Passa ai contenuti principali

È MORTO IL VESCOVO DI MOLFETTA

Mons. Luigi Martella aveva 67 anni
È MORTO IL VESCOVO DI MOLFETTA
Stroncato da infarto. Oggi i funerali in cattedrale

Lutto improvviso per l'episcopato italiano e pugliese in particolare. Nella notte tra lunedì e martedì è improvvisamente scomparso mons. Luigi Martella, 67 anni, da quindici vescovo di Molfetta-Giovinazzo-Ruvo-Terlizzi, colpito da infarto. 
Mons. Martella era nato a Depressa, frazione di Tricase, nei pressi di Lecce, il 9 marzo 1948. Entrato in seminario al termine degli studi superiori, ha studiato a Otranto, Treviso e Posillipo prima dell'ordinazione il 10 aprile 1977, a 29 anni. Durante gli anni da parroco ha ottenuto la licenza in teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale e il dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma. 
Il 13 dicembre 2000, a 52 anni, è stato nominato vescovo di Molfetta-Giovinazzo-Ruvo-Terlizzi, ricevendo la consacrazione il 10 marzo successivo da mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto. Fra i suoi atti più significativi, la visita pastorale del 2006-2008 e l'apertura del processo di beatificazione del suo predecessore, mons. Antonio Bello. 
I funerali si sono tenuti oggi alle 16.30 nella cattedrale di Molfetta, presieduti dall'arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci, nella cui provincia ecclesiastica è compresa la diocesi. 
Ora in Italia, oltre a Molfetta, sono vacanti l'arcidiocesi di Acerenza, le diocesi di Ozieri, San Miniato, Pitigliano-Sovana-Orbetello e Tursi-Lagonegro e l'abbazia di Santa Maria di Grottaferrata. Sono oltre i limiti di età gli arcivescovi di Palermo, Bologna, Ancona, Potenza e Trento, il Vicario per Roma e i vescovi di Senigallia, Adria-Rovigo, Ales-Terralba, Cuneo, Fossano, Pavia, Cremona, Pescia, Belluno-Feltre, Pinerolo, Cerignola-Ascoli Satriano, Ragusa e Padova. 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Roma continua il rinnovamento: don Renato Tarantelli Vicegerente e ausiliare

Don Renato Tarantelli Baccari , 48 anni, finora coordinatore giuridico e amministrativo, è stato nominato vescovo ausiliare e Vicegerente di Roma . Succede all'arcivescovo Baldassare Reina , 53 anni, nominato Vicario per Roma a ottobre, che il 7 dicembre verrà creato cardinale. Si conclude così, salvo ulteriori nomine, un 2024 di estremo rinnovamento all'interno della diocesi di Roma, che ha cambiato non solo Vicario e Vicegerente ma ha anche visto il trasferimento di ben 4 ausiliari: il gesuita Daniele Libanori , chiamato in Vaticano con l'incarico ad personam di Assessore del Papa alla Vita Consacrata, Riccardo Lamba , nominato arcivescovo di Udine, Baldassare Reina , promosso Vicario, e Dario Gervasi , chiamato in Vaticano come Segretario Aggiunto del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita. Nel 2025, probabilmente, il nuovo Vicario di Roma valuterà se ampliare e rinnovare ulteriormente la propria squadra di governo. Tarantelli, invece, ex avvocato, diventa vescovo e Vicege...

Outlook 2025 - Il secondo Giubileo di Papa Francesco

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2025 la soglia dei 75 anni , limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (2 cardinali, 1 arcivescovo)   Il 2025 sarebbe un anno tranquillo per la Curia Romana, con appena 3 incarichi di vertice da rinnovare, se questi non andassero ad aggiungersi ad altri 6 cardinali Capi Dicastero da sostituire.  Compirà 75 anni (17/10) anche Tommaso Caputo , Assessore dell' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (oltre che prelato di Pompei), ma l'incarico non è soggetto a limite di età. - 6/3 → Arthur Roche , inglese, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (2021 - ) - 15/3 → Kurt Koch , svizzero, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (2010 - ) - 24/3 → Angelo Vincenzo Zani , Archivista e Bibliotecario (2022 - ) -- Italia (1 cardinale, 1 arcivescovo-prelato, 4 vescovi) Da settembre l'Italia...

Il Papa sceglie l'arcivescovo di Sassari Saba come Ordinario Militare

Gian Franco Saba , 56 anni, finora arcivescovo di Sassari dal 2017, è stato nominato Ordinario Militare . Si ritira per anzianità, nel giorno esatto dei 65 anni, l'arcivescovo Santo Marcianò , in carica dal 2013. La nomina dell'Ordinario Militare per l'Italia, che ha il grado di generale di corpo d'armata, è frutto di un accordo da Ministero della Difesa e Santa Sede. Unico in tutto il mondo, l'Ordinario Militare in Italia ha un limite di età fissato a 65 anni, 10 in meno degli ordinari, dopo il quale viene generalmente assegnato ad altro incarico. La sede dell'Ordinariato Militare la chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli a Roma. Santo Marcianò è nato a Reggio Calabria il 10 aprile 1960. Dopo la laurea in economia e commercio all'Università di Messina, a 22 anni entra nel Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma. Viene ordinato sacerdote il 9 aprile 1988, a 28 anni, da Ugo Sorrentino , arcivescovo di Reggio Calabria. Ottiene un baccellierato in teologi...