vescovi , è stato invece nominato cardinale vescovo di Albano . Succede al cardinale Angelo Sodano , mancato a 94 anni a maggio 2022. Le due proroghe, datate ufficialmente gennaio, sono il frutto della nuova normativa che regola l'ufficio di Decano e Sottodecano, che dal 2020 sono appunto di durata quinquennale, come gli altri incarichi nella Curia Romana, anziché a vita. La scelta, va sottolineato, non è una conferma per un secondo mandato di 5 anni ma una proroga a tempo indeterminato e non è frutto dell'elezione dei cardinali vescovi ma arriva direttamente dal Papa al termine del mandato quinquennale di Re e Sandri. Difficile che Re diventi  i l più anziano Decano della storia, titolo c...

Termina l'inedita coadiutoria nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Si è ritirato, nel giorno esatto del compimento degli 80 anni, il cardinale polacco Stanislaw Rylko , Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore dal 2016.  Come Arciprete gli succede il coadiutore Rolandas Makrickas , 53 anni, lituano, anch'egli cardinale, che lo affiancava da marzo 2024.  Era la prima volta nella sua millenaria storia che la Basilica era retta da un Arciprete e da un coadiutore, entrambi cardinali. Gli Arcipreti delle Basiliche Papali non sono soggetti ad alcun limite di età. I cardinali elettori scendono a 131 , più 119 non elettori. La Polonia conta 5 cardinali, 3 elettori e 2 non elettori. -- È mancato il cardinale cappuccino Luis Pascual Dri , 98 anni, Argentina, confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei di Buenos Aires. Il Collegio Cardinalizio scende a 250 cardinali, 131 elettori e 119 non elettori. Dri, primo cardinale defunto nel 2025, era uno dei 5 cardinali a cui è stata concessa una dispensa dalla consacrazione episcopale. Restano...