Passa ai contenuti principali

Si ritira Confalonieri, Susa affidata ad interim a Nosiglia

La diocesi di Susa è stata affidata in amministrazione apostolica all'arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia, 75 anni. Si ritira per anzianità Alfonso Badini Confalonieri, 75 anni, in carica dal 2000.



Si tratta probabilmente del primo passo verso l'accorpamento della piccola diocesi con la metropolitana Torino, sorte che rischiano altre sedi lasciate vacanti nel 2019, come Fabriano - Matelica, Lanusei, Carpi, Ales - Terralba e Alife - Caiazzo.

Alfonso Badini Confalonieri è nato a Valenza il 1° agosto 1944.
Figlio di Vittorio Badini Confalonieri, ministro del turismo nel governo Andreotti II, e bisnipote del senatore suo ononimo, dopo la laurea in economia e commercio e alcuni anni come commercialista entra nel seminario di Susa. Viene ordinato sacerdote il 29 giugno 1978, a 33 anni, da Giuseppe Garneri, vescovo di Susa. 

È stato assistente al seminario minore di Susa (1978 - 1981), officiale della Segreteria di Stato in Vaticano e collaboratore della parrocchia di Santa Paola Romana a Roma (1981 - 1994) e delegato dell'APSA per la sezione amministrativa (1994 - 2000).
Il 13 dicembre 2000, a 56 anni, viene nominato vescovo di Susa. Succede a Vittorio Bernardetto, ritiratosi per anzianità. Viene consacrato il 31 gennaio successivo nella Basilica di San Pietro dal cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato.  


----



Compie 80 anni il cardinale polacco Zenon Grocholewski, Prefetto emerito della Congregazione per l'Educazione Cattolica (1999 - 2015) e del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica (1998 - 1999).
I cardinali elettori scendono a 126, più 98 non elettori. La Polonia conta 6 cardinali, 3 elettori e 3 non elettori.


----



Compie 75 anni il cardinale Baltazar Enrique Porras Cardozo, Venezuela, arcivescovo di Mèrida dal 1991. È anche amministratore apostolico dell'arcidiocesi di Caracas da luglio 2018, data del ritiro per anzianità del suo connazionale Jorge Liberato Urosa Savino, 77 anni. È stato creato cardinale nel 2016 da Papa Francesco.


----

Il nuovo nunzio apostolico a Cuba sarà l'arcivescovo Giampiero Gloder, 61 anni, Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica dal 2013. Succede all'arcivescovo Giorgio Lingua, 59 anni, trasferito in Croazia a luglio 2019.
Al vertice della Pontificia Accademia Ecclesiastica arriva l'arcivescovo americano Joseph Salvador Marino, 61 anni, finora nunzio apostolico in Malaysia / Timor Est / Brunei dal 2013. L'Accademia è l'organo di formazione biennale per tutti i sacerdoti che vogliono entrare nel corpo diplomatico vaticano.
Gloder sarà probabilmente sostituito anche dalla carica di Vice-Camerlengo, che ricopre da dicembre 2014, quando successe all'arcivescovo Pier Luigi Celata, ritiratosi per anzianità. Il Vice-Camerlengo coadiuva il cardinale Camerlengo nella gestione dei beni temporali della Chiesa in caso di vacanza della carica pontificia. Da febbraio 2019 ricopre la carica di Camerlengo il cardinale statunitense Kevin Joseph Farrell, 71 anni, Prefetto del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita

 
----



La Santa Sede ha accettato le dimissioni per anzianità di John Joseph Jenik, 75 anni, vescovo ausiliare di New York dal 2014, e ha nominato altri due ausiliari: don Edmund Whalen, 61 anni, vicario per il clero, e don Gerardo Colacicco, 64 anni, parroco a Millbrook. 
Il cardinale Timothy Michael Dolan, 69 anni, in carica dal 2009, può quindi contare su 4 ausiliari. Oltre ai due neo-nominati, infatti, ci sono John Joseph O'Hara, 73 anni, e Peter John Byrne, 68 anni, entrambi nominati nel 2014.

----



Compie 85 anni il cardinale argentino Luis Hector Villalba, arcivescovo emerito di Tucumàn (1999 - 2011) e vescovo emerito di San Martìn (1991 - 1999). È stato creato cardinale nel 2015 da Papa Francesco. 
L'Argentina, oltre a Papa Francesco, 82 anni, conta 4 cardinali, 2 elettori e 2 non elettori. Oltre a Villalba, ci sono Estanislao Esteban Karlic, 93 anni, arcivescovo emerito di Paranà, Leonardo Sandri, 75 anni, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, e Mario Aurelio Poli, 71 anni, arcivescovo di Buenos Aires. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo

Con il ritiro di Petrocchi, l'Italia scende ad appena 4 sedi cardinalizie

Si ritira per anzianità  il cardinale Giuseppe Petrocchi , 75 anni, arcivescovo dell' Aquila dal 2013. Gli succede  Antonio d’Angelo , 53 anni, finora coadiutore da agosto 2023. Con il ritiro di Petrocchi, i cardinali residenziali in Italia scendono ad appena 3, a fronte di 4 sedi, il minimo storico: Bologna , Siena , Montepulciano (queste due unite in persona episcopi ) e  Como . Petrocchi era il secondo cardinale nella storia dell'arcidiocesi dell'Aquila (l'altro, Amico Agnifili , è mancato nel 1467). Petrocchi era stato prorogato di un anno, quindi la rinuncia arriva con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza (il 19 agosto). Il cardinale, comunque, resta membro del Consiglio per l'Economia e della Commissione Cardinalizia di Vigilanza sullo IOR , entrambi incarichi che lascerà al compimento degli 80 anni. Il successore Antonio D'Angelo , invece, con i suoi 53 anni diventa il più giovane metropolita italiano. Antonio D'Angelo è nato a Castelm