Passa ai contenuti principali

Don Francesco Lomanto al posto di Pappalardo a Siracusa

Il nuovo arcivescovo di Siracusa è don Francesco Lomanto, 58 anni, finora docente e preside della Pontificia Facoltà Teologica di Palermo. Si ritira per anzianità Salvatore Pappalardo, 75 anni, in carica dal 2008.



Siracusa è la seconda arcidiocesi metropolitana italiana a subire un avvicendamento nel 2020 dopo Genova. Anche in questo caso, a subentrare non è un vescovo ma un sacerdote di prima nomina. In Sicilia rimane vacante solamente l'eparchia di Piana degli Albanesi, di rito italo-albanese. 



Salvatore Pappalardo è nato a Nicolosi (Catania) il 18 marzo 1945.
Viene ordinato sacerdote il 30 giugno 1968, a 23 anni. Ha ottenuto una licenza in teologia e un dottorato in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense. 
È stato parroco, vicerettore del seminario, cancelliere e vicario generale dell'arcidiocesi di Catania.
Il 5 febbraio 1998, a 52 anni, viene nominato vescovo di Nicosia. Succede a Pio Vittorio Vigo, promosso arcivescovo di Monreale. Viene consacrato il 5 marzo successivo da Luigi Bommarito, arcivescovo di Catania.
Il 12 settembre 2008, a 63 anni, viene promosso arcivescovo di Siracusa. Succede a Giuseppe Costanzo, ritiratosi per anzianità.



Francesco Lomanto è nato a Mussomeli (Caltanissetta) il 2 marzo 1962.
Viene ordinato sacerdote il 29 giugno 1986, a 24 anni. Ha ottenuto una licenza e un dottorato in storia della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. È stato viceparroco a Villalba, San Cataldo e Caltanissetta (1986 - 1996), parroco a Mussomeli (1996 - 2011), docente (1992 - 2015) e preside della Pontificia Facoltà Teologica di Palermo (2015 - 2020).


--



Compie 75 anni il cardinale Joseph Coutts, Pakistan, arcivescovo di Karachi dal 2012.
Cardinale dal 2018, è stato anche vescovo di Faisalabad (1998 - 2012) e Hyderabad (1990 - 1998). È il 2° cardinale nella storia del Pakistan, l'unico vivente. 

Nel mondo sono 22 i cardinali oltre il limite di età.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Papa sceglie l'arcivescovo di Sassari Saba come Ordinario Militare

Gian Franco Saba , 56 anni, finora arcivescovo di Sassari dal 2017, è stato nominato Ordinario Militare . Si ritira per anzianità, nel giorno esatto dei 65 anni, l'arcivescovo Santo Marcianò , in carica dal 2013. La nomina dell'Ordinario Militare per l'Italia, che ha il grado di generale di corpo d'armata, è frutto di un accordo da Ministero della Difesa e Santa Sede. Unico in tutto il mondo, l'Ordinario Militare in Italia ha un limite di età fissato a 65 anni, 10 in meno degli ordinari, dopo il quale viene generalmente assegnato ad altro incarico. La sede dell'Ordinariato Militare la chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli a Roma. Santo Marcianò è nato a Reggio Calabria il 10 aprile 1960. Dopo la laurea in economia e commercio all'Università di Messina, a 22 anni entra nel Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma. Viene ordinato sacerdote il 9 aprile 1988, a 28 anni, da Ugo Sorrentino , arcivescovo di Reggio Calabria. Ottiene un baccellierato in teologi...

Collegio Cardinalizio: Re e Sandri prorogati come Decano e Sottodecano

I cardinali Giovanni Battista Re , 91 anni, Decano del Collegio Cardinalizio, e Leonardo Sandri , 81 anni, Sottodecano , sono stati prorogati nei rispettivi mandati, iniziati a gennaio 2020. Il cardinale statunitense Robert Francis Prevost , 69 anni, agostiniano, Prefetto del Dicastero per i Vescovi , è stato invece nominato cardinale vescovo di Albano . Succede al cardinale Angelo Sodano , mancato a 94 anni a maggio 2022. Le due proroghe, datate ufficialmente gennaio, sono il frutto della nuova normativa che regola l'ufficio di Decano e Sottodecano, che dal 2020 sono appunto di durata quinquennale, come gli altri incarichi nella Curia Romana, anziché a vita. La scelta, va sottolineato, non è una conferma per un secondo mandato di 5 anni ma una proroga a tempo indeterminato e non è frutto dell'elezione dei cardinali vescovi ma arriva direttamente dal Papa al termine del mandato quinquennale di Re e Sandri. Difficile che Re diventi  i l più anziano Decano della storia, titolo c...

Termina l'inedita coadiutoria nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Si è ritirato, nel giorno esatto del compimento degli 80 anni, il cardinale polacco Stanislaw Rylko , Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore dal 2016.  Come Arciprete gli succede il coadiutore Rolandas Makrickas , 53 anni, lituano, anch'egli cardinale, che lo affiancava da marzo 2024.  Era la prima volta nella sua millenaria storia che la Basilica era retta da un Arciprete e da un coadiutore, entrambi cardinali. Gli Arcipreti delle Basiliche Papali non sono soggetti ad alcun limite di età. I cardinali elettori scendono a 131 , più 119 non elettori. La Polonia conta 5 cardinali, 3 elettori e 2 non elettori. -- È mancato il cardinale cappuccino Luis Pascual Dri , 98 anni, Argentina, confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei di Buenos Aires. Il Collegio Cardinalizio scende a 250 cardinali, 131 elettori e 119 non elettori. Dri, primo cardinale defunto nel 2025, era uno dei 5 cardinali a cui è stata concessa una dispensa dalla consacrazione episcopale. Restano...