Passa ai contenuti principali

DON ROBERTO FILIPPINI NUOVO VESCOVO DI PESCIA

Anche la diocesi di Pescia ha il suo nuovo vescovo. Si tratta di don Roberto Filippini, 67 anni, cappellano del carcere di Pisa.
Una provvista tutto sommato rapida, dopo la morte del vescovo mons. Giovanni De Vivo, avvenuta il 20 settembre. Inoltre, la diocesi era a rischio soppressione, dato l'esiguo numero di abitanti e la scarsa estensione territoriale.

Don Roberto Filippini è nato a Vinci, nei pressi di Firenze, il 6 giugno 1948.
E' entrato molto giovane al Seminario Arcivescovile di Pisa, poi ha continuato gli studi a Roma all'Almo Collegio Capranica, ottenendo la licenza in teologia alla Pontificia Università Gregoriana e in sacra scrittura al Pontificio Istituto Biblico.
E' stato ordinato sacerdote il 14 aprile 1973, a 25 anni, per l'arcidiocesi di Pisa. Dapprima è stato vicario parrocchiale a Forte dei Marmi e docente al seminario, poi parroco a Calignola e, dal 1984 al S. Sepolcro e S. Martino di Pisa. Nel 1996 è diventato vicario foraneo di S. Martino e presidente dello Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore.
Dal 1999 a settembre 2015 è stato rettore del Seminario Arcivescovile di Pisa, passando poi all'incarico di padre spirituale del seminario. Dal 1999 era anche cappellano del carcere, docente di teologia fondamentale e e sacra scrittura all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pisa, di cui era anche direttore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Termina l'inedita coadiutoria nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Si è ritirato, nel giorno esatto del compimento degli 80 anni, il cardinale polacco Stanislaw Rylko , Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore dal 2016.  Come Arciprete gli succede il coadiutore Rolandas Makrickas , 53 anni, lituano, anch'egli cardinale, che lo affiancava da marzo 2024.  Era la prima volta nella sua millenaria storia che la Basilica era retta da un Arciprete e da un coadiutore, entrambi cardinali. Gli Arcipreti delle Basiliche Papali non sono soggetti ad alcun limite di età. I cardinali elettori scendono a 131 , più 119 non elettori. La Polonia conta 5 cardinali, 3 elettori e 2 non elettori. -- È mancato il cardinale cappuccino Luis Pascual Dri , 98 anni, Argentina, confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei di Buenos Aires. Il Collegio Cardinalizio scende a 250 cardinali, 131 elettori e 119 non elettori. Dri, primo cardinale defunto nel 2025, era uno dei 5 cardinali a cui è stata concessa una dispensa dalla consacrazione episcopale. Restano...

Piana degli Albanesi torna ad avere un eparca dopo oltre 5 anni

Il nuovo eparca di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi è don Raffaele de Angelis , 45 anni, finora parroco ad Acquaformosa, eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi. Succede a Giorgio Demetrio Gallaro , 77 anni, chiamato in Vaticano come Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali a febbraio 2020. Cessa l'amministrazione apostolica del cardinale Francesco Montenegro , 79 anni, arcivescovo emerito di Agrigento. Eretta nel 1937, costituisce uno dei principali centri della comunità di rito orientale italo-albanese in Italia insieme all'eparchia di Lungro , in Calabria, eretta nel 1919, e della storica abbazia territoriale di Grottaferrata , alle porte di Roma, istituita anch'essa nel 1937 ma di origine medievale. Tolti i primi anni dalla sua istituzione, in cui il primo eparca, Giuseppe Perniciaro , venne nominato solo a 30 anni dall'istituzione, nel 1967, si chiude quindi la sede vacante più lunga nella storia dell'eparchia siciliana. Raffaele De Ange...

La rapidità dell'Italia: Autuoro arcivescovo di Benevento e Dianin a Gorizia

Il nuovo arcivescovo di Benevento è Michele Autuoro , 59 anni, finora vescovo ausiliare di Napoli dal 2021. Succede a Felice Accrocca , 66 anni, nominato vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e Foligno a gennaio. Rapidità sopra la media (solamente 4 mesi) per andare a colmare le due sedi arcivescovili vacanti italiane (poco sotto parliamo anche del nuovo arcivescovo di Gorizia nominato oggi), velocità dovuta probabilmente all'importanza delle due sedi, le uniche del nostro Paese senza metropolita. L'unica sede metropolitana italiana in attesa di un nuovo arcivescovo è quindi Chieti - Vasto, il cui arcivescovo Bruno Forte , in carica da ben 22 anni, ad agosto compirà 77 anni. In Campania, inoltre, hanno 75 anni il vescovo di Aversa (da pochi giorni) e il prelato di Pompei. Al cardinale Domenico Battaglia , 63 anni, arcivescovo di Napoli , rimangono 2 ausiliari:  - Francesco Beneduce , 69 anni, gesuita (2021) - Gaetano Castello , 68 anni (2021) Sono stati ausiliari di ...