Passa ai contenuti principali

Muore il cardinale scozzese O'Brien, sospeso nel 2015 da papa Francesco

E' mancato il card. Keith Michael Patrick O'Brien, arcivescovo emerito di Saint Andrews ed Edimburgo, Scozia. Aveva compiuto 80 anni appena due giorni fa. La settimana scorsa era caduto nella sua casa, riportando fratture alle vertebre cervicali e una forte emorragia cerebrale.



Ieri il suo successore mons. Leo William Cushley, 56 anni, aveva invitato a pregare per lui. Al cardinale era stata impartita l'estrema unzione e le sue condizioni, secondo fonti mediche, erano gravissime.
O'Brien era diventato tristemente celebre dopo che nel 2013 erano emerse prove dei suoi abusi sessuali su due seminaristi e un sacerdote. Una settimana dopo l'annuncio della rinuncia al pontificato, Benedetto XVI lo aveva sollevato dalla guida dell'arcidiocesi. A maggio papa Francesco lo aveva allontanato dalla Scozia e a marzo 2015 lo aveva sospeso dal cardinalato attivo.
E' il secondo cardinale defunto nel 2018. I cardinali scendono a 214, 117 elettori e 97 non elettori. L'Europa conta 100 cardinali, 49 elettori e 51 non elettori.



--


Il nuovo nunzio apostolico in Argentina è l'arcivescovo Leon Kalenga Badikebele, 61 anni, finora nunzio apostolico in El Salvador/Belize. Succede all'arcivescovo Emil Paul Tscherrig, nominato a settembre nunzio in Italia/San Marino.




--

Compie 75 anni mons. Francesco Giovanni Brugnaro, arcivescovo di Camerino-San Severino Marche.


--

Papa Francesco ha prorogato il card. Oscar Andres Rodriguez Maradiaga, 75 anni, arcivescovo di Tecucigalpa, Honduras, "ancora per qualche tempo". Lo si apprende da un comunicato della stessa arcidiocesi.

Commenti

  1. I am pleased to learn that H.E. Msgr. Leon Kalenga B. is the new Apostolic Nuncio in Argentina. I have good memories of our shared experiences as Zairian/Congolese seminarians at Collegio Urbano VIII and theology students at the Pontifical Urban University (1978-1981). It must be a wonderful feeling to represent the Holy See in Argentina, Pope Francis' homeland. I am proud of my classmates, some of whom have been rendering a great service not only to the Roman Catholic Church, but also to the international community.
    Congratulations and best wishes,

    Dr. Zekeh S. Gbotokuma, Founder, Polyglots in Action for Diversity
    & Associate Professor of Philosophy
    Morgan State University
    Baltimore, Maryland, USA

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo