Passa ai contenuti principali

Don Baturi a Cagliari, ultimo tassello prima della riorganizzazione sarda

Alla guida dell'arcidiocesi di Cagliari arriva don Giuseppe Baturi, 55 anni, finora sottosegretario della CEI dal 2015. Si ritira per anzianità Arrigo Miglio, 77 anni, in carica dal 2012. 



Miglio aveva ricevuto nel 2017 una proroga biennale del suo mandato e la successione alla guida della più grande diocesi della Sardegna era attesa entro l'anno. 
La questione sarda è in realtà più complessa del previsto. Durante l'anno sono cambiati anche l'arcivescovo di Oristano e il vescovo di Nuoro e l'arcivescovo Emil Paul Tscherrig, 73 anni, nunzio apostolico in Italia, ha chiarito che la Sardegna sarà il primo territorio dove verranno accorpate diocesi. 
Le attuali 10 circoscrizioni verranno ridotte a 7, con la scomparsa di Ales - Terralba, Lanusei e Ozieri. Le prime due sono già vacanti: il conventuale Roberto Carboni, 60 anni, è stato promosso arcivescovo di Oristano e Antonio Mura, 66 anni, è diventato vescovo di Nuoro. A marzo 2020 Sebastiano Sanguinetti, vescovo di Tempio - Ampurias, varcherà la soglia del ritiro e il suo posto verrà preso da Corrado Melis, 56 anni, vescovo di Ozieri. In un secondo tempo le tre diocesi verranno unite in persona episcopi, fino alla plena unione. Il processo, comunque richiederà diversi anni.   
Il Vaticano non ha mai nascosto il suo progetto di ridurre le 228 diocesi attualmente esistenti in Italia, a cui quest'anno si è aggiunto l'esarcato per i fedeli di rito ucraino. Rischiano l'accorpamento anche Susa, Alife - Caiazzo e Fabriano - Matelica, mentre sono state unite in persona episcopi le diocesi di Palestrina e Tivoli. L'abbazia di Grottaferrata, affidata in amministrazione al vescovo di Albano Marcello Semeraro, 71 anni, va invece verso la soppressione, che diventerà effettiva con la scomparsa degli ultimi monaci basiliani. 



Arrigo Miglio è nato a San Giorgio Canavese (Torino) il 18 luglio 1942.
Viene ordinato sacerdote il 23 settembre 1967, a 25 anni, per l'arcidiocesi di Torino. È stato per anni assistente ecclesiastico generale dell'Associazione Guide e Scout Cattolici. 
Il 25 marzo 1992, a 49 anni, viene nominato vescovo di Iglesias. Succede a Giovanni Cogoni, ritiratosi per anzianità. Viene consacrato il 25 aprile successivo da Luigi Bettazzi, vescovo di Ivrea.
Il 20 febbraio 1999, a 56 anni, viene nominato vescovo di Ivrea. Succede a Luigi Bettazzi, ritiratosi per anzianità.
Il 25 febbraio 2012, a 69 anni, viene promosso arcivescovo di Cagliari. Succede a Giuseppe Mani, ritiratosi per anzianità.



Giuseppe Baturi è nato a Catania il 21 marzo 1964.
Entrato in seminario dopo la laurea in giurisprudenza, viene ordinato sacerdote il 2 gennaio 1993, a 28 anni, per l'arcidiocesi di Catania. ha ottenuto un baccalaureato in teologia allo Studio Teologico di Catania e una licenza in diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana. 
È stato parroco a Valcorrente (1993 - 2002), economo diocesano (1999 - 2008), vicario episcopale per gli affari economici (2008 - 2012), direttore dell'ufficio nazionale per i problemi giuridici della CEI (2012 - 2019) e sottosegretario della CEI (2015 - 2019). 



--

L'arcivescovo Gabriele Giordano Caccia, finora nunzio apostolico nelle Filippine dal 2017, è il nuovo Osservatore Permanente alla sede ONU di New York. Succede all'arcivescovo filippino Bernardito Cleopas Auza, 60 anni, nominato nunzio in Spagna a ottobre 2019. 



--



Compie 70 anni il cardinale Arlindo Gomes Furtado, vescovo di Santiago, primo cardinale nella storia di Capo Verde.
Regge la diocesi dal 2009 dopo essere stato primo vescovo di Mindelo dal 2003. È stato creato cardinale nel 2015 da Papa Francesco. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo