Passa ai contenuti principali

Il 75° del card. Duka e di tre vescovi italiani

Compie 75 anni il card. Dominik Duka, domenicano, arcivescovo di Praga, Rep. Ceca.



L'arcidiocesi ha confermato che la lettera di dimissioni è stata spedita e che il cardinale accetterà qualunque decisione da parte del Papa. Praga è in festa per il ritorno delle spoglie del card. Josef Beran, ex arcivescovo morto in esilio a Roma nel 1969 e sepolto nelle Grotte Vaticane, quindi la questione della successione non è all'ordine del giorno. E' probabile che Papa Francesco confermi Duka ancora per qualche anno. E' il primo cardinale residenziale a varcare la soglia del ritiro nel 2018.



--

Torna ad affollarsi anche l'elenco delle diocesi in attesa di successione in Italia. Compiono 75 anni ben 3 vescovi: mons. Luigi Antonio Cantafora, vescovo di Lamezia Terme; mons. Francesco Guido Ravinale, vescovo di Asti, e mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto.

A Lamezia tutto lascia presumere una scelta in tempi brevi. L'agenda del vescovo è quasi nulla e la diocesi ha speso oltre 5 milioni di euro per finanziare la nuova concattedrale. In corsa sono don Franco Massara, 53 anni, parroco di Limbadi (diocesi di Mileto) e con tredici anni di esperienza in Vaticano; don Gianni Citrigno, vicario generale dell'arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, e don Antonio Stranges, vicario foraneo di Lamezia.
Per Asti poche novità per la conclusione di un episcopato che dura dal 1999. "Fate di me quel che volete", ha detto mons. Ravinale.

Mons. Cacucci, in carica dal 2000, ha avuto invece la sorpresa di avere papa Francesco come ospite in città il 7 luglio. Fino a quella data difficilmente si muoverà, dopo la visita il Papa penserà a cosa fare. Il profilo sarebbe però quello di un vescovo di esperienza: mons. Vito Angiuli, 66 anni, vescovo di Ugento, oppure mons. Francesco Savino, 64 anni, vescovo di Cassano all'Jonio. Improbabili mons. Nunzio Galantino, 70 anni, Segretario Generale della CEI, o mons. Filippo Santoro, 70 anni, arcivescovo di Taranto.



--

Si è ritirato per anzianità mons. Domenico Berni Leonardi, 77 anni, frate agostiniano. Era prelato di Chuquibambilla, in Perù, dal 1989.
La prelatura è stata affidata ad interim a un altro frate agostiniano, P. Edinson Edgardo Farfàn Cordova, 43 anni.




--

Due successioni scuotono il Sudamerica. In Argentina si ritira mons. Josè Maria Arancedo, 77 anni, arcivescovo di Santa Fe de la Vera Cruz dal 2003. Al suo posto arriva mons. Sergio Alberto Fenoy, 58 anni, finora vescovo di San Miguel. Prenderà possesso il 9 giugno.
Arancedo era stato il Presidente della Conferenza Episcopale argentina dopo l'elezione papale del card. Bergoglio per due mandati, fino a fine 2017. "Il mio tempo è finito" - ha commentato Arancedo - "non sono così ingenuo da dire che tutto è andato bene. A volte le aspettative non si sono realizzate, ma in generale il bilancio è positivo".

Il Brasile invece accoglie il nuovo arcivescovo di Mariana, nella parte orientale, vicino a Belo Horizonte. Si tratta di mons. Airton Josè dos Santos, 61 anni, finora arcivescovo di Campinas. Si ritira mons. Geraldo Lyrio Rocha, 76 anni, in carica dal 2007. Il nuovo arcivescovo prenderà possesso il 23 giugno.

--

Papa Francesco ha deciso di affidare all'arcivescovo di Ottawa mons. Terrence Thomas Prendergast, 74 anni, gesuita, anche l'incarico di vescovo della diocesi di Alexandria-Cornwall, vacante dal 2015.

Ora le due diocesi sono unite "in persona episcopi", cioè rimangono distinte pur avendo lo stesso vescovo. Normalmente è il primo passo verso l'unione "sede plena" delle due sedi, ma non sempre questo avviene (in Italia, ad esempio, Cuneo e Fossano rimangono diocesi distinte pur avendo lo stesso vescovo). La particolarità del caso canadese è che la diocesi di Alexandria è in una provincia ecclesiastica diversa da quella di Ottawa, ma dipende dall'arcidiocesi di Kingston.

--

E' mancato il vescovo ecuadoregno Victor Garaygordobil Berritzbeitìa, prelato emerito di Los Rios (1963-1982) A 102 anni era il secondo vescovo più anziano al mondo.



Il vescovo più anziano al mondo è mons. Bernardino Pinera Carvallo, 102 anni, cileno, arcivescovo emerito di La Serena e vescovo emerito di Temuco. Poi vengono mons. Damian Iguacen Borau, 102 anni, spagnolo, vescovo emerito di San Cristobal de Laguna, Teruel-Albarracìn e Barbastro, e mons. Gerard Tremblay, sulpiziano, 99 anni, ex ausiliare di Montreal, Canada. E' quarto il cardinale più anziano, il colombiano Josè de Jesus Pimiento Rodriguez, 99 anni, arcivescovo emerito di Manizales e vescovo emerito di Monterìa e Garzon.





Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo