Passa ai contenuti principali

Gli 80 di O'Brien e l'opportunità di ricollocare Muller

Compie 80 anni il cardinale statunitense Edwin Frederick O'Brien, Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. I cardinali elettori scendono a 121, i non elettori salgono a 101. 


Il Codice di Diritto Canonico stabilisce che i Gran Maestri e gli incarichi onorifici legati agli ordini cavallereschi del Vaticano non decadano al compimento degli 80 anni e i loro titolari non siano neanche tenuti a presentare rinuncia al compimento dei 75 anni. 
L'Ordine, fondato nel 1099 da Goffredo di Buglione dopo la vittoria nella Prima Crociata, ha il compito di assistere e garantire la sicurezza dei pellegrini in Terra Santa, operando a stretto contatto con il Patriarcato di Gerusalemme. Assessore è l'arcivescovo Antonio Franco, 82 anni, ex nunzio apostolico a Gerusalemme, mentre Gran Priore è il Patriarca di Gerusalemme, attualmente vacante (Pro-Gran Priore è l'arcivescovo Pierbattista Pizzaballa, francescano, 53 anni, amministratore apostolico del Patriarcato).
E' l'unico degli antichi ordini cavallereschi ancora esistenti insieme al Sovrano Militare Ordine di Malta, fondato nel 1048. Formalmente a capo dell'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme c'è il Papa, che delega un Gran Maestro a rappresentarlo, sempre cardinale. Il Gran Maestro dell'Ordine di Malta, invece, è un religioso appartenente all'ordine dei professi, affiancato da un vescovo prelato, che si occupa della cura spirituale di tutti i membri, e un cardinale patrono, figura di collegamento con la Santa Sede (dal 2014 è l'americano Raymond Leo Burke, 70 anni, allontanato dal Vaticano in polemica con Francesco).
Papa Francesco vorrebbe congedare il cardinale O'Brien, originario di New York ed ex cappellano militare durante la guerra in Vietnam, e sostituirlo con il cardinale tedesco Gerhard Ludwig Muller, 71 anni, sollevato dall'incarico di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede a luglio 2017 e ancora senza incarico.



--

Il nuovo arcivescovo di Quito, Ecuador, è Alfredo Josè Espinoza Mateus, 60 anni, salesiano, finora vescovo di Loja (2013). Si ritira per anzianità Fausto Gabriel Travez Travez, 78 anni, francescano, in carica dal 2010.

Quito è la sede più importante dell'Ecuador, cardinalizia dal 1953 al 2003, con tre arcivescovi di fila creati cardinali:
  • Carlos Maria Javier de la Torre (1933 - 1967; creato nel 1953)
  • Pablo Munoz Vega (1967 - 1985; creato nel 1969)
  • Antonio Josè Gonzalez Zumarraga (1985 - 2003; creato nel 2001)
Caso particolare è quello di Raul Eduardo Vela Chiriboga, 85 anni, predecessore di Travez Travez: venne sollevato per anzianità a settembre 2010 e creato cardinale due mesi dopo.  

Commenti

  1. Mi permetto di segnalare alcune inesattezze: il Sovrano Militare Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, detto di Rodi, detto di Malta, è - appunto - "sovrano", cioè elegge il suo Principe e Gran Maestro che ha solo la ratifica dal Papa: pertanto è inesatto che il Papa sia l'effettiva guida dell'Ordine ed il Gran Maestro un suo Delegato. Certamente, come sancisce il Concilio Vaticano I, il Papa ha un'autorità episcopale ed immediata su ciascun fedele cattolico, per cui, di fatto, potrebbe essere considerato - e di fatto lo è - come la guida di tutte le Istituzioni della Chiesa. In quanto al Gran Maestro, egli è un religioso, cioè un consacrato che ha emesso i tre voti di povertà, ubbidienza e castità, e che appartiene al Primo Ceto dell'Ordine, quello dei frati Professi. L'Ordine, poi, ha un suo "vescovo", il Prelato, che ha la cura pastorale dei sacerdoti dell'Ordine - Professi e non - mentre il Cardinale Patrono è il rappresentante del Papa e colui che è deputato a incarnare lo strettissimo legame tra l'Ordine e la Santa Sede. L'Ordine di Malta, inoltre, non è affatto "inferiore come rango" all'Ordine Equestre del Santo Sepolcro: la questione delle precedenze - dal punto di vista delle celebrazioni liturgiche - è una diatriba antica e senza soluzione, visto che la Santa Sede non si è mai espressa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo