Passa ai contenuti principali

Bagnasco si ritira, a Genova arriva il conventuale Marco Tasca

Si ritira per anzianità il cardinale Angelo Bagnasco, 77 anni, arcivescovo di Genova dal 2006. Gli succede P. Marco Tasca, 62 anni, dell'Ordine Francescano Conventuale, già Ministro Generale dell'Ordine.



La nomina di Tasca ha sorpreso molti, visto che tra i papabili c'erano un vescovo ligure, l'ausiliare Anselmi o addirittura il Patriarca di Venezia Moraglia, insomma un vescovo con esperienza. Invece Bagnasco lascia al terzo metropolita francescano conventuale in Italia insieme a Francescantonio Nolè, 71 anni, arcivescovo di Cosenza - Bisignano, e Roberto Carboni, 61 anni, arcivescovo di Oristano. Come vescovo è attivo Giuseppe Piemontese, 74 anni, vescovo di Terni - Narni - Amelia, mentre sono in pensione Gianfranco Girotti, 83 anni, Reggente emerito della Penitenzieria Apostolica, Paolo Mario Virgilio Atzei, 78 anni, arcivescovo emerito di Oristano e vescovo emerito di Tempio - Ampurias, e Gianfranco Agostino Gardin, 76 anni, vescovo emerito di Treviso.
Anche l'Italia deve affrontare profondi cambiamenti nel suo episcopato, con altri 5 metropoliti oltre il limite di età (seppure alcuni prorogati): Perugia, Bari, Napoli, Torino e Siracusa, a cui nel 2020 si aggiungeranno anche Reggio Calabria e Pesaro. In Liguria, inoltre, compirà 75 anni a breve anche il vescovo di Chiavari Alberto Tanasini.




Marco Tasca è nato a Sant'Angelo di Piove di Sacco (Padova) il 9 giugno 1957.
A soli 11 anni, nel 1968, è entrato nel Seminario Serafico dei Frati Minori Conventuali a Camposampiero (Padova). Nel 1981 emette i voti perpetui nella Basilica di Sant'Antonio di Padova. Il 19 marzo 1983, a 25 anni, viene ordinato sacerdote. Ha ottenuto una licenza in psicologia e pastorale alla Pontificia Università Salesiana.
È stato vicario parrocchiale di San Giuseppe da Copertino a Roma (1983 - 1988), rettore del seminario minore di Sant'Antonio a Padova (1988 - 1994) e del seminario maggiore (1994 - 2001), guardiano del convento di Camposampiero (2001 - 2005), ministro provinciale a Padova (2005 - 2007), Ministro Generale dell'Ordine (2007 - 2019). 


--
Il nuovo nunzio apostolico in Ghana è il sacerdote polacco Henryk Mieczysław Jagodziński, 51 anni, finora consigliere di nunziatura. Succede all'arcivescovo Jean-Marie Speich, 64 anni, trasferito in Slovenia / Kosovo a marzo 2019.


Henryk Mieczysław Jagodziński è nato a Małogoszcz (Polonia) il 1° gennaio 1969.
Viene ordinato sacerdote il 3 giugno 1995, a 26 anni, per la diocesi di Kielce. Ha ottenuto una laurea in diritto canonico.
Entrato nel servizio diplomatico vaticano il 1° luglio 2001, ha lavorato in Bielorussia, Croazia, India, Bosnia - Erzegovina e nella Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.


Commenti

  1. In Italia c'è un altro metropolita appartenente ai Frati Minori Conventuali: mons. Francescantonio Nole' Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Papa sceglie l'arcivescovo di Sassari Saba come Ordinario Militare

Gian Franco Saba , 56 anni, finora arcivescovo di Sassari dal 2017, è stato nominato Ordinario Militare . Si ritira per anzianità, nel giorno esatto dei 65 anni, l'arcivescovo Santo Marcianò , in carica dal 2013. La nomina dell'Ordinario Militare per l'Italia, che ha il grado di generale di corpo d'armata, è frutto di un accordo da Ministero della Difesa e Santa Sede. Unico in tutto il mondo, l'Ordinario Militare in Italia ha un limite di età fissato a 65 anni, 10 in meno degli ordinari, dopo il quale viene generalmente assegnato ad altro incarico. La sede dell'Ordinariato Militare la chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli a Roma. Santo Marcianò è nato a Reggio Calabria il 10 aprile 1960. Dopo la laurea in economia e commercio all'Università di Messina, a 22 anni entra nel Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma. Viene ordinato sacerdote il 9 aprile 1988, a 28 anni, da Ugo Sorrentino , arcivescovo di Reggio Calabria. Ottiene un baccellierato in teologi...

Collegio Cardinalizio: Re e Sandri prorogati come Decano e Sottodecano

I cardinali Giovanni Battista Re , 91 anni, Decano del Collegio Cardinalizio, e Leonardo Sandri , 81 anni, Sottodecano , sono stati prorogati nei rispettivi mandati, iniziati a gennaio 2020. Il cardinale statunitense Robert Francis Prevost , 69 anni, agostiniano, Prefetto del Dicastero per i Vescovi , è stato invece nominato cardinale vescovo di Albano . Succede al cardinale Angelo Sodano , mancato a 94 anni a maggio 2022. Le due proroghe, datate ufficialmente gennaio, sono il frutto della nuova normativa che regola l'ufficio di Decano e Sottodecano, che dal 2020 sono appunto di durata quinquennale, come gli altri incarichi nella Curia Romana, anziché a vita. La scelta, va sottolineato, non è una conferma per un secondo mandato di 5 anni ma una proroga a tempo indeterminato e non è frutto dell'elezione dei cardinali vescovi ma arriva direttamente dal Papa al termine del mandato quinquennale di Re e Sandri. Difficile che Re diventi  i l più anziano Decano della storia, titolo c...

Termina l'inedita coadiutoria nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Si è ritirato, nel giorno esatto del compimento degli 80 anni, il cardinale polacco Stanislaw Rylko , Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore dal 2016.  Come Arciprete gli succede il coadiutore Rolandas Makrickas , 53 anni, lituano, anch'egli cardinale, che lo affiancava da marzo 2024.  Era la prima volta nella sua millenaria storia che la Basilica era retta da un Arciprete e da un coadiutore, entrambi cardinali. Gli Arcipreti delle Basiliche Papali non sono soggetti ad alcun limite di età. I cardinali elettori scendono a 131 , più 119 non elettori. La Polonia conta 5 cardinali, 3 elettori e 2 non elettori. -- È mancato il cardinale cappuccino Luis Pascual Dri , 98 anni, Argentina, confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei di Buenos Aires. Il Collegio Cardinalizio scende a 250 cardinali, 131 elettori e 119 non elettori. Dri, primo cardinale defunto nel 2025, era uno dei 5 cardinali a cui è stata concessa una dispensa dalla consacrazione episcopale. Restano...