Passa ai contenuti principali

DON LUIGI MANSI NUOVO VESCOVO DI ANDRIA

La Santa Sede ha posto fine al lunghissimo episcopato di mons. Raffaele Calabro, 75 anni, a capo della diocesi di Andria. Al suo posto arriva don Luigi Mansi, 63 anni, presidente nazionale dell'Unione Apostolica del Clero.

Un avvicendamento che finalmente interviene in modo diretto nella zona pugliese-lucana, la più delicata d'Italia. Il lungo regno di mons. Calabro si conclude con la sostituzione con una figura di esperienza indiscussa, da tempo tra i papabili per la successione.

Mons. Raffaele Calabro è nato a Minervino di Lecce il 10 luglio 1940.
Ordinato sacerdote il 15 marzo 1964, a 23 anni, intraprende la carriera diplomatica al servizio della Santa Sede. Dopo qualche anno di formazione a Roma, presta servizio nelle nunziature in Brasile, Australia e Germania. Nel 1980 viene richiamato in Vaticano come membro del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa.
Il 19 novembre 1988, a 48 anni, viene nominato vescovo di Andria, succedendo a mons. Giuseppe Lanave, ritirato per limiti di età. Viene consacrato nella Basilica di San Pietro da Giovanni Paolo II il 6 gennaio dell'anno seguente.

Luigi Mansi è nato a Cerignola il 6 maggio 1952.
In seminario dall'età liceale, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1975, a 27 anni, per la diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano. Nel 1978 ha conseguito la licenza in teologia presso la Pontificia Università Lateranense. E' stato vicerettore del Seminario di Foggia, rettore del Seminario di Cerignola, responsabile della pastorale vocazionale e docente di materie teologiche alla Pontificia Università Lateranense. Dopo aver retto la parrocchia-santuario della Beata Vergine di Ripalta, è stato parroco di San Rocco a Stornara (1995-2006) e direttore spirituale del Pontificio Seminario Regionale "Pio XI" di Molfetta. Dal 1991 è cappellano di Sua Santità, nel 2012 ha ottenuto il dottorato in antropologia teologica presso la Facoltà Teologica Pugliese e dal 2013 è presidente dell'Unione Apostolica del Clero.

Inoltre, il vescovo di Pinerolo, mons. Piergiorgio Debernardi, 76 anni, è stato prorogato nel suo incarico per un altro anno.

In Italia sono vacanti le arcidiocesi di Acerenza, Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela e Matera-Irsina, le diocesi di Tursi-Lagonegro e Lucera-Troia e l'abbazia di Santa Maria di Grottaferrata.
Sono oltre i limiti di età il Vicario Papale per Roma, gli arcivescovi di Ancona-Osimo, Trento, Gaeta e Benevento e i vescovi di Ales-Terralba, Belluno-Feltre, Pinerolo, Fabriano-Matelica, Conversano-Monopoli, Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata de' Goti e Mantova.
--

A mons. Miguel Maury Buendia, 60 anni, nunzio in Romania, è stata affidata anche la nunziatura in Moldova.

Miguel Maury Buendia è nato a Madrid il 19 novembre 1955.
Ha studiato al collegio dei padri gesuiti di Malaga, ottenendo poi una laurea in storia e geografia, con specialistica in storia dell'arte, presso l'Università di Madrid, oltre a corsi di musica al Real Conservatorio di Madrid. Dopo gli studi seminariali, è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1980, a 24 anni, dal card. Vicente Enrique y Tarancon, arcivescovo di Madrid.
E' stato vicario parrocchiale alla Ss. Trinità di Collado Villalba (1980-1984), poi, durante il servizio militare, cappellano dell'Ospedale Militare di Barcellona e della Scuola Superiore dell'Esercito di Madrid. Nel 1985 ha conseguito la licenza in teologia dogmatica presso la Pontificia Università di Salamanca ed è entrato nel servizio diplomatico vaticano e nel 1987 ha ottenuto il dottorato in diritto canonico all'Angelicum di Roma.
In quell'anno inizia a prestare servizio come segretario e poi consigliere nelle nunziature in Ruanda, Uganda, Marocco, Nicaragua, Egitto, Slovenia, Macedonia e Irlanda. Nel 1999 diventa Prelato d'Onore di Sua Santità. Nel 2004 viene richiamato in Vaticano, alla Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, per seguire i Paesi del sud-est europeo.
Il 19 maggio 2008, a 52 anni, viene elevato arcivescovo e nominato nunzio apostolico in Kazakistan; dal 19 luglio aggiunge anche le nunziature in Tajikistan e Kirghizistan. Riceve la consacrazione il 16 giugno successivo nella Basilica di Santa Maria Maggiore dal card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato. Dal 5 dicembre 2015 è nunzio apostolico in Romania.

Sono oltre il limite di età il nunzio negli Stati Uniti e l'Osservatore presso la sede del WTO a Ginevra.
Sono invece vacanti le nunziature in Libia, Sudafrica-Botswana-Lesotho-Namibia-Swaziland, Kuwait-Bahrein-Yemen-Qatar-Emirati Arabi Uniti-Penisola Arabica, Senegal-Guinea Bissau-Capo Verde, Mauritania, Bielorussia, Kazakistan-Tajikistan-Kirghizistan, Congo-Gabon.
--

P. Miguel Angel Ayuso Guixot, 63 anni, Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso è stato elevato alla dignità episcopale.


Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo