Passa ai contenuti principali

DON ROBERTO FILIPPINI NUOVO VESCOVO DI PESCIA

Anche la diocesi di Pescia ha il suo nuovo vescovo. Si tratta di don Roberto Filippini, 67 anni, cappellano del carcere di Pisa.
Una provvista tutto sommato rapida, dopo la morte del vescovo mons. Giovanni De Vivo, avvenuta il 20 settembre. Inoltre, la diocesi era a rischio soppressione, dato l'esiguo numero di abitanti e la scarsa estensione territoriale.

Don Roberto Filippini è nato a Vinci, nei pressi di Firenze, il 6 giugno 1948.
E' entrato molto giovane al Seminario Arcivescovile di Pisa, poi ha continuato gli studi a Roma all'Almo Collegio Capranica, ottenendo la licenza in teologia alla Pontificia Università Gregoriana e in sacra scrittura al Pontificio Istituto Biblico.
E' stato ordinato sacerdote il 14 aprile 1973, a 25 anni, per l'arcidiocesi di Pisa. Dapprima è stato vicario parrocchiale a Forte dei Marmi e docente al seminario, poi parroco a Calignola e, dal 1984 al S. Sepolcro e S. Martino di Pisa. Nel 1996 è diventato vicario foraneo di S. Martino e presidente dello Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore.
Dal 1999 a settembre 2015 è stato rettore del Seminario Arcivescovile di Pisa, passando poi all'incarico di padre spirituale del seminario. Dal 1999 era anche cappellano del carcere, docente di teologia fondamentale e e sacra scrittura all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pisa, di cui era anche direttore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Papa sceglie l'arcivescovo di Sassari Saba come Ordinario Militare

Gian Franco Saba , 56 anni, finora arcivescovo di Sassari dal 2017, è stato nominato Ordinario Militare . Si ritira per anzianità, nel giorno esatto dei 65 anni, l'arcivescovo Santo Marcianò , in carica dal 2013. La nomina dell'Ordinario Militare per l'Italia, che ha il grado di generale di corpo d'armata, è frutto di un accordo da Ministero della Difesa e Santa Sede. Unico in tutto il mondo, l'Ordinario Militare in Italia ha un limite di età fissato a 65 anni, 10 in meno degli ordinari, dopo il quale viene generalmente assegnato ad altro incarico. La sede dell'Ordinariato Militare la chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli a Roma. Santo Marcianò è nato a Reggio Calabria il 10 aprile 1960. Dopo la laurea in economia e commercio all'Università di Messina, a 22 anni entra nel Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma. Viene ordinato sacerdote il 9 aprile 1988, a 28 anni, da Ugo Sorrentino , arcivescovo di Reggio Calabria. Ottiene un baccellierato in teologi...

Outlook 2025 - Il secondo Giubileo di Papa Francesco

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2025 la soglia dei 75 anni , limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (2 cardinali, 1 arcivescovo)   Il 2025 sarebbe un anno tranquillo per la Curia Romana, con appena 3 incarichi di vertice da rinnovare, se questi non andassero ad aggiungersi ad altri 6 cardinali Capi Dicastero da sostituire.  Compirà 75 anni (17/10) anche Tommaso Caputo , Assessore dell' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (oltre che prelato di Pompei), ma l'incarico non è soggetto a limite di età. - 6/3 → Arthur Roche , inglese, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (2021 - ) - 15/3 → Kurt Koch , svizzero, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (2010 - ) - 24/3 → Angelo Vincenzo Zani , Archivista e Bibliotecario (2022 - ) -- Italia (1 cardinale, 1 arcivescovo-prelato, 4 vescovi) Da settembre l'Italia...

Collegio Cardinalizio: Re e Sandri prorogati come Decano e Sottodecano

I cardinali Giovanni Battista Re , 91 anni, Decano del Collegio Cardinalizio, e Leonardo Sandri , 81 anni, Sottodecano , sono stati prorogati nei rispettivi mandati, iniziati a gennaio 2020. Il cardinale statunitense Robert Francis Prevost , 69 anni, agostiniano, Prefetto del Dicastero per i Vescovi , è stato invece nominato cardinale vescovo di Albano . Succede al cardinale Angelo Sodano , mancato a 94 anni a maggio 2022. Le due proroghe, datate ufficialmente gennaio, sono il frutto della nuova normativa che regola l'ufficio di Decano e Sottodecano, che dal 2020 sono appunto di durata quinquennale, come gli altri incarichi nella Curia Romana, anziché a vita. La scelta, va sottolineato, non è una conferma per un secondo mandato di 5 anni ma una proroga a tempo indeterminato e non è frutto dell'elezione dei cardinali vescovi ma arriva direttamente dal Papa al termine del mandato quinquennale di Re e Sandri. Difficile che Re diventi  i l più anziano Decano della storia, titolo c...