Passa ai contenuti principali

Mons. Di Pierro cambia diocesi in Madagascar


Mons. Gaetano Di Pierro, 69 anni, è stato nominato vescovo di Farafangana, in Madagascar. Dal 2006 era vescovo di Moramanga.


Gaetano di Pierro è nato a Orta Nova il 1° dicembre 1948.
Studia a Andria e Foligno, nel 1965 entra nell'Ordine dei Dehoniani, professando i voti perpetui nel 1971 a Frascati. Ottiene una licenza in teologia alla Pontificia Università Lateranense e un dottorato in missiologia alla Pontificia Università Gregoriana. Viene ordinato sacerdote il 29 giugno 1975, a 26 anni, in Piazza San Pietro da papa Paolo VI.
Parte subito per il Madagascar, da dove non si è mai più mosso. Il 24 aprile 2001, a 52 anni, viene nominato vescovo ausiliare di Ambatondrazaka. Viene consacrato il 5 giugno successivo da mons. Antoine Scopelliti, vescovo di Ambatondrazaka.
Il 13 maggio 2006, a 57 anni, viene nominato primo vescovo di Moramanga.

--

All'arcivescovo Josè Avelino Bettencourt, 57 anni, appena nominato nunzio apostolico da papa Francesco, è stata affidata la nunziatura in Armenia.

All'arcivescovo Fortunatus Nwachukwu, 57 anni, sono state affidate anche le nunziature di Saint Lucia, Bahamas e Grenada. E' anche nunzio in altri 8 Paesi dell'Area Antille. Ancora scoperto il piccolo Stato del Suriname.

L'unico nunzio oltre il limite di età è l'arcivescovo Giuseppe Leanza, nunzio in Rep. Ceca.
Sono vacanti le nunziature in:
- Georgia/Azerbaigian
- Suriname
- Liberia/Gambia/Sierra Leone
- Pakistan
- Camerun/Guinea Equatoriale
- Argentina
- Libano
- Singapore/Vietnam
- Uruguay
- Ungheria

--

Compie 75 anni mons. Gabriele Mana, vescovo di Biella.

In Italia, sono vacanti la diocesi di Palestrina, l'abbazia di Grottaferrata e l'incarico di Vicegerente di Roma. Sono oltre il limite di età:
- mons. Erminio De Scalzi, 77 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Luigi Stucchi, 76 anni, vescovo ausiliare di Milano;
- mons. Ignazio Sanna, 76 anni, arcivescovo di Oristano (confermato fino al 2019);
- card. Gualtiero Bassetti, 75 anni, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve (confermato a tempo indeterminato);
- mons. Arrigo Miglio, 75 anni, arcivescovo di Cagliari (confermato fino al 2019);
- card. Angelo Bagnasco, 75 anni, arcivescovo di Genova (confermato fino al 2020);
- mons. Gabriele Mana, 75 anni, vescovo di Biella.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Papa sceglie l'arcivescovo di Sassari Saba come Ordinario Militare

Gian Franco Saba , 56 anni, finora arcivescovo di Sassari dal 2017, è stato nominato Ordinario Militare . Si ritira per anzianità, nel giorno esatto dei 65 anni, l'arcivescovo Santo Marcianò , in carica dal 2013. La nomina dell'Ordinario Militare per l'Italia, che ha il grado di generale di corpo d'armata, è frutto di un accordo da Ministero della Difesa e Santa Sede. Unico in tutto il mondo, l'Ordinario Militare in Italia ha un limite di età fissato a 65 anni, 10 in meno degli ordinari, dopo il quale viene generalmente assegnato ad altro incarico. La sede dell'Ordinariato Militare la chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli a Roma. Santo Marcianò è nato a Reggio Calabria il 10 aprile 1960. Dopo la laurea in economia e commercio all'Università di Messina, a 22 anni entra nel Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma. Viene ordinato sacerdote il 9 aprile 1988, a 28 anni, da Ugo Sorrentino , arcivescovo di Reggio Calabria. Ottiene un baccellierato in teologi...

Collegio Cardinalizio: Re e Sandri prorogati come Decano e Sottodecano

I cardinali Giovanni Battista Re , 91 anni, Decano del Collegio Cardinalizio, e Leonardo Sandri , 81 anni, Sottodecano , sono stati prorogati nei rispettivi mandati, iniziati a gennaio 2020. Il cardinale statunitense Robert Francis Prevost , 69 anni, agostiniano, Prefetto del Dicastero per i Vescovi , è stato invece nominato cardinale vescovo di Albano . Succede al cardinale Angelo Sodano , mancato a 94 anni a maggio 2022. Le due proroghe, datate ufficialmente gennaio, sono il frutto della nuova normativa che regola l'ufficio di Decano e Sottodecano, che dal 2020 sono appunto di durata quinquennale, come gli altri incarichi nella Curia Romana, anziché a vita. La scelta, va sottolineato, non è una conferma per un secondo mandato di 5 anni ma una proroga a tempo indeterminato e non è frutto dell'elezione dei cardinali vescovi ma arriva direttamente dal Papa al termine del mandato quinquennale di Re e Sandri. Difficile che Re diventi  i l più anziano Decano della storia, titolo c...

Termina l'inedita coadiutoria nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Si è ritirato, nel giorno esatto del compimento degli 80 anni, il cardinale polacco Stanislaw Rylko , Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore dal 2016.  Come Arciprete gli succede il coadiutore Rolandas Makrickas , 53 anni, lituano, anch'egli cardinale, che lo affiancava da marzo 2024.  Era la prima volta nella sua millenaria storia che la Basilica era retta da un Arciprete e da un coadiutore, entrambi cardinali. Gli Arcipreti delle Basiliche Papali non sono soggetti ad alcun limite di età. I cardinali elettori scendono a 131 , più 119 non elettori. La Polonia conta 5 cardinali, 3 elettori e 2 non elettori. -- È mancato il cardinale cappuccino Luis Pascual Dri , 98 anni, Argentina, confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei di Buenos Aires. Il Collegio Cardinalizio scende a 250 cardinali, 131 elettori e 119 non elettori. Dri, primo cardinale defunto nel 2025, era uno dei 5 cardinali a cui è stata concessa una dispensa dalla consacrazione episcopale. Restano...