Passa ai contenuti principali

Don Giancarlo Perego nuovo arcivescovo di Ferrara-Comacchio

Dopo appena quattro anni di ministero, si ritira mons. Luigi Negri, 75 anni, arcivescovo di Ferrara-Comacchio. Gli succede don Giancarlo Perego, 56 anni, finora direttore generale della fondazione Migrantes.
Migrantes è un organismo della Conferenza Episcopale Italiana che si occupa di far luce sulle problematiche delle migrazioni. Per questo motivo don Perego, cremonese, viene chiamato a capo di una realtà che ha visto di recente episodi di intolleranza come quelli di Gorino.
Ferrara-Comacchio è arcidiocesi ma non metropolitana, soggetta all'arcidiocesi di Bologna. E' il frutto dell'unione nel 1986 di due diocesi distinte, fondate intorno al V secolo. Conta 172 sacerdoti, 169 parrocchie e circa 270mila fedeli.


Luigi Negri è nato il 26 novembre 1941 a Milano.
Al liceo incontrò don Giussani, di cui fu tra i collaboratori nonché primo presidente di Gioventù Studentesca. Ottiene una laurea in filosofia all'Università Cattolica di Milano, poi entra in seminario. Il 28 giugno 1972, a 30 anni, viene ordinato sacerdote dal card. Giovanni Colombo, arcivescovo di Milano. Ottiene una licenza in teologia, poi partecipa alle attività di Comunione e Liberazione e diventa per oltre vent'anni docente di teologia all'Università Cattolica di Milano.
Il 17 marzo 2005, a 63 anni, viene nominato vescovo di San Marino-Montefeltro. Succede a mons. Paolo Rabitti, nominato arcivescovo di Ferrara-Comacchio. Viene consacrato il 7 maggio successivo dal card. Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano, assistito dall'arcivescovo Paolo Romeo, nunzio apostolico in Italia, e da mons. Carlo Caffarra, oggi entrambi cardinali. Nel 2011 accoglie Benedetto XVI in visita e nel 2012 è padre sinodale della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
Il 1° dicembre 2012, a 71 anni, viene nominato arcivescovo di Ferrara-Comacchio. Succede nuovamente a mons. Paolo Rabitti, ritiratosi per anzianità.


Giancarlo Perego è nato a Vailate, vicino a Cremona, il 25 novembre 1960.
Entrato nel seminario di Cremona, ha ottenuto una licenza in teologia sistematica alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano e una laurea in teologia alla Pontificia Università Gregoriana. Il 23 giugno 1984, a 23 anni, viene ordinato sacerdote per la diocesi di Cremona.
E' stato vicario parrocchiale a Cremona (1984-1992), segretario particolare del vescovo Nicolini (1993-1994), direttore della Caritas diocesana (1997-2002), vicedirettore della Caritas nazionale (2002-2009) e direttore generale della Fondazione Migrantes (2009-2017). E' stato anche segretario particolare del vescovo Assi (1984-2002), docente al Seminario e all'Università Cattolica di Cremona (1996-2002). Dal 2009 era docente di teologia dogmatica alla Lumsa e cappellano di Sua Santità. E' stato anche consultore del Pontificio Consiglio per la Pastorale di Migranti e Itineranti.

In Italia, sono vacanti la diocesi di Avellino e l'abbazia di Grottaferrata.
Sono oltre il limite di età:
- card. Edoardo Menichelli, 77 anni, arcivescovo di Ancona-Osimo;
- mons. Piergiorgio Debernardi, 76 anni, vescovo di Pinerolo;
- card. Agostino Vallini, 76 anni, Vicario Papale per Roma;
- mons. Erminio De Scalzi, 76 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Luigi Conti, 75 anni, arcivescovo di Fermo;
- mons. Mario Ceccobelli, 75 anni, vescovo di Gubbio;
- mons. Luigi Stucchi, 75 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Domenico Umberto D'Ambrosio, 75 anni, arcivescovo di Lecce;
- mons. Luciano Pacomio, 75 anni, vescovo di Mondovì;
- card. Angelo Scola, 75 anni, arcivescovo di Milano;
- mons. Giovanni Tonucci, 75 anni, arcivescovo-prelato di Loreto;
- mons. Carlo Mazza, 75 anni, vescovo di Fidenza;
- mons. Domenico Angelo Scotti, 75 anni, vescovo di Trivento.
--

Compie inoltre 80 anni il card. Raymundo Damasceno Assis, arcivescovo emerito di Aparecida, in Brasile.
E' il secondo in pochi giorni a uscire dal numero dei cardinali elettori, appena 4 in tutto il 2017. Ora il Brasile ha una situazione completamente stabile, dato che il suo posto tra gli elettori viene preso dal card. Da Rocha, arcivescovo di Brasilia.


Raymundo Damasceno Assis nasce il 15 febbraio 1937 a Capela Nova.
Viene ordinato sacerdote il 19 marzo 1968, a 31 anni da mons. José Newton de Almeida Baptista.
Il 18 giugno 1986, a 49 anni, viene nominato vescovo ausiliare di Brasilia. Viene consacrato il 15 settembre successivo dal card. José Freire Falcao, arcivescovo di Brasilia. Nel 1991 diventa Segretario Generale del CELAM (fino al 2005), succedendo a mons. Oscar Andres Rodriguez Maradiaga, oggi cardinale. Nel 1995 viene eletto Segretario Generale della Conferenza Episcopale del Brasile fino al 2003, quando gli succede mons. Odilo Pedro Scherer, attuale arcivescovo di San Paolo e cardinale.
Il 28 gennaio 2004, a 66 anni, viene nominato arcivescovo di Aparecida. Succede al card. Aloisio Leo Arlindo Lorscheider, ritiratosi per anzianità. Il 12 luglio 2007 viene eletto Presidente del CELAM, succedendo al card. Francisco Javier Errazuriz Ossa, arcivescovo di Santiago del Cile. Il 20 novembre 2010, a 73 anni, viene creato cardinale presbitero dell'Immacolata al Tiburtino da Benedetto XVI. A maggio 2011 lascia la Presidenza del CELAM a mons. Francisco Aguiar Retes, arcivescovo di Tnalnepantla, Messico (oggi cardinale) per diventare Presidente della Conferenza Episcopale del Brasile, incarico che lascerà nel 2015 a mons. Sergio Da Rocha, attuale arcivescovo di Brasilia e cardinale.
Il 16 novembre 2016, a 79 anni, lascia l'arcidiocesi di Aparecida a mons. Orlando Brandes, 70 anni, arcivescovo di Londrina.

Con la sua uscita, i cardinali elettori scendono a 118, oltre a 108 non elettori, per un totale di 226. I cardinali brasiliani sono 10;
Di essi, 4 sono elettori:
- card. Joao Braz De Aviz, 69 anni, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica;
- card. Odilo Pedro Scherer, 67 anni, arcivescovo di San Paolo;
- card. Orani Joao Tempesta, 66 anni, arcivescovo di Rio De Janeiro;
- card. Sergio Da Rocha, 56 anni, arcivescovo di Brasilia.

I non elettori sono invece 6:
- card. Serafim Fernandes De Araujo, 92 anni, arcivescovo emerito di Belo Horizonte;
- card. José Freire Falcao, 91 anni, arcivescovo emerito di Brasilia;
- card. Eusebio Oscar Scheid, 84 anni, arcivescovo emerito di Rio De Janeiro;
- card. Geraldo Majella Agnelo, 83 anni, arcivescovo emerito di San Salvador De Bahia;
- card. Claudio Hummes, 82 anni, Prefetto emerito della Congregazione per il Clero;
- card. Raymundo Damasceno Assis, 80 anni, arcivescovo emerito di Aparecida.

Commenti

Post popolari in questo blog

Con il ritiro di Petrocchi, l'Italia scende ad appena 4 sedi cardinalizie

Si ritira per anzianità  il cardinale Giuseppe Petrocchi , 75 anni, arcivescovo dell' Aquila dal 2013. Gli succede  Antonio d’Angelo , 53 anni, finora coadiutore da agosto 2023. Con il ritiro di Petrocchi, i cardinali residenziali in Italia scendono ad appena 3, a fronte di 4 sedi, il minimo storico: Bologna , Siena , Montepulciano (queste due unite in persona episcopi ) e  Como . Petrocchi era il secondo cardinale nella storia dell'arcidiocesi dell'Aquila (l'altro, Amico Agnifili , è mancato nel 1467). Petrocchi era stato prorogato di un anno, quindi la rinuncia arriva con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza (il 19 agosto). Il cardinale, comunque, resta membro del Consiglio per l'Economia e della Commissione Cardinalizia di Vigilanza sullo IOR , entrambi incarichi che lascerà al compimento degli 80 anni. Il successore Antonio D'Angelo , invece, con i suoi 53 anni diventa il più giovane metropolita italiano. Antonio D'Angelo è nato a Castelm...

Petar Rajic nunzio apostolico in Italia al posto del cardinale Tscherrig

Si è ritirato per anzianità il cardinale svizzero  Emil Paul Tscherrig , 77 anni, nunzio apostolico in Italia / San Marino dal 2017. Gli succede l'arcivescovo canadese  Petar Rajič , 64 anni, finora nunzio apostolico in Estonia / Lettonia / Lituania dal 2019. Tscherrig è il primo (e più giovane) dei 3 nunzi apostolici attualmente cardinali a ritirarsi per anzianità. La scelta di Rajic, nato in Canada da genitori bosniaci di etnia croata, era stata anticipata nelle scorse settimane dal governo di San Marino, che aveva annunciato il placet alla scelta del nuovo nunzio. Tscherrig conclude così una carriera da nunzio apostolico iniziata ben 28 anni fa, nel 1996. Cardinale da settembre 2023, è l'unico svizzero insieme a Kurt Koch , 74 anni, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Dai Patti Lateranensi del 1929, tutti i 13 nunzi apostolici in Italia sono diventati poi cardinali (tranne i nunzi Carboni e Bernardini), di cui solo Tscherrig durante il m...

Un missionario per Firenze al posto del cardinale Betori

Il nuovo arcivescovo di Firenze è don Gherardo Gambelli , 54 anni, finora parroco della Madonna della Tosse a Firenze. Si ritira per anzianità il cardinale Giuseppe Betori , 77 anni, in carica dal 2008. Sono serviti quindi poco più di 2 anni per sostituire anche il cardinale Betori, unico tra i porporati italiani residenziali ancora in carica a non essere stato nominato da Papa Francesco. Betori era stato prorogato a tempo indeterminato nel 2022, in occasione del 75° compleanno. Il nuovo arcivescovo, che per 11 anni è stato missionario in Ciad, è il primo dal 1889 a non essere vescovo al momento della nomina a Firenze, che è sede cardinalizia dal 1887, con 8 arcivescovi consecutivi creati cardinali. Con la vacanza del Vicariato di Roma , l'Italia scende ad appena 4 sedi rette da cardinali, il minimo storico (Como, Bologna, L'Aquila e Siena). Gherardo Gambelli è nato a Viareggio (Lucca) il 23 giugno 1969. Viene ordinato sacerdote il 2 giugno 1996, a 27 anni, dal cardinale Silv...