Passa ai contenuti principali

A Rieti arriva don Vito Piccinonna, il più giovane vescovo italiano

Il nuovo vescovo di Rieti è don Vito Piccinonna, 45 anni, finora rettore del Santuario dei Santi Medici di Bitonto e vicario episcopale per la carità per l'arcidiocesi di Bari - Bitonto. Succede a Domenico Pompili, 59 anni, nominato vescovo di Verona a luglio.

Piccinonna sarà di ben 3 anni il vescovo più giovane d'Italia superando Benoni Ambarus, 48 anni, vescovo ausiliare di Roma dal 2022. Viene accantonata, per il momento, l'ipotesi di unione di Rieti, che ha appena 88mila fedeli, con la suburbicaria Sabina - Poggio Mirteto (180mila). 
Dopo le recenti nomine a Viterbo, Anagni - Alatri e Civita Castellana, nel Lazio l'unico nodo da sciogliere rimane l'abate di Montecassino, carica vacante da giugno.

Vito Piccinonna è nato a Palombaio (Bari) il 1° giugno 1977.
Viene ordinato sacerdote il 3 settembre 2002, a 25 anni, da Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari - Bitonto. Ottiene un baccalaureato in sacra teologia e una licenza in teologia dogmatica all'Istituto Regina Apuliae di Molfetta.
È stato vicario parrocchiale a Modugno (2002 - 2005), padre spirituale del seminario di Bari (2005 - 2013), direttore dell'Ufficio Caritas (2013 - 2022), rettore del santuario dei Santi Cosma e Damiano a Bitonto (2015 - 2022) e vicario episcopale per la carità (2022).  

--

Altri eventi

Sudamerica
- Paraguay → si è ritirato per anzianità il missionario tedesco Lucio Alfert, 81 anni, oblato, vicario apostolico di Pilcomayo dal 1986
- Brasile → la prelatura territoriale di Borba è stata elevata a diocesi. È stato confermato come primo vescovo il redentorista Zenildo Luis Pereira da Silva, 54 anni, in carica dal 2017

Commenti

  1. auguri a questo nuovo giovanissimo pastore il santo padre ha avuto la bellissima idea di nominare un vescovo ed evitare l'unione con altra diocesi un segno di riconoscenza verso una terra che patisce ancora le ferite del terremoto e che ha bisogno di una guida tutta sua

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Termina l'inedita coadiutoria nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Si è ritirato, nel giorno esatto del compimento degli 80 anni, il cardinale polacco Stanislaw Rylko , Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore dal 2016.  Come Arciprete gli succede il coadiutore Rolandas Makrickas , 53 anni, lituano, anch'egli cardinale, che lo affiancava da marzo 2024.  Era la prima volta nella sua millenaria storia che la Basilica era retta da un Arciprete e da un coadiutore, entrambi cardinali. Gli Arcipreti delle Basiliche Papali non sono soggetti ad alcun limite di età. I cardinali elettori scendono a 131 , più 119 non elettori. La Polonia conta 5 cardinali, 3 elettori e 2 non elettori. -- È mancato il cardinale cappuccino Luis Pascual Dri , 98 anni, Argentina, confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei di Buenos Aires. Il Collegio Cardinalizio scende a 250 cardinali, 131 elettori e 119 non elettori. Dri, primo cardinale defunto nel 2025, era uno dei 5 cardinali a cui è stata concessa una dispensa dalla consacrazione episcopale. Restano...

Piana degli Albanesi torna ad avere un eparca dopo oltre 5 anni

Il nuovo eparca di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi è don Raffaele de Angelis , 45 anni, finora parroco ad Acquaformosa, eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi. Succede a Giorgio Demetrio Gallaro , 77 anni, chiamato in Vaticano come Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali a febbraio 2020. Cessa l'amministrazione apostolica del cardinale Francesco Montenegro , 79 anni, arcivescovo emerito di Agrigento. Eretta nel 1937, costituisce uno dei principali centri della comunità di rito orientale italo-albanese in Italia insieme all'eparchia di Lungro , in Calabria, eretta nel 1919, e della storica abbazia territoriale di Grottaferrata , alle porte di Roma, istituita anch'essa nel 1937 ma di origine medievale. Tolti i primi anni dalla sua istituzione, in cui il primo eparca, Giuseppe Perniciaro , venne nominato solo a 30 anni dall'istituzione, nel 1967, si chiude quindi la sede vacante più lunga nella storia dell'eparchia siciliana. Raffaele De Ange...

La rapidità dell'Italia: Autuoro arcivescovo di Benevento e Dianin a Gorizia

Il nuovo arcivescovo di Benevento è Michele Autuoro , 59 anni, finora vescovo ausiliare di Napoli dal 2021. Succede a Felice Accrocca , 66 anni, nominato vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e Foligno a gennaio. Rapidità sopra la media (solamente 4 mesi) per andare a colmare le due sedi arcivescovili vacanti italiane (poco sotto parliamo anche del nuovo arcivescovo di Gorizia nominato oggi), velocità dovuta probabilmente all'importanza delle due sedi, le uniche del nostro Paese senza metropolita. L'unica sede metropolitana italiana in attesa di un nuovo arcivescovo è quindi Chieti - Vasto, il cui arcivescovo Bruno Forte , in carica da ben 22 anni, ad agosto compirà 77 anni. In Campania, inoltre, hanno 75 anni il vescovo di Aversa (da pochi giorni) e il prelato di Pompei. Al cardinale Domenico Battaglia , 63 anni, arcivescovo di Napoli , rimangono 2 ausiliari:  - Francesco Beneduce , 69 anni, gesuita (2021) - Gaetano Castello , 68 anni (2021) Sono stati ausiliari di ...