Passa ai contenuti principali

Il Dicastero per Cultura ed Educazione al cardinale Calaça de Mendonça

La Santa Sede ha nominato primo Prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione il cardinale portoghese Josè Tolentino Calaça de Mendonça, 56 anni, finora Archivista e Bibliotecario dal 2018. Succede ai cardinali Gianfranco Ravasi, 79 anni, e Giuseppe Versaldi, 79 anni, ritiratisi per anzianità, ultimi vertici del Pontificio Consiglio per la Cultura e della Congregazione per l'Educazione Cattolica.
Il nuovo Segretario è don Giovanni Cesare Pagazzi, 57 anni, docente di Ecclesiologia e comunità familiare presso il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia a Roma. 
Il nuovo Archivista e Bibliotecario è invece l’arcivescovo Angelo Vincenzo Zani, 72 anni, che dal 2012 era Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Non si è concretizzata, quindi, la fusione tra gli incarichi di Archivista e Bibliotecario e di Prefetto del nuovo Dicastero, creando un polo unico della cultura all'interno del Vaticano. Probabilmente il motivo sta nel ricollocamento del personale dei due organismi fusi nel nuovo Dicastero, evitando di mandare in pensione l'arcivescovo Zani con 3 anni di anticipo. Resta invece senza incarico l'ultimo Segretario del Pontificio Consiglio per la Cultura, il vescovo irlandese Paul Tighe, 64 anni, così come il Sottosegretario della Congregazione, il maltese P. Friedrich Bechina, 56 anni, dei Francescani di Stretta Osservanza, che probabilmente tornerà in patria. 
Vengono invece confermati il portoghese Carlos Alberto de Pinho Moreira Azevedo, 69 anni, come Delegato, lo spagnolo don Melchor Sànchez de Toca y Alameda, 56 anni, come Sottosegretario, e don Carlo Maria Polvani, 57 anni, come Sottosegretario Aggiunto, tutti provenienti dal Pontificio Consiglio per la Cultura.
Le rinunce dei cardinali Ravasi e Versaldi non sono mai state pubblicate ma sono state considerate tacitamente accettate al momento della soppressione formale dei due dicasteri che guidavano, il 5 giugno scorso. Nonostante il Dicastero sia diviso in due Sezioni per Cultura ed Educazione, rispettive alle competenze dei due organismi precedenti, è stato nominato un unico Segretario, a differenza di quanto accaduto con il Dicastero per la Dottrina della Fede. Punto in comune è la mancata promozione ad arcivescovo del nuovo Segretario, prassi ormai diventata comune nell'ultimo anno nella Curia Romana.
Il cardinale Calaça de Mendonça assume anche l'incarico di Gran Cancelliere della Pontificia Università Gregoriana, mentre il cardinale Ravasi rimane Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, da cui dovrebbe decadere a ottobre, al compimento degli 80 anni.

Giovanni Cesare Pagazzi è nato a Crema (Cremona) l'8 giugno 1965. 
Viene ordinato sacerdote il 23 giugno 1990, a 25 anni, per la diocesi di Lodi. Ottiene una licenza e un dottorato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. 
È stato docente in varie facoltà e istituti ecclesiastici italiani, professore ordinario presso il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia a Roma, Vicedirettore dell’Istituto di Scienze Religiose “Sant’Agostino” a Lodi. È consultore del Dicastero per la Dottrina della Fede.

Angelo Vincenzo Zani è nato a Pralboino (Brescia) il 24 marzo 1950.
Viene ordinato sacerdote il 20 settembre 1975, a 25 anni, da Luigi Morstabilini, vescovo di Brescia. Ottiene una laurea in teologia alla Pontificia Università San Tommaso d'Aquino di Roma, un dottorato in teologia e una licenza in scienze sociali alla Pontificia Università Gregoriana.
È stato vicerettore dell'Istituto Arici di Brescia (1975 - 1983), docente di sociologia generale all'Istituto Filosofico-Teologico dei Salesiani di Nave e di sociologia della religione all'Istituto Teologico "Paolo VI" del seminario di Brescia (1983 - 1995) e direttore dell'Ufficio nazionale per educazione, scuola e università della CEI a Roma (1995 - 2002).
Il 7 gennaio 2002, a 51 anni, viene nominato Sottosegretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica. Succede a don Giuseppe Baldanza, dimissionario.
Il 9 novembre 2012, a 62 anni, viene elevato arcivescovo e promosso Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica. Succede all'arcivescovo francese Jean Louis Brugués, domenicano, nominato Archivista e Bibliotecario. Viene consacrato il 6 gennaio successivo nella Basilica di San Pietro da Benedetto XVI.

--

Il nuovo nunzio apostolico in Libano è l’arcivescovo Paolo Borgia, 56 anni, finora nunzio apostolico in Costa d’Avorio dal 2019. Succede all’arcivescovo maltese Joseph Spiteri, 63 anni, nominato nunzio apostolico in Messico a luglio. 

Il nuovo nunzio apostolico in Madagascar / Isole Comore è il polacco don Tomasz Grysa, 51 anni, finora consigliere di nunziatura in Israele / Gerusalemme / Palestina, elevato arcivescovo. Succede all’arcivescovo Paolo Rocco Gualtieri, 61 anni, nominato nunzio apostolico in Perù ad agosto.
Al nuovo nunzio apostolico dovrebbero essere affidate anche le nunziature nelle Isole Mauritius e Seychelles.

Tomasz Grysa è nato a Poznan (Polonia) il 16 ottobre 1970.
Viene ordinato sacerdote il 25 maggio 1995, a 24 anni, per l'arcidiocesi di Poznan. Ottiene una laurea in diritto canonico.
Dopo il biennio alla Pontificia Accademia Ecclesiastica, è entrato nel servizio diplomatico vaticano nel 2001, prestando servizio in Russia, India, Messico, Brasile, Sede Onu di New York e Israele/Gerusalemme/Palestina.

--

Compie 75 anni Giampaolo Crepaldi, vescovo di Trieste dal 2009

--

L'Ordine Redentorista ha eletto come nuovo Superiore Generale il brasiliano P. Rogèrio Gomes, 47 anni. Succede al canadese P. Michael Brehl, 67 anni, che ha concluso il mandato iniziato nel 2009.
L'Ordine conta 4700 membri in 717 case, tra cui un cardinale (Joseph William Tobin, 70 anni, Stati Uniti, arcivescovo di Newark, che è stato Superiore Generale dal 1997 al 2009), 10 arcivescovi e 45 vescovi.

--

Altri eventi

Europa
- Polonia -> è mancato Jan Styrna, 81 anni, vescovo emerito di Elblag (2003 - 2014) ed ex ausiliare di Tarnòw (1991 - 2003)
- Germania -> compie 75 anni Ulrich Boom, vescovo ausiliare di Wurzburg dal 2008

Nordamerica
- Stati Uniti -> è mancato Michael John Sheridan, 77 anni, vescovo emerito di Colorado Springs (2003 - 2021) ed ex ausiliare di Saint Louis (1997 - 2001)

Sudamerica
- Brasile -> il nuovo vescovo di Alagoinhas è don Francisco de Oliveira Vidal, 58 anni, finora rettore del seminario di Alagoinhas e direttore dell’Istituto Teologico. Succede a Paulo Romeu Dantas Bastos, 65 anni, nominato vescovo di Jequiè a gennaio 2021
- Ecuador -> il nuovo vescovo di Machala è Horacio Vicente Saeteros Sierra, 54 anni, finora vescovo ausiliare di Portoviejo dal 2020. Si ritira per anzianità Angel Polivio Sànchez Loaiza, 76 anni, in carica dal 2013. Non restano ausiliari a Eduardo Josè Castillo Pino, 52 anni, arcivescovo di Portoviejo

Asia
- Giappone -> si è ritirato per anzianità John Eijiro Suwa, 75 anni, vescovo di Takamatsu dal 2011

Oceania
- Australia -> è mancato Hilton Forrest Deakin, 89 anni, ex ausiliare di Melbourne (1992 - 2007)

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo