Passa ai contenuti principali

Continuano i lutti, se ne va anche il cardinale Caffarra

E' improvvisamente mancato il card. Carlo Caffarra, 79 anni, arcivescovo emerito di Bologna. Malato da tempo, le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate stamattina.
E' l'undicesimo cardinale defunto nel 2017, il terzo italiano dopo il card. Attilio Nicora, Presidente emerito di APSA e AIF, 80 anni, deceduto ad aprile, e il card. Dionigi Tettamanzi, 84 anni, arcivescovo emerito di Milano. E' il primo cardinale elettore a morire da dicembre 2015, quando toccò al card. Julio Terrazas Sandoval, 79 anni, arcivescovo emerito di Santa Cruz de la Sierra, Bolivia. E' anche il secondo cardinale defunto dei quattro firmatari dei Dubia, le domande formali rivolte a papa Francesco in tema di continuità con il magistero di Giovanni Paolo II. Il card. Joachim Meisner, 83 anni, arcivescovo emerito di Bologna, è mancato ad agosto, rimangono ancora il card. Walter Brandmuller, 88 anni, Presidente emerito del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, e il card. Raymond Leo Burke, 68 anni, Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Bologna torna a vivere un lutto dopo luglio 2015, quando morì il card. Giacomo Biffi, 87 anni, predecessore di Caffarra. Il Collegio Cardinalizio torna così al numero massimo di 120 elettori, più 101 non elettori, per un totale di 221 cardinali. Gli italiani scendono a 43, 23 elettori e 20 non elettori.


Carlo Caffarra era nato a Samboseto di Busseto il 1° giugno 1938.
Dopo gli studi a Fidenza, viene ordinato sacerdote a Samboseto il 2 luglio 1961, a 23 anni, da mons. Guglielmo Bosetti, vescovo di Fidenza. Ottiene un dottorato in diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, per poi diventare canonico del capitolo della cattedrale di Fidenza e docente di teologia morale al seminario di Parma. Insegna poi teologia all'Università Cattolica di Milano, dove entra in contatto con don Luigi Giussani.
Il 13 maggio 1981, a 42 anni, viene nominato primo Presidente del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia (che sarà poi diretto anche dal futuro cardinale Angelo Scola e dal futuro arcivescovo Rino Fisichella).
L'8 settembre 1995, a 57 anni, viene nominato arcivescovo di Ferrara-Comacchio. Succede a mons. Luigi Maverna, ritiratosi per anzianità. Viene consacrato il 21 ottobre successivo nella cattedrale di Fidenza dal card. Giacomo Biffi, arcivescovo di Bologna, assistito dall'arcivescovo Giovanni Battista Re, oggi cardinale.
Il 16 dicembre 2003, a 65 anni, diventa arcivescovo di Bologna in successione del card. Biffi, ritiratosi per anzianità. Il 24 marzo 2006, a 67 anni, viene creato cardinale presbitero di San Giovanni Battista dei Fiorentini da Benedetto XVI.
Nel 2013 partecipa al Conclave e presenta al nuovo Pontefice le proprie dimissioni per anzianità, ottenendo una proroga biennale. Il 27 ottobre 2015, a 78 anni, gli succede infine sulla cattedra di San Petronio mons. Matteo Maria Zuppi, vescovo ausiliare di Roma.

Sabato 9 settembre si terranno le esequie, al termine verrà sepolto nella cripta della Cattedrale di Bologna.

Commenti

Post popolari in questo blog

Con il ritiro di Petrocchi, l'Italia scende ad appena 4 sedi cardinalizie

Si ritira per anzianità  il cardinale Giuseppe Petrocchi , 75 anni, arcivescovo dell' Aquila dal 2013. Gli succede  Antonio d’Angelo , 53 anni, finora coadiutore da agosto 2023. Con il ritiro di Petrocchi, i cardinali residenziali in Italia scendono ad appena 3, a fronte di 4 sedi, il minimo storico: Bologna , Siena , Montepulciano (queste due unite in persona episcopi ) e  Como . Petrocchi era il secondo cardinale nella storia dell'arcidiocesi dell'Aquila (l'altro, Amico Agnifili , è mancato nel 1467). Petrocchi era stato prorogato di un anno, quindi la rinuncia arriva con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza (il 19 agosto). Il cardinale, comunque, resta membro del Consiglio per l'Economia e della Commissione Cardinalizia di Vigilanza sullo IOR , entrambi incarichi che lascerà al compimento degli 80 anni. Il successore Antonio D'Angelo , invece, con i suoi 53 anni diventa il più giovane metropolita italiano. Antonio D'Angelo è nato a Castelm...

Petar Rajic nunzio apostolico in Italia al posto del cardinale Tscherrig

Si è ritirato per anzianità il cardinale svizzero  Emil Paul Tscherrig , 77 anni, nunzio apostolico in Italia / San Marino dal 2017. Gli succede l'arcivescovo canadese  Petar Rajič , 64 anni, finora nunzio apostolico in Estonia / Lettonia / Lituania dal 2019. Tscherrig è il primo (e più giovane) dei 3 nunzi apostolici attualmente cardinali a ritirarsi per anzianità. La scelta di Rajic, nato in Canada da genitori bosniaci di etnia croata, era stata anticipata nelle scorse settimane dal governo di San Marino, che aveva annunciato il placet alla scelta del nuovo nunzio. Tscherrig conclude così una carriera da nunzio apostolico iniziata ben 28 anni fa, nel 1996. Cardinale da settembre 2023, è l'unico svizzero insieme a Kurt Koch , 74 anni, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Dai Patti Lateranensi del 1929, tutti i 13 nunzi apostolici in Italia sono diventati poi cardinali (tranne i nunzi Carboni e Bernardini), di cui solo Tscherrig durante il m...

Un missionario per Firenze al posto del cardinale Betori

Il nuovo arcivescovo di Firenze è don Gherardo Gambelli , 54 anni, finora parroco della Madonna della Tosse a Firenze. Si ritira per anzianità il cardinale Giuseppe Betori , 77 anni, in carica dal 2008. Sono serviti quindi poco più di 2 anni per sostituire anche il cardinale Betori, unico tra i porporati italiani residenziali ancora in carica a non essere stato nominato da Papa Francesco. Betori era stato prorogato a tempo indeterminato nel 2022, in occasione del 75° compleanno. Il nuovo arcivescovo, che per 11 anni è stato missionario in Ciad, è il primo dal 1889 a non essere vescovo al momento della nomina a Firenze, che è sede cardinalizia dal 1887, con 8 arcivescovi consecutivi creati cardinali. Con la vacanza del Vicariato di Roma , l'Italia scende ad appena 4 sedi rette da cardinali, il minimo storico (Como, Bologna, L'Aquila e Siena). Gherardo Gambelli è nato a Viareggio (Lucca) il 23 giugno 1969. Viene ordinato sacerdote il 2 giugno 1996, a 27 anni, dal cardinale Silv...